La prima di Rigoletto dedicata al soprano
Il Maggio Musicale Fiorentino dedica la prima recita di Rigoletto in scena il 19 ottobre 2021 alle ore 20 a Edita Gruberová, il grande e celebre soprano deceduto a Zurigo il 18 ottobre.
Il ricordo del sovrintendente Alexander Pereira
Firenze 19 ottobre 2021 - Alexander Pereira, annunciando la dedica della prima recita di Rigoletto a Edita Gruberová, ricorda il grande soprano: “La notizia della morte di Edita è un grande shock per tutti noi. Ricorderemo per sempre le sue interpretazioni in alcune delle migliori serate che il Maggio abbia mai avuto. L’amore di Edita per il repertorio belcantistico italiano ci ha donato alcuni brani quasi dimenticati e ripresi grazie alle sue interpretazioni.
È davvero triste che a causa del Covid, nel maggio del 2020, il suo ultimo concerto previsto qui al Teatro del Maggio, escluso quello nella sua città natale, venne annullato anche a causa della sua decisione di ritirarsi dalle scene. Sarebbe stata una grande occasione di sentire per l’ultima volta in concerto una delle più grandi cantanti di sempre. Personalmente ho avuto il piacere di lavorare con lei a Zurigo e la vorrei ricordare come una persona estremamamente sensibile e umile, una grande lavoratrice che contro qualsiasi difficoltà ha messo sempre davanti nei suoi pensieri l’amore che la musica e l’armonia possono darci, consolandoci e dandoci forza per la vita.”