L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Una settimana di musica e danza

Dal 3 gennaio su Rai5 opere di Verdi e Vivaldi, Rossini, Mozart e Puccini, concerti, balletto classico e contemporaneo, un concerto di Kirill Petrenko e Diana Damrau con i Berliner Philharmoniker.

Domenica 3 gennaio

Omaggio al balletto

Il pipistrello (2003)

ore 10:00

Bellezza, eleganza, passione, padronanza tecnica. A gennaio il balletto è protagonista su Rai5 con cinque appuntamenti dedicati a celebri balletti e grandi interpreti, in onda tutte le domeniche a partire dalle 10.00. Si comincia domenica 3 gennaio con “Il pipistrello”, fortunatissima trasposizione in balletto dell’operetta omonima di Johann Strauss figlio, con la coreografia di Roland Petit, andato in scena nel 2003 al Teatro degli Arcimboldi. Nel cast l’étoile Alessandra Ferri nel ruolo di Bella e Massimo Murru nel ruolo di Johann. Sul podio il Maestro Rhodes. Regia tv di Tina Protasoni.

Nelle domeniche successive sarà proposto “Giselle”, balletto romantico per eccellenza proposto nella storica coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot, nell’edizione messa in scena nel 2005 al Teatro alla Scala. Nei ruoli principali, la coppia star della danza internazionale Roberto Bolle e Svetlana Zakharova. Sul podio David Coleman. Regia televisiva di Tina Protasoni. Seguirà “Il lago dei cigni”, nell’edizione del 2004 al Teatro degli Arcimboldi con la direzione musicale di David Garforth. Sul palco sempre le due star assolute della danza internazionale: Roberto Bolle e Svetlana Zakharova, nei panni di Siegfried e Odette/Odile. La coreografia è firmata da Vladimir Bourmeister. Regia televisiva di Tina Protasoni. Il ciclo proseguirà con “Notre-dame de Paris”, andato in scena nel 2013 al Teatro alla Scala con le coreografie di Roland Petit. Con Roberto Bolle nel ruolo di Quasimodo e Natal’ja Osipova in quello di Esmeralda. Sul podio il Maestro Paul Connelly. Regia tv di Patrizia Carmine. Il ciclo si chiuderà con “Don Chisciotte” di Ludwig Minkus, nella versione coreografica di Rudolf Nureyev in scena nel 2014 al Teatro alla Scala. Con Natalia Osipova enl ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov in quello di Basilio. Sul podio il Maestro Alexander Titov. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

Nessun dorma

ore 11:33

Ospiti Beatrice Rana e Stefano Bollani.

DANZA

Jessica and me

ore 15:53

È la danzatrice e coreografa Cristiana Morganti, che ha fatto parte del Tanztheater Wuppertal di Pina Bausch, la protagonista di "Jessica and me", lo spettacolo che Rai Cultura propone sabato 2 gennaio alle 21.15 su Rai5 (canale 23). Andato in scena nel 2014, l’assolo della Morganti affronta il tema della memoria nei legami più profondi e delle eredità artistiche. Sullo sfondo aleggiano alcuni elementi autobiografici dell’artista, che ha rielaborato la sua formazione di ballerina classica lavorando con Pina Bausch. Giunta a un momento importante del suo percorso, qui si ferma a riflettere su se stessa: sul rapporto con il proprio corpo e con la danza, sul significato dello stare in scena, sul senso dell’ “altro da sé“ che implica il fare teatro. Ne risulta una sorta di autoritratto idealmente a due voci (Jessica and me) di efficace e spiazzante ironia, dove Cristiana rivela ciò che accade nel backstage del suo percorso professionale. La regia televisiva è curata da Felice Cappa.

Save the date

ore 16:55

Va in onda la puntata dedicata all'orchestra dei Pomeriggi musicali di Milano 

OPERA

"Il barbiere di Siviglia" firmato Martone e diretto da Gatti in onda su Rai5

Rai Cultura ha prodotto lo spettacolo che ha inaugurato la stagione dell'Opera di Roma

