Ambrogio Maestri protagonista a Firenze
OPERA
G. Verdi, Falstaff
ore 10:00
Falstaff di Verdi nell'allestimento firmato da Luca Ronconi nel 2014 per il Maggio Musicale Fiorentino con la direzione musicale di Zubin Mehta. Protagonisti sul palco sono Ambrogio Maestri, Yijie Shi, Roberto De Candia, Eva Mei, Ekaterina Sadovnikova, Elena Zilio, Laura Polverelli. Regia tv di Francesca Nesler
CONCERTO
Stravinskij: Danse suisse, Pas de deux
ore 17.15
Dal Teatro Olimpico in Roma IGOR STRAVINSKIJ Divertimento: Danse suisse, Pas de deux. Violino SALVATORE ACCARDO. Pianoforte BRUNO CANINO.
CONCERTO
CHAILLY CELEBRA STRAVINSKIJ CON LA FILARMONICA DELLA SCALA
In programma anche Le sacre du printemps nel concerto proposto in prima TV su Rai5
ore 21:15
Celebra Igor Stravinskij nel cinquantesimo anniversario della scomparsa – avvenuta il 6 aprile del 1971 – il concerto della Filarmonica della Scala diretto da Riccardo Chailly che Rai Cultura trasmette in prima TV su Rai5 giovedì 8 aprile alle 21.15.
Il Direttore musicale della Scala apre la serata con un pezzo raro come le Quattro atmosfere norvegesi (Four Norwegian Moods) del 1942: una composizione poco eseguita del periodo neoclassico, ispirata a melodie norvegesi magistralmente ricreate dal grande compositore russo.
A seguire l’Histoire du Soldat, proposta nella versione da concerto realizzata nel 1919, che segue passo a passo lo svolgersi della vicenda dell’opera da camera: dall’arrivo del soldato all’incontro con il diavolo, fino alla marcia che porta in trionfo il demonio trascinando via il protagonista.
In chiusura Le sacre du printemps (La sagra della primavera) il balletto che alla sua prima rappresentazione, il 29 maggio 1913 al Théâtre du Champs-Elysées di Parigi, suscitò un enorme scandalo, segnando per sempre il modo di sentire l’arte e cambiando definitivamente la nozione del bello.
Prima della Prima
Piero Farulli
ore 22:30
È dedicata a Piero Farulli, violista del Quartetto Italiano e fondatore della Scuola di Musica di Fiesole, la puntata di “Prima della Prima” in onda giovedì 8 aprile alle 22.30 su Rai5. Farulli ha sempre creduto che fare musica insieme potesse aiutare a creare una società più solidale e ha combattuto perché quest’arte venisse insegnata e praticata nella scuola.