Puccini alla Scala, Sciarrino incontra Mozart
OPERA
G. Puccini, La bohème
ore 10:00
Dal Teatro degli Arcimboldi storico allestimento di Franco Zeffirelli della Bohème di Puccini. Sotto la direzione di Bruno Bartoletti, le voci di Marcello Alvarez Natale De Carolis Matteo Peirone Cristina Gallardo-Domâs Roberto Servile Giovanni Battista Parodi Angelo Romero. Regia tv di Carlo Battistoni
Lezioni di suono
Pt.4 Cantiere Mozart
Nell'ultima lezione-concerto “Nel cantiere di Mozart”, in onda giovedì 1° aprile alle 17.30 su Rai5, Salvatore Sciarrino confronta l'originale versione del concerto 491 con i successivi rifacimenti mozartiani per mostrare come la perfezione formale raggiunta dal compositore nasca da una prospettiva di limatura continua della struttura musicale.
CONCERTO
J. Brahms, Ein Deutsches Requiem
ore 21:15
Antonio Pappano è ancora una volta protagonista della stagione digitale dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con una pagina di intensa spiritualità: il Deutsches Requiem di Johannes Brahms. In primo piano il Coro, diretto da Piero Monti, insieme alle voci soliste del soprano Chen Reiss e del baritono Thomas Tatzl.
Il capolavoro di Brahms in programma è un Requiem al contrario, non liturgico come quelli di Mozart e Verdi, perché destinato all’esecuzione concertistica. Il testo, che lo stesso Brahms trasse liberamente dalla Bibbia nella versione di Martin Lutero, è da intendersi come messaggio consolatorio rivolto all’umanità quale prefigurazione di quella pace e di quel dolce conforto rappresentato dal definitivo distacco dalla vita terrena. Fu grazie a questo imponente lavoro eseguito la prima volta nel 1868 che Brahms, allora trentaseienne, ebbe la definitiva affermazione come compositore ponendosi come l’erede di quella tradizione musicale tedesca che affondava le radici in Bach e Händel, e continuava poi con Beethoven e Mozart.