ore 17:37

"Il barbiere di Siviglia", firmato da Mario Martone e diretto da Daniele Gatti: si è aperta con l’opera buffa di Gioachino Rossini la stagione 2020/2021 dell'Opera di Roma. Un appuntamento che Rai Cultura propone per la fine dell’anno giovedì 31 dicembre alle 21.15 (repliche sabato 2 e domenica 3 gennaio) su Rai5, per un evento televisivo eccezionale, frutto della stretta collaborazione con il Teatro Costanzi. Nell’ambito di questa collaborazione tra Rai e Teatro, Martone realizza non soltanto la regia teatrale, ma cura anche la regia televisiva di questa produzione, che ha trasformato il Teatro Costanzi in un vero e proprio set. Nel rispetto delle norme per l'emergenza sanitaria, inoltre, lo spettacolo è stato registrato a porte chiuse. Il nuovo allestimento dell'opera, su libretto di Cesare Sterbini dall'omonima commedia di Beaumarchais, ha i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Pasquale Mari. Protagonisti sul palco sono il baritono Andrzej Filonczyk nel ruolo del titolo, il tenore Ruzil Gatin nei panni del Conte d'Almaviva, il mezzosoprano Vasilisa Berzhanskaya in quelli di Rosina, il basso-baritono Alessandro Corbelli nella parte di Don Bartolo e il basso Alex Esposito in quella di Don Basilio. Completano il cast Patrizia Biccirè (Berta) e Roberto Lorenzi (Fiorello). Il Coro dell'Opera di Roma è diretto da Roberto Gabbiani.

Prima della Prima

La difficile impresa dei teatri italiani nell’affrontare il blocco pandemico

ore 20:15

Il programma di Rai Cultura “Prima della Prima” racconta la difficile impresa dei teatri italiani nell’affrontare il blocco pandemico, in una puntata speciale in onda nella sera dell’ultimo dell’anno, giovedì 31 dicembre alle 23.45 circa su Rai5, con repliche il 2 e il 3 gennaio. 

Lunedì 4 gennaio

OPERA

W.A.Mozart, Don Giovanni

ore 10.00

Dal Teatro Lauro Rossi di Macerata Don Giovanni di Mozart con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Riccardo Frizza. Nel cast Ildebrando d’Arcangelo, Andrea Concetti, Mirtó Papatanasiu, Carmela Remigio, Manuela Bisceglie, Enrico Iori, Marlin Miller, William Corrò. Regia tv di Davide Mancini.

CONCERTO

Brahms a Santa Cecilia

ore 16:48

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da S.Bychkov, con Renaud Capuçon al violino, Gautier Capuçon al violoncello, esegue: Brahms, Concerto in la minore op.102 per violino, violoncello e orchestra.

Martedì 5 gennaio

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly

ore 10.00

Dallo Sferisterio di Macerata Madama Butterfly di Puccini nell'allestimento del 1999 firmato da Henning Brockhaus con la direzione musicale di Massimo De Bernart. Protagonisti sul palco Fiorenza Cedolins, Pietro Ballo, Cinzia De Mola, Alberto Mastromarino, Mauro Buffoli, Gianluca Ricci, Alberto Rota, Sabrina Orlandini, Lorenzo Cescotti, Arturo Cauli, Alessandro Pucci. Regia tv di Roberto Capanna.

CONCERTO

Concerto di Natale diretto da Boulez

ore 16:45

Dal Teatro alla Scala di Milano, direttore Pierre Boulez, Orchestra del Teatro alla Scala, programma: Stravinskij, Le chant du Rossignol e Le sacre du printemps, quadri della Russia pagana in due parti.

Mercoledì 6 gennaio

OPERA

G. Verdi I vespri siciliani

ore 10:00

Dal Teatro alla Scala I vespri siciliani di Giuseppe Verdi. Protagonisti sul palco Chris Merritt, Cheryl Studer, Giorgio Zancanaro e Ferruccio Furlanetto. Sul podio il M° Riccardo Muti, scene costumi e regia di Pier Luigi Pizzi. Regia televisiva di Christopher Swann

Petruska

Archi e ponticelli

ore 17:34

Michele Dall'Ongaro ci accompagna in un viaggio all'interno della liuteria cremonese.È solo grazie a un forte spirito di dedizione, a un livello elevato di professionalità e a una manualità chirurgica che i Maestri liutai plasmano il legno in sinuosi manufatti.

CONCERTO

Gala da Berlino con Petrenko e Damrau

ore 21:15

I Berliner Philharmoniker diretti da Kirill Petrenko e con il soprano Diana Damrau ci accompagnano in un viaggio musicale negli Stati Uniti: da West Side Story di Bernstein a Un americano a Parigi di Gershwin. Un'incursione nei musical con brani anche di Richard Rodgers, Kurt Weill, Stephen Sondheim e Harold Arlen. - 2019

Giovedì 7 gennaio

OPERA

A. Vivaldi, Orlando furioso

ore 10.00

Dal Teatro Filarmonico di Verona Orlando Furioso di Vivaldi nello storico allestimento del 1979 con la regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione di Claudio Scimone. Protagonisti sul palco Marilyn Horne, Sandra Browne, Anastasia Tomaszewska, Luisa Gallmetzer, Dano Raffanti, James Bowman. Regia tv di Olga Bevacqua.

