Serata con a.C.d.C.
Soggetto donna. Donne degli anni '50
RaiStoria ore 13:00
di Giuseppe Giannotti produttore esecutivo Sara Mariani - Nella puntata di oggi: "Al servizio del pubblico" (1959). Il boom economico è alla porte e i grandi magazzini proliferano di commese ed apprendiste. Molte ragazze diventano parrucchiere, visagiste, estetiste, dattilografe, centraliniste, insomma escono dalla dimensione casalinga e operaia e si mettono "al servizio del pubblico".
Passato e presente
Rai3 ore 13:15 e RaiStoria ore 20:30
Quello che oggi conosciamo come San Giovanni Bosco è stato un sacerdote che ha dedicato la vita all’assistenza e all’educazione dei ragazzi, soprattutto i più poveri, che inizialmente raduna nel suo primo oratorio, a Valdocco, nella periferia di Torino. A “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 1° aprile alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e la professoressa Mariachiara Giorda approfondiscono la figura di don Bosco e il contesto storico in cui il sacerdote ha operato. Don Bosco è vissuto negli anni centrali del 1800, un periodo di profonde trasformazioni politiche e sociali che portano all'unità d'Italia e alla fine del potere temporale della Chiesa. Il sacerdote offre la sua diplomazia a Pio IX per ricucire i rapporti tra Stato e Chiesa e per ottenere il riconoscimento del suo ordine religioso: la società dei Salesiani che si espande in Italia per poi esportare il modello pedagogico nel mondo, in primo luogo in sud America.
Passato e presente
RaiStoria ore 14:20
Con il Rinascimento, l'uomo e la natura tornano al centro della riflessione filosofica. I filosofi naturali propongono un nuovo sguardo sulla realtà e cominciano ad approfondire le arti meccaniche che nel Medioevo erano considerate attività minori. Fioriscono studi e pubblicazioni di architettura, meccanica, idraulica, ottica, medicina. Le botteghe d'arte rinascimentali diventano laboratori in cui pittori e scultori studiano la prospettiva, le geometria descrittiva, le proporzioni del corpo umano. In questo contesto - che apre la strada alla rivoluzione scientifica di Cinquecento e Seicento - c'è anche un forte ritorno alla magia. Temi al centro delle riflessioni del professor Lucio Villari e di Paolo Mieli in questa puntata di "Passato e Presente". Sono gli anni in cui l'astrologia si mescola e si confonde con l'astronomia, l'alchimia vede nascere i primi esperimenti di chimica. Lontani dalla magia demoniaca medievale, pensatori come Marsilio Ficino, Pico della Mirandola, Giordano Bruno o Tommaso Campanella, individuano nella figura del mago il sapiente che conosce i segreti della natura e li utilizza per addomesticarla. Quelli che oggi conosciamo come i padri della scienza moderna - Copernico, Galileo, Keplero, Newton - non sono immuni alle suggestioni magiche, ma la nascita del metodo scientifico porterà su una strada dove, al posto dei poteri segreti e taumaturgici del mago, subentrerà il rigore di una conoscenza che deve essere pubblica, condivisa e verificabile.
Prima e dopo la bomba - Due uno niente
RaiStoria ore 15:00
Dal primo scoppio sperimentale della bomba atomica del 16 luglio 1945 all'esplosione di Hiroshima del 6 agosto 1945
Indios. Ma quale domani?
RaiStoria ore 16:00
1970, Di R. Giammanco - Nell'ultima puntata il tema che si affronta è quello del processo di integrazione dei gruppi indios messicani nella societa' contemporanea.
a.C.d.C. Medioevo da non credere
RaiStoria ore 17:00
un programma di Alessandro Barbero
#maestri
RaiStoria ore 17:40
Rai3 e Rai Storia, #maestri dal 29 marzo al 2 aprile
E' l'Italia, bellezza!
RaiStoria ore 18:30
.
Viva la storia Mangiare
RaiStoria ore 19:30
Di Alessia Crocini e Maurizio Carta Regia Michele Imperio - La puntata racconta l'evoluzione storica del mangiare dai carnivori ai vegani , dai buongustai ai salutisti fino agli amanti del fast food e della cucina molecolare. Gli esperto hanno calcolato che ognuno di noi passi in media 6,5 anni della propria vita a mangiare.
a.C.d.C. Amsterdam, Londra, New York. Tre città alla conquista del mondo
RaiStoria ore 21:10
Dal 1600 a oggi, Amsterdam, Londra e New York hanno contribuito alla nascita e allo sviluppo della "città-mondo", un nuovo concetto urbano la cui ambizione si gioca su scala globale e che ha dato vita a una forma radicalmente nuova di paesaggio cittadino, ancora oggi riconoscibile. La serie, in onda in prima visione giovedì 1° aprile alle 21.10 su Rai Storia per "a.C.d.C", con la consueta introduzione del professor Alessandro Barbero, racconta 400 anni di spietata competizione per la supremazia sul commercio globale, segnati dalla crescente urbanizzazione e dall'ascesa dell'architettura, andando alla scoperta delle grandi menti e dello spirito che hanno contribuito a plasmare ciascuna di queste città in quello che sono oggi. Il primo episodio è dedicato ad Amsterdam. È da qui che parte la rivoluzione finanziaria, commerciale e urbanistica che segnerà lo sviluppo delle grandi potenze nei secoli successivi. All’inizio del XVI secolo, con l’ideazione della società per azioni e l’istituzione della borsa valori, Amsterdam conosce un’espansione senza precedenti secondo un ordinato piano urbanistico, il primo in Europa. La città è in grado di produrre in serie navi mercantili e costruisce la sua prosperità sul commercio delle spezie dall’Estremo Oriente. Grazie alla spedizione dell’inglese Henry Hudson, finanziata dai mercanti di Amsterdam, gli olandesi sono in grado di insediare delle colonie nel continente nordamericano. Solo dopo aver superato gli anni tragici della guerra civile che devasta l’Inghilterra a metà del secolo, Londra getterà le basi di una prosperità economica che le consentirà, nel secolo successivo, di prendere il sopravvento sulla rivale olandese.
a.C.d.C. Conquistadores. Il piccolo capitano
RaiStoria ore 22:10
Gli uomini di Cristoforo Colombo rimasti sull’isola di Hispaniola a guardia del forte Natividad non riescono a resistere all’avidità e si scontrano con gli indios che vivono su quelle terre. Lo racconta l’episodio della serie “Conquistadores”, in onda giovedì 1° aprile alle 22.10 su Rai Storia, per il ciclo “a.C.d.C.”, con l’introduzione del professor Alessandro Barbero. L’Ammiraglio vuole tenere un profilo basso, ma la Regina ha sete di vedere finalmente il tanto agognato oro ed entra in scena un nuovo artefice della Conquista: Alonso de Ojeda, il demonio dagli occhi azzurri. Insieme a Juan de la Cosa si spingeranno oltre l’isola di Hispaniola per verificare se la scoperta di Colombo corrispondeva effettivamente alle terre di Gengis Khan.
Lettere da Auschwitz
RaiStoria ore 23:10
Lettere da Auschwitz dà voce ad una deportata politica nel campo della morte. Il documentario presenta l'epistolario originale, conservato per decenni nell' archivio di famiglia e reso pubblico solo di recente, la corrispondenza con i genitori della ventenne triestina slovena Darinka Veljak, detenuta ad Auschwitz dal gennaio 1944 al gennaio 1945. Sono lettere che Darinka Veljak scrisse ad Auschwitz e lettere che Darinka ricevette e custodì gelosamente fino alla liberazione nell'aprile 1945 e riportò con sé a casa. Il documentario si basa su questa corrispondenza e su una memoria biografica resa da Darinka Veljak nel dopoguerra. Tamara Stanese ha impersonato Darinka, morta nel 1996. La sceneggiatura è di Dunja Nanut, la regia di Luana Grilanc.
1943 - L' anno della svolta
RaiStoria ore 23:45
Marzo 1943 - ore 10.00. Il primo sciopero contro il regime fascista