Da Goldoni al Novecento
Un lontano Carnevale veneziano, la danza secondo Vigilio Sieni e pagine di storia antica e recente. Prosegue anche nel pomeriggio di giovedì 7 maggio su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) l’offerta straordinaria di Rai Cultura per #lascuolanonsiferma.
Su Rai5, il sipario si apre alle 15.30 con Carlo Goldoni e “La bottega del caffè”, proposta nella versione scenica del 1973 diretta da Edmo Fenoglio con Tino Buazzelli. Opera in tre parti e un intermezzo composta da Goldoni nel 1750, la commedia è ambientata a Venezia durante il Carnevale.
Alle 17.30 è protagonista la danza di Virgilio Sieni con tre diversi pezzi, registrati al Cango Cantieri Goldoneta di Firenze nel 2014. Si apre con “Solo Golberg Improvisation”, sulle celebri Variazioni Golberg di Bach e si prosegue con “Sonate Bach di fronte al dolore degli altri”: una rappresentazione di undici date emblematiche di altrettanti conflitti recenti. Si chiude con “Esercizi di Primavera”, dedicato alle comunità in via di estinzione, che esplora la ritualità del corpo che si prepara al cambiamento.
L’offerta di Rai5 si conclude alle 19.30 con il ritratto di Anna Banti a “L’altro ‘900”: fiorentina di nascita e calabrese d’origine, la Banti è stata autrice di “Artemisia”, dedicato alla pittrice Artemisia Gentileschi, e di “Noi credevamo”, ispirato alle vicende risorgimentali di suo nonno Domenico Lopresti.
Su Rai Storia, invece, si comincia alle 15.00 con le “Cronache di una Rivoluzione” in cui Ezio Mauro racconta la notte tra il 25 e il 26 ottobre 1917, quando una nuova Rivoluzione cambia i destini della storia russa e del Novecento. Alle 15.30, obiettivo su un’altra esperienza rivoluzionaria, quella al centro del documentario “Repubblica Romana 1849. Un romanzo d’avventura”, mentre alle 16.30 la terza parte del documentario “Taliani” ripercorre la spartizione della Libia dopo la Seconda Guerra Mondiale, la questione della liquidazione delle ex colonie italiane, l'espulsione degli italo-libici rimasti nell'ex colonia e la confisca dei loro beni.
Alle 17.30, protagonista il quinto Presidente della Repubblica Italiana, Giuseppe Saragat in “Giuseppe Saragat. Il Presidente della Resistenza”.
In chiusura, alle 18.30, Paolo Mieli e il professor Gilles Pécout rievocano a “Passato e Presente” la presa della Bastiglia, dal momento in cui - la mattina del 14 luglio 1789 - gli abitanti del quartiere di Saint Antoine, si armano per insorgere.