Baglini con Wögerer e Donoke in radio, con Cappelletto in streaming
Maurizio Baglini su Radio 3 per il Concerto n. 1 di Sostakovic
con la Gustav Mahler Jugendorchester dal Teatro Verdi di Pordenone
Beethoven Liszt il 27 febbraio
Venerdì 26 febbraio 2021 alle ore 20.30 il pianista Maurizio Baglini sarà in onda su Rai Radio 3, nel “Cartellone” di Radio 3 Suite, come solista nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 op. 35 di Dmitrij Sostakovic con la Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Tobias Wögerer.
Si tratta del secondo appuntamento, intitolato “Attesa e rinascita”, realizzato dal Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone e registrato live il 30 agosto 2020 in occasione del Summer Tour 2020 della GMJO.
In programma anche: Debussy, Prélude à l’après-midi d’una faune (arr. Benno Sachs); Arnold Schoenberg, Erwartung (Attesa) op. 18, arr. Faradsch Karaew. Con Angela Denoke, soprano, e Martín Baeza Rubio, tromba.
Maurizio Baglini è da poco rientrato da Varsavia dove ha eseguito con successo il “Concerto soirée” di Nino Rota con l’orchestra giovanile polacca Sinfonia Juventus diretta da Massimiliano Caldi in diretta streaming su YouTube in una serata organizzata in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italiana di Varsavia.
Pianista visionario, con il gusto per le sfide musicali, Baglini ha un’intensa carriera concertistica. Vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, si esibisce regolarmente all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro alla Scala di Milano, al Teatro San Carlo di Napoli, alla Salle Gaveau di Parigi, al Kennedy Center di Washington ed è ospite di prestigiosi festival, tra cui La Roque d’Anthéron, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, Festival Pianistico Internazionale di Bergamo e Brescia.
La sua vasta produzione discografica per Decca/Universal comprende musiche di Liszt, Brahms, Schubert, Domenico Scarlatti, Mussorgsky, la collana Live at Amiata Piano Festival e i primi 5 cd dell’integrale pianistica di Schumann.
È tra i pochi virtuosi al mondo a eseguire la “Nona Sinfonia” di Beethoven nella trascendentale trascrizione pianistica di Liszt e nel 2020 ha superato la cifra record di cento esecuzioni dal vivo di questo vertiginoso capolavoro per tastiera. Ha dato vita al progetto “Web Piano” nel quale le sue interpretazioni dal vivo sono accompagnate dalle videoproiezioni dell’artista Giuseppe Andrea L’Abbate. Forma un duo stabile con la violoncellista Silvia Chiesa, con la quale ha all'attivo oltre 250 concerti in tutto il mondo.
È il direttore artistico dell’Amiata Piano Festival e il consulente artistico per la musica e la danza del Teatro Comunale “Verdi” di Pordenone. Nel 2019 è stato nominato Socio Onorario dell’Aiarp, l’Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti. Suona un grancoda Fazioli.