Pavarotti, Dessì, Ramey alla Scala con Muti
OPERA
G. Verdi, Don Carlo
ore 10:00
Dal Teatro alla Scala Don Carlo di Giuseppe Verdi, opera di apertura della stagione 1992 - 1993 firmata da Franco Zeffirelli con la direzione musicale di Riccardo Muti. Protagonisti sul palco Luciano Pavarotti, Daniela Dessì, Samuel Ramey, Paolo Coni e Alexander Anisimov.
Lezioni di suono
Pt.3 Deep Purple
Terzo appuntamento con il ciclo di lezioni-concerti, in onda mercoledì 31 marzo alle 17.35 su Rai5, si apre con il brano “Deep Purple” e i suoi rimandi a Ravel. Seguono gli Intermezzi dall'opera “Luci mie traditrici”, una delle più eseguite di Sciarrino, ispirata alla vicenda di Gesualdo da Venosa, e si conclude con “Efebo con radio” (1981), in cui affiora la memoria dell'infanzia del compositore in Sicilia.
CONCERTO
Chung dirige Haydn e Rossini alla Scala
ore 10:00
Il maestro Myung-Whun Chung dirige l’orchestra del Teatro alla Scala in un imponente programma sacro con lo Stabat Mater di Gioachino Rossini, scritto nel 1831 per la fruizione esclusivamente privata dell’arcidiacono di Madrid, ma presto diventato una delle pagine sacre più eseguite dell’Ottocento italiano. Il concerto – proposto da Rai Cultura mercoledì 31 marzo alle 21.15 su Rai5 - vede la partecipazione del Coro della Scala diretto da Bruno Casoni, che sarà dislocato nei palchi del teatro. In platea, distanziati, ci saranno l’orchestra e i solisti Rosa Feola, Veronica Simeoni, René Barbera e Alex Esposito. Il programma della serata è completato dalla Sinfonia Hob. 44 “Trauersymphonie” scritta da Haydn nel 1772: la più celebre del cosiddetto periodo “Sturm und Drang” del compositore.