Puccini, Verdi e Caruso
Settimana dedicata ai librettisti Adami, Forzano, Solera
Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 1 al 5 novembre alle 10.00 su Rai5, sono proposte cinque opere dedicati ai librettisti Adami, Forzano, Solera. Si comincia lunedì 1° novembre con Tabarro di Puccini, libretto di Giuseppe Adami, martedì 2 novembre è la volta di Suor Angelica di Puccini, libretto di Giovacchino Forzano. Mercoledì 3 novembre si continua con Gianni Schicchi di Puccini, di Puccini, libretto di Giovacchino Forzano mentre giovedì 4 novembre va in onda Nabucco di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera. Conclude la settimana, venerdì 5 novembre Attila di Giuseppe Verdi, libretto di Temistocle Solera.
DOMENICA 31 ottobre
Domenica all’opera
W. A. Mozart, Le nozze di Figaro
A un anno dalla scomparsa (25 ottobre 2020), Rai Cultura ricorda il soprano Rosanna Carteri con un ciclo di opere in onda ogni domenica di ottobre alle 10.00 su Rai5.
Nata a Verona nel 1930, Rosanna Carteri, dopo aver vinto un concorso lirico indetto dalla RAI, esordì nel 1949, a soli 19 anni, nel ruolo di Elsa in Lohengrin alle Terme di Caracalla, divenendo uno dei giovani soprani più apprezzati. Si ritirò nel 1966, al termine di una carriera breve ma ricca di soddisfazioni.
L’ultimo appuntamento, domenica 31 ottobre alle 10.00, vede la storica edizione del 1956 delle Nozze di Figaro di Mozart diretta dal M° Nino Sanzogno. Nel cast Heinz Rehfuss, Marcella Pobbe, Nicola Rossi Lemeni, Rosanna Carteri, Rena Gary Falachi, Dora Gatta, Enrico Campi, Luisa Villa e Luigi Alva. Regia di Herbert Graf
CONCERTO
G. Verdi, Requiem
ore 19:21
La leggendaria bacchetta di Herbert von Karajan. Le grandi voci di Leontyne Price, Fiorenza Cossotto, Luciano Pavarotti e Nicolai Ghiaurov. Uno dei più grandi capolavori sinfonico-corali di tutti i tempi. E' la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi nella storica esecuzione registrata al Teatro alla Scala nel 1967, con coro e orchestra del teatro milanese.
Un'interpretazione considerata storica della partitura verdiana nata sull'onda dell'emozione per la scomparsa di Alessandro Manzoni ed eseguita per la prima volta dallo stesso compositore il 22 maggio 1874 nella Basilica di San Marco a Milano. Un Requiem impregnato di una forte carica drammatica, che riflette la linea maestra del teatro verdiano: una grandiosa meditazione sul mistero della morte, che pur sotto il segno della ribellione contro la volontà divina, restituisce all’uomo dignità e consolazione.
LUNEDÌ 1° novembre
OPERA
G. Puccini, Il tabarro
ore 10:00
Storica registrazione del 1957 del Tabarro di Puccini diretto da Oliviero De Fabritiis. Con Carlo Tagliabue, Mirto Picchi, Mario Carlin
CONCERTO
Mahler: Sinfonia N.4
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, con Lothar Zagrosek direttore e Christiane Oelze soprano, esegue: Mahler, Sinfonia n.4 in sol maggiore per soprano e orchestra. Il concerto va in onda lunedì 1° novembre alle 17.45 su Rai5.
Nessun dorma 2021
Tornano gli incontri di Massimo Bernardini con i protagonisti della scena musicale, tra generi diversi che si incontrano e dialogano.
A confronto due grandi pianisti e compositori dallo stile molto diverso, ma accomunati dalla voglia di sperimentare: da un lato Gaetano Liguori, padre fondatore del free jazz italiano, ma anche “Che Guevara del pianoforte” che con la sua musica militante ha suonato in tutto il mondo, collaborando con grandi artisti come Steve Lacy, Enrico Rava e Dario Fo; dall’altro Roberto Cacciapaglia, figlio del minimalismo Anni Settanta, stagione in cui ha lavorato col primo Battiato e i Tangerine Dream, che vanta oggi una fortunata carriera internazionale e collaborazioni che spaziano dalla Royal Philarmonic Orchestra a Gianna Nannini.
Nello stile di “Nessun dorma”, in onda lunedì 1° novembre alle 21.15 su Rai5, Massimo Bernardini fa dialogare due mondi lontanissimi, ma sorti nella stessa Milano dei primi Anni Settanta, per cercare di capire qual è stato – e qual è oggi – il senso della parola sperimentazione.
Un percorso arricchito da originali filmati d’archivio, curiosità musicali ed esclusive esibizioni dal vivo: Cacciapaglia esegue tra gli altri il suo classico “Atlantico”, Liguori la sua “Suite della Resistenza”. Sempre nel segno della sperimentazione, spazio anche al giovane Trio Cavalazzi, formazione classico-elettronica da quest’anno presenza fissa del programma, che stavolta esegue un’inedita rielaborazione di Beethoven.
MARTEDÌ 2 novembre
OPERA
G. Puccini, Suor Angelica
ore 10:00
Storica edizione del 1957 di Suor Angelica di Puccini diretta da Oliviero de Fabritiis. Con Edda Vincenzi nel ruolo eponimo e accanto a lei Jolanda Gardino, Ortensia Beggiato.
