La disuguaglianza di genere e i rapporti Stato Chiesa
Il persistere della disuguaglianza di genere e la storia del rapporto complesso tra Stato e Chiesa: temi al centro delle lezioni di Chiara Saraceno e Alberto Melloni per “#maestri”, il programma di Rai Cultura in onda martedì 19 maggio alle 15.20 su Rai3 nell’ambito dell’accordo Rai – Ministero dell’Istruzione per #lascuolanonsiferma.
La professoressa Chiara Saraceno – già docente di Sociologia della famiglia presso la Facoltà di Scienze politiche all'Università degli Studi di Torino – osserva come nell’occidente sviluppato il principio dell’eguaglianza di genere sia ormai affermato anche se, nel nostro Paese, pare esserlo solo formalmente. Esistono, infatti, ancora forti disparità di trattamento nei confronti del mondo femminile. Senza contare il problema della violenza di genere.
Alberto Melloni, professore di Storia del Cristianesimo all’Università di Modena e Reggio Emilia, analizza invece come siano evoluti i rapporti tra Stato e Chiesa dal momento della fine del potere temporale, con la presa di Porta Pia, alle prime attività nel mondo della politica, dai Patti Lateranensi alla parabola della Democrazia Cristiana.