Fra Puccini, Bach e Stravinskij
Sabato classica
L’umano e il suo divino, Alessandrini dirige Monteverdi PRIMA VISIONE ore 9:25 e ore 20:01
Per lo spazio “Sabato classica” in onda sabato 27 febbraio su Rai5, Rai Cultura propone uno speciale che racconta la preparazione e l’esecuzione della “Messa in si min” di Bach eseguita a Roma nel novembre 2019. Quattordici conservatori e decine di studenti provenienti da varie città italiane hanno partecipato alla produzione. Regia Eva Pietroni e Claudio Rufa.
A seguire, viene proposto il concerto di Rinaldo Alessandrini che esegue musiche di Monteverdi. Il racconto propone anche un itinerario all’interno del Palazzo Ducale di Mantova alla ricerca dell’ambiente dove Monteverdi ha eseguito per la prima volta il suo Orfeo.
OPERA
G. Puccini, La bohème
ore 10:47
È dedicata a Mirella Freni a un anno dalla scomparsa, avvenuta il 9 febbraio 2020, la tradizionale programmazione operistica della domenica e del sabato mattina che Rai Cultura propone sul suo canale Rai5. Nel mese di febbraio dunque, sono proposti quattro grandi spettacoli che hanno visto protagonista il grande soprano italiano in teatro o in televisione.
Il terzo spettacolovede Mirella Freni protagonista accanto a un altro grandissimo modenese: Luciano Pavarotti. È La bohème, andata in scena al Teatro Regio di Torino nel 1996 in occasione del centenario dell’opera di Puccini, che vide la luce proprio nel capoluogo piemontese. Lo spettacolo è firmato da Giuseppe Patroni Griffi, mentre la direzione musicale è affidata a Daniel Oren. Sul palco accanto ai due protagonisti anche Nicolai Ghiaurov, Lucio Gallo, Anna Rita Taliento e Pietro Spagnoli. La regia televisiva è di Ilio Catani.
Spazio “Contemporanea”
Rumori del ‘900
Un programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi. È la serie di Rai Cultura “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, che nell’appuntamento in onda sabato 27 febbraio alle 23.30 su Rai5, propone Igor Stravinskij, Oedipus Rex, opera-oratorio in due atti, per soli, coro maschile e orchestra, direttore Juraj Valčuha; Strauss/Schönberg, Rosen aus dem Süden, valzer op. 388.