Tra Scarpetta, l'antica Roma e il Maxiprocesso
Un ciclo dedicato a Eduardo Scarpetta, alla vigilia dei 120 anni dalla nascita di Eduardo De Filippo, grande musica sinfonica e pagine di storia antica e recente: prosegue nel pomeriggio di lunedì 18 maggio l’offerta straordinaria di Rai Cultura su Rai5 (canale 23) e Rai Storia (canale 54) per #lascuolanonsiferma.
Su Rai5 si comincia alle 17.15 con la commedia di Scarpetta “Il medico dei pazzi” proposto nella versione diretta e interpretata dal figlio Eduardo De Filippo nel 1959. Insieme a lui, recitano sulla scena Pupella Maggio, Enzo Cannavale, Gennaro Palumbo, Clelia Matania, Pietro De Vico. La commedia è preceduta, alle 16.00, dal documentario del 2015 “Eduardo e il 900”.
Alle 19.30 va in scena l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nel concerto diretto dal giovane direttore uzbeko Aziz Shokhakimov che propone il Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov. A interpretarlo è il pianista coreano Seong-Jin Cho. In programma anche la Sinfonia n. 4 in fa minore di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Su Rai Storia, invece, prende il via alle 15.00 il primo appuntamento con “Maxi”, che racconta la storia del più grande processo alla mafia, tra 1986 e 1987.
Alle 16.00 è la volta di “Tutti gli uomini del Duce” di Nicola Caracciolo: cinque appuntamenti sulla figura politica e umana di Benito Mussolino.
Tempo di “#maestri” alle 17.00: il professor Alberto Melloni ricorda Don Lorenzo Milani e Telmo Pievani affronta il tema dell’evoluzione umana.
Storia antica in primo piano alle 17.30 con “Cronache dall’antichità”, in cui Cristoforo Gorno racconta l’antica Roma tra la morte di Augusto e il grande incendio del 64 dopo Cristo.
L’offerta di Rai Storia si chiude alle 18.30 con “Passato e Presente”. Paolo Mieli e il professor Gilles Pécout ripercorrono l’impresa dei Mille di Garibaldi.