1861. L'Italia s'è desta
Soggetto donna. Donne e ricerca
RaiStoria ore 13:00
di Giuseppe Giannotti. Produttore esecutivo Sara Mariani. - Il racconto del contributo scientifico di alcune studiose del XX secolo: molte sono rimaste storicamente all'ombra di colleghi uomini, qualcuna, una fra tutte Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina recentemente scomparsa, ha visto riconosciuto il merito di aver compiuto scoperte scientifiche di estrema importanza per il progresso dell'umanità.
Passato e presente
Rai3 ore 13:15 e RaiStoria ore 20:30
Alla morte di Cavour, avvenuta il 6 giugno 1861 a soli cinquantuno anni, il governo del neonato Regno d’Italia passa nelle mani dei suoi successori: il gruppo dirigente liberale moderato noto come “Destra Storica”. Ad essa spetta l’arduo compito di costruire il nuovo Stato, realizzandone l’unificazione amministrativa, legislativa, fiscale, economica e, non ultima, quella culturale. A “Passato e Presente”, in onda mercoledì 17 marzo alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli ne parla con il professor Galli della Loggia. Sarà la Destra Storica a completare l’unità d’Italia, di cui il 17 marzo 2021 ricorrono i 160 anni. Nel 1866, con la Terza guerra d’indipendenza, l’Austria sconfitta cederà il Veneto all’Italia. Nel settembre 1870, le truppe italiane, aperta una breccia nelle mura Aureliane presso Porta Pia, conquisteranno Roma e il Lazio.
Passato e presente
RaiStoria ore 14:20
Dopo un anno di facili vittorie in tutta Europa, nel giugno del 1940, Adolf Hitler comunica ai suoi generali la decisione di invadere la Russia. Il Fuhrer è convinto che la sconfitta dell’Unione Sovietica servirà a costringere l’Inghilterra a uscire dalla guerra, scongiurando un possibile intervento degli Stati Uniti. Hitler e il suo stato maggiore scommettono tutto sull’efficacia di quella guerra lampo che tanti frutti ha portato nel 1939 e nel 1940. Il 22 giugno 1941, all’alba, 3 milioni di soldati tedeschi dilagano oltre il confine in direzione di Leningrado a nord, Mosca al centro e Kiev al sud. È cominciata l’Operazione Barbarossa, rievocata da Paolo Mieli e dal professor Alessandro Barbero a “Passato e Presente” in onda martedì 16 marzo alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia. Il successo dei primi giorni è travolgente. Ma già a poche settimane dall’inizio della campagna, la Wermacht comincia a risentire degli enormi problemi logistici causati dalle dimensioni del fronte russo. Dopo la sorpresa ed il disastro iniziale, i sovietici ritrovano gradualmente le loro capacità organizzative e dispiegano risorse umane e militari di cui i tedeschi ignoravano l’esistenza. La sconfitta tedesca alle porte di Mosca, al principio di dicembre, segna il fallimento del "blitzkrieg" e l’inizio della fine della Germania nazista.
Mille papaveri rossi. La storia sotto inchiesta: Fuga da Lipari, un esilio per la libertà
RaiStoria ore 15:00
Le leggi sul confino di polizia nel ventennio fascista e in particolare dei confinati sull'isola di Lipari.
Uomo europeo p.1. Palcoscenico Europa
RaiStoria ore 16:00
Folco Quilici (1980). - Un'unità nella diversità per superare egoismi, rivalità e trovare una comune radice di popoli e genti del continente.
a.C.d.C. Mont Saint Michel: la verità nascosta
RaiStoria ore 16:50
Tempio pagano, rifugio per eremiti, abbazia, fortezza, prigione: la storia di Mont Saint Michel e di mille anni di opere architettoniche e ricostruzioni..
#maestri
RaiStoria ore 17:45
#maestri dal 15 al 19 marzo conduce Edoardo Camurri. Di Edoardo Camurri, Michele De Mieri, Alessandro Garramone, Luca Cambi,Tommaso Franchini, Massimiliano Griner. Coordinamento editoriale Anna Lisa Guglielmi. A cura di Arianna Ciulla. Produttore esecutivo Germana Mudanò. Regia Claudio Del Signore. - #maestri è un programma realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, ogni giorno due lezioni rivolte a tutti gli studenti degli istituti superiori, con maestri d'eccellenza, accademici e grandi divulgatori, introdotti ed interrogati da Edoardo Camurri. Arte, scienza, letteratura, educazione civica, informatica, ma anche cucina, musica, teatro e cinema..
a.C.d.C. Il diario perduto del dottor Livingstone
RaiStoria ore 18:30
Un programma di Alessandro Barbero, Davide Savelli Regia di Matteo Bardelli Produttore esecutivo Roberta Pulino - Il celebre medico esploratore attraverso le pagine dei suoi diari: illeggibili per quasi mezzo secolo e riportati in vita da moderne tecniche di restauro.
Voci di una terra - Basilicata - L'anima greca
RaiStoria ore 19:35
La terza tappa di questa escursione nella ricca terra di Basilicata.
1861 L'Italia s'è desta. L'Unità e le sue celebrazioni
RaiStoria ore 21:10
A 160 anni dalla proclamazione del Regno d'Italia, il 17 marzo 1861, un racconto che ripercorre in primo luogo le vicende risorgimentali che hanno portato a quell'evento decisivo nella storia del nostro Paese e le tappe della progressiva unificazione, con l'annessione del Veneto nel 1866 e la presa di Roma nel 1870. Lo racconta il documentario “1861 L'Italia s'è desta. L'Unità e le sue celebrazioni”, in onda in prima visione mercoledì 17 marzo alle 21.10 su Rai Storia. Il documentario racconta anche come è stata celebrata l'Unità d'Italia in occasione del cinquantesimo anniversario nel 1911, con l'inaugurazione a Roma del Vittoriano, il monumento a Vittorio Emanuele II, del centesimo anniversario nel 1961, con l'Esposizione Internazionale e le Mostre di Torino, e, infine, del centocinquantesimo nel 2011: un'Italia che, col diverso spirito dei tempi, torna a commemorare l'evento fondativo della nazione.
Storie della TV. Walter Chiari
RaiStoria ore 22:10
Di Simona Fasulo Regia Matteo Berdini Produttore esecutivo Alessandra Conforti - La storia di Walter Chiari, uno dei più poliedrici personaggi dello spettacolo italiano, tra teatro, tv e un fascino che ha sedotto decine di donne e migliaia di appassionati. Il racconto delle sue esperienze televisive si intreccia con le sue vicende personali.
<
a.C.d.C. Mont Saint Michel: la verità nascosta
RaiStoria ore 23:15
Tempio pagano, rifugio per eremiti, abbazia, fortezza, prigione: la storia di Mont Saint Michel e di mille anni di opere architettoniche e ricostruzioni..