CONCERTO

Debussy, Ravel e Sciarrino con I pomeriggi musicali

ore 16:47

Dal conservatorio di musica "Giuseppe Verdi" di Milano l' orchestra I pomeriggi musicali diretta da Gianpiero Taverna esegue " Sarabande " di Claude Debussy con orchestrazione di Maurice Ravel e "Petite suite" di Claude Debussy, e con il pianista Paolo Bordoni "Clair de lune opera 25 per pianoforte e orchestra" di Sciarrino e il "Concerto n° 2 in Fa minore opera 21 per pianoforte e orchestra" di Frederic Chopin.

DANZA

Danza Contemporanea de Cuba: The Sacral Dance

ore 21:15

Fondata nel 1959, la principale compagnia di danza contemporanea di Cuba ha avuto una profonda influenza sulla danza e sui ballerini cubani. Negli ultimi anni, lo spettacolo "Danza Contemporánea de Cuba", che Rai Cultura propone in prima visione giovedì 7 gennaio alle 21.15 su Rai5, si è evoluta in un ibrido esotico di stili contemporanei, classici e caraibici. Un emozionante spettacolo di danza moderna al ritmo del futuro.

Coreografia di Christophe Béranger, Jonathan Pranlas-Descours, Jorge Cespédes e Julio Cesar Iglesias. Compagnia Danza Contemporanea de Cuba. Gran Teatro dell'Avana. Regia Patrick Lauzé.

Venerdì 8 gennaio

OPERA

G. Rossini, Tancredi

ore 10.00

Dal Teatro Regio di Torino Tancredi di Rossini nella versione messa in scena nel 1985, con la regia teatrale di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale di Bruno Bartoletti. Sul palco Dalmacio Gonzales, Gianna Rolandi, Lucia Valentini, Roberto Scandiuzzi. Regia tv di Massimo Scaglione.

CONCERTO

Devieilhe canta Mozart a S. Cecilia

ore 16:27

Dall'Auditorium Parco della Musica: Nicola Luisotti direttore Sabine Devieilhe soprano Beethoven Sinfonia n. 8 Mozart Arie da concerto "Vorrei spiegarvi oh Dio" "Alcandro, lo confesso - Non sò, d'onde viene" "Popoli di Tessaglia - Io non chiedo eterni dei" Prokofiev Sinfonia n. 7.

Sabato 9 gennaio

Sabato classica

Sinfonia per le città ore 7:55 19:31

Per lo spazio “Sabato classica”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai5, Rai Cultura propone il documentario “Sinfonia per le città”, in onda sabato 9 gennaio alle 19.45 su Rai5. Il filmato ripercorre il viaggio dell’Orchestra Rai in occasione del tour 2015 in Russia. Uno sguardo informale, guidato dai pensieri dei musicisti, indaga con stupore nell’intimità del mondo affascinante e nascosto della musica.

Petruska incontri Michele dall'Ongaro incontra Salvatore Sciarrino. 8 50 e 20:25

DANZA

Danza Contemporanea de Cuba: The Sacral Dance

ore 11:09

Fondata nel 1959, la principale compagnia di danza contemporanea di Cuba ha avuto una profonda influenza sulla danza e sui ballerini cubani. Negli ultimi anni, lo spettacolo "Danza Contemporánea de Cuba", che Rai Cultura propone in prima visione giovedì 7 gennaio alle 21.15 su Rai5, si è evoluta in un ibrido esotico di stili contemporanei, classici e caraibici. Un emozionante spettacolo di danza moderna al ritmo del futuro.

Coreografia di Christophe Béranger, Jonathan Pranlas-Descours, Jorge Cespédes e Julio Cesar Iglesias. Compagnia Danza Contemporanea de Cuba. Gran Teatro dell'Avana. Regia Patrick Lauzé.

Spazio “Contemporanea”

PRIMA VISIONE

Rumori del ‘900

Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nel nuovo appuntamento, in onda sabato 9 gennaio alle 23.30 su Rai5, propone Joaquín Rodrigo - Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra, direttore Guido Maria Guida, solista Kaori Muraji. Igor Stravinskij, Le sacre du printemps, George Pehlivanian.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.