La morte di Gesù e altra storia
Soggetto donna. Donne degli anni '50
RaiStoria ore 13:00
di Giuseppe Giannotti produttore esecutivo Sara Mariani - La puntata si svolge attorno al fenomeno del bracciantismo, ancora prevalente al sud: raccoglitrici di olive nella piana di Gioia Tauro, di tabacco in Veneto e in Puglia, con orari di lavoro estenuanti e spesso senza contratto di lavoro.
Passato e presente
Rai3 ore 13:15 e RaiStoria ore 20:30
Le lacune biografiche e le discordanze tra i Vangeli sinottici e il Vangelo di Giovanni rendono difficile ricostruire la vicenda di Gesù, non solo per il periodo dell'infanzia, ma soprattutto per la passione e la morte. Ma quali sono le fonti più significative, in ambito non cristiano, che ci forniscono testimonianza sulla figura storica di Gesù e in particolare dei suoi ultimi giorni? Ne parlano Paolo Mieli e il professor Alessandro Barbero in questa puntata di "Passato e Presente". Oltre ai Vangeli, quali altri testi accennano all'evento destinato a imprimere una svolta decisiva nella storia dell'umanità? La predicazione, la passione, la morte e la resurrezione del Nazareno affiorano in modo più o meno diretto nelle citazioni di alcuni storici dell'antichità: da Tacito a Svetonio fino a Flavio Giuseppe autore del controverso passaggio noto come "Testimonium flavianum".
Passato e presente
RaiStoria ore 14:20
Quello che oggi conosciamo come San Giovanni Bosco è stato un sacerdote che ha dedicato la vita all’assistenza e all’educazione dei ragazzi, soprattutto i più poveri, che inizialmente raduna nel suo primo oratorio, a Valdocco, nella periferia di Torino. A “Passato e Presente”, il programma di Rai Cultura in onda giovedì 1° aprile alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 su Rai Storia, Paolo Mieli e la professoressa Mariachiara Giorda approfondiscono la figura di don Bosco e il contesto storico in cui il sacerdote ha operato. Don Bosco è vissuto negli anni centrali del 1800, un periodo di profonde trasformazioni politiche e sociali che portano all'unità d'Italia e alla fine del potere temporale della Chiesa. Il sacerdote offre la sua diplomazia a Pio IX per ricucire i rapporti tra Stato e Chiesa e per ottenere il riconoscimento del suo ordine religioso: la società dei Salesiani che si espande in Italia per poi esportare il modello pedagogico nel mondo, in primo luogo in sud America.
Prima e dopo la bomba - La grande corsa
RaiStoria ore 15:00
La storia dell'atomo e degli uomini che lo hanno scoperto, raccontata dai Nobel per la fisica
Dove comincia il giorno Immagini dalle Fiji
RaiStoria ore 16:00
di Sergio Spina (1982)
Storia delle nostre città. Padova
RaiStoria ore 16:50
Di Mario Paloschi e Gianluca Potenziani.Regia di Francesco Di Giorgio. Di Mario Paloschi, Marco Pisoni e Gianluca Potenziani. Regia di Francesco Di Giorgio. - Padova ha lasciato un segno del suo passaggio in tutte le epoche, dai Romani a Sant'Antonio, passando per Giotto e Galileo Galilei: arte, religione e scienza. Se ne trova traccia nei suoi meravigliosi monumenti dalla Basilica di Sant'Antonio alla cappella degli Scrovegni. E poi tutto intorno ville, giardini storici e terme. Una storia e una bellezza millenaria che aspetta solo di essere raccontata.
#maestri
RaiStoria ore 17:40
Rai3 e Rai Storia, #maestri dal 29 marzo al 2 aprile
Due scatole dimenticate. Un viaggio in Vietnam
RaiStoria ore 18:30
di Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli - Attraverso i negativi fotografici risalenti agli anni 1964-65, durante i sopralluoghi in Vietnam per un film mai realizzato per via dei bombardamenti e del rimpatrio dei registi, la regista Cecilia Mangini effettua un grande reportage fotografico. E quella guerra, quella resistenza, quel popolo in armi rivive attraverso foto, scritti, ricordi.
Viva la storia Muoversi
RaiStoria ore 19:30
Di Alessia Crocini e Maurizio Carta Regia Michele Imperio - Tra un check-in on line e un car sharing il nostro modo di spostarci è decisamente cambiato negli ultimi anni. Ma dove ci ritroveremmo se, invece, intraprendessimo un viaggio a ritroso nel tempo?
Storie della TV. Gino Bramieri
RaiStoria ore 21:10
di Roberto Fagiolo produttore esecutivo Alessandra Conforti - A venticinque anni dalla scomparsa, il racconto della vita artistica (in gran parte svolta in televisione) di un attore comico e brillante. Il suo formidabile dimagrimento, avvenuto sotto gli occhi dei telespettatori, non altera la sua carica comica, portata in numerosi programmi televisivi, da 'L'amico del giaguaro' a 'Tigre contro tigre'.
Il segno delle donne. Margherita Sarfatti.
RaiStoria ore 22:10
Scrittrice e critico d'arte, Margherita Sarfatti fu il primo critico d'arte donna in Europa, il cui ruolo nella storia dell'arte italiana tra le due guerre fu fondamentale. Nata a Venezia nel 1880 in una ricca famiglia ebrea - il padre Amedeo Grassini aveva fondato la società di servizi di trasporti pubblici veneziani ed era amico e finanziatore del patriarca Giuseppe Sarto, futuro papa Pio X - fin da ragazza S. parla e scrive in inglese, francese e tedesco. Nel 1902 con il Marito Cesare, di cui porta il cognome, si trasferisce a Milano, dove scriverà per le pagine dell'«Avanti» e dal 1918 per il «Popolo d'Italia». Prima di fondare il suo frequentò il salotto di Anna Kuliscioff e gli ambienti della filantropia milanese, consolidando l'impegno sociale e politico. Si impegnò scrivendo a favore delle donne. Sostenitrice del futurismo e amica di Boccioni la Sarfatti perderà il primogenito Roberto, morto combattendo sul col d'Echele e prima medaglia al valore militare. Su questa tragedia si consolida il suo rapporto e la passione con Mussolini.
Storia delle nostre città. Padova
RaiStoria ore 23:10