Tornano i Sentieri musicali
Il 3 ottobre 2021 torna Sentieri musicali, il festival fondato e diretto da Luca Fialdini e Maria Giulia Lari, giunto alla sua terza edizione. Si rinnova il sodalizio con la Fondazione Villa Bertelli che anche quest’anno ospiterà i cinque eventi della stagione concertistica. Con questa edizione il festival conferma il suo tratto distintivo di abbracciare pressoché tutta la musica colta dal XVIII secolo ai giorni nostri. Il genere privilegiato resta naturalmente quello strumentale, dalle composizioni solistiche sino al repertorio da camera, racchiudendo oltre due secoli e mezzo di musica. Quest’anno i programmi sono dedicati principalmente alla musica dell’Europa fin de siécle e dei primi decenni del Novecento, con un focus sui compositori di area germanica (Austria inclusa) e Svezia.
Proprio a Germania e Svezia è dedicato il concerto d’apertura del pianista Paolo Scafarella, che il 3 ottobre si esibirà in un programma dedicato a Ludwig van Beethoven e Wilhelm Stenhammar. Il 10 ottobre invece ospiteremo un concerto in ricordo del sassofonista Nicolò Gatti, prematuramente scomparso all’età di 24 anni e il ricavato sarà devoluto all’associazione che porta il suo nome. L’evento benefico, che vedrà protagonisti l’Horusax Quartet e Maria Giulia Lari, è inserito tra le iniziative per la festività di San Francesco d’Assisi.
Il 17 ottobre sarà il turno del giovane soprano Letizia Bertoldi, reduce dell’edizione 2020 del programma Amici: accompagnata dal pianista Carlos Morejano interpreterà alcune perle del repertorio operistico e da camera, come i Lieder tedeschi di Mozart, la celeberrima Aria della Regina della Notte, canzoni da camera di Bellini e Donaudy, arie da Rossini a Verdi per arrivare fino a Bernstein.
Il 24 ottobre le sorelle Eleonora e Maria Giulia Lari, rispettivamente voce e pianoforte, si esibiranno in Roaring 20s, un concerto dedicato agli anni '20 e alla suggestione dei café chantant; la conclusione della rassegna è affidata a Richard Graf e Ursula Erhart-Schwertmann, duo austriaco che si esibirà rispettivamente alla chitarra e al violoncello con musiche di compositori italiani, austriaci e tedeschi.
Il concerto del 3 ottobre avrà luogo alle 21.00, quelli dal 10 al 31 ottobre sempre alle 17.00. Tutti gli eventi saranno ospitati a Villa Bertelli in Forte dei Marmi (LU).
La realizzazione di “Sentieri musicali” è stata possibile grazie al supporto della Fondazione Villa Bertelli, del Comune di Forte dei Marmi e delle aziende Fo.El. srl e Cantarelli - Accademia del gusto e in collaborazione con Hotel Sonia.
Biglietto d’ingresso € 10
Prenotazione obbligatoria: 0584 787251
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.sentierimusicali.com