CONCERTO
Immortali amate
Dal Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni, introduzione di Sandro Cappelletto. Beethoven, Concerto per pianoforte n.1 in do maggiore, op. 15, direttore Marco Angius, Leonora Armellini pianoforte, Orchestra di Padova e del Veneto. Martedì 2 novembre alle 17.40 su Rai5.
MERCOLEDì 3 novembre
OPERA
G. Puccini, Gianni Schicchi
ore 10:00
Storica edizione del 1955 di Gianni Schicchi di Puccini con la direzione di Antonino Votto e la regia di Anton Giulio Majano. Nel cast Renato Capecchi, Elda Ribetti, Agnese Dubbini
DOCUMENTI - MUSICA
Grandi Direttori d'Orchestra: Eugen Jochum
Incontro con i più grandi direttori d'orchestra contemporanei, visti anche attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d'origine. Il famoso direttore d' orchestra e compositore tedesco Eugen Jochum parla della sua carriera e del suo rapporto con la musica. Nella puntata, in onda mercoledì 3 novembre alle 16.55 su Rai5, si susseguono anche brani di sue direzioni, con le più importanti orchestre europee, e sessioni di prova nelle quali bonariamente rimbrotta i suoi musicisti per ottenerne il meglio. Stralci di intervista vertono sulla sua visione personale della partitura e sulla sua famiglia di origine Walser.
RICCARDO MUTI RACCONTA AIDA
In prima visione su Rai5 a partire da mercoledì 3 novembre
È il Maestro Riccardo Muti, uno dei più grandi direttori d’orchestra del mondo, a guidare il pubblico televisivo alla scoperta dei retroscena dell’Aida di Giuseppe Verdi in Muti prova Aida, il nuovo programma in otto puntate che Rai Cultura trasmette sul suo canale Rai5. Il debutto televisivo mercoledì 3 novembre alle 21.15 con le prime due puntate, durante le quali Muti comincerà a indagare i temi e i momenti chiave del grande dramma verdiano, celebre presso il grande pubblico anche per la sua monumentale Marcia trionfale.
GIOVEDì 4 novembre
OPERA
G. Verdi, Nabucco
ore 10:00
Dal Teatro alla Scala Nabucco di Giuseppe Verdi. Sul podio il Maestro Nicola Luisotti, con Leo Nucci, Aleksandrs Antonenko, Vitalij Kowaljow, Liudmyla Monastyrska, Ernesto Panariello, Veronica Simeoni, Giuseppe Ven - eziano e Tatiana Ryaguzova. Regia teatrale di Daniele Abbado, regia tv di Arnalda Canali.
CONCERTO
Bartok Sonata n2-Schubert Fantasia in do
Dall’Accademia Filarmonica Romana, Béla Bartók: Sonata n. 2 per violino e pianoforte - Franz Schubert: Fantasia in do maggiore D934 per violino e pianoforte. Violino Vladimir Spivakov, pianoforte Alexander Ghindin. In onda giovedì 4 novembre alle 16.55 su Rai5
DOCUMENTI - MUSICA
RICORDO DI ENRICO CARUSO A CENTO ANNI DALLA MORTE
Giovedì 4 novembre in prima visione su Rai 5
Moriva il 2 agosto di cento anni fa nella sua amata Napoli Enrico Caruso, forse il più grande tenore della storia, a cui è dedicato un nuovo speciale di Rai Cultura in prima visione su Rai 5 giovedì 4 novembre alle 21.15. Roberto Giannarelli firma la regia del documentario che ricostruisce la vicenda umana dietro al mito che ha reso la lirica e la musica napoletana celebri in tutto il mondo: la povertà a Napoli, il successo negli Stati Uniti, i milioni di dischi venduti e il ritorno a Napoli per poter morire davanti al suo mare.
OPERA
LA FANCIULLA DEL WEST DEL SAN CARLO SU RAI5
Con Juraj Valčuha sul podio e la regia di Hugo De Ana
È lo spettacolo che ha inaugurato la Stagione d’Opera 2017-18 del Teatro San Carlo di Napoli La fanciulla del West di Giacomo Puccini che Rai Cultura propone giovedì 4 novembre alle 22.15 su Rai5. Sul podio è impegnato il direttore musicale del teatro Juraj Valčuha. Il nuovo allestimento dell’opera è realizzato di Hugo De Ana, che cura la regia, le scene e i costumi, mentre le luci sono di Vinicio Cheli.
In scena un cast di grande prestigio: la “fanciulla” Minnie ha la voce del soprano statunitense Emily Magee, al suo debutto a Napoli; lo sceriffo Jack Rance quella di Claudio Sgura; il bandito Dick Johnson quella di Roberto Aronica.
Puccini vide il dramma The Girl of the Golden West di David Belasco e ne intuì il potenziale per una trasposizione lirica. L’opera in tre atti su libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini ha debuttato al Metropolitan di New York il 10 dicembre 1910 diretta da Arturo Toscanini, con Enrico Caruso, Emmy Destinn e Pasquale Amato.
VENERDÌ 5 novembre
OPERA
G. Verdi, Nabucco
ore 10:00
Dal Teatro Comunale di Bologna Attila di Giuseppe Verdi con la regia di Daniele Abbado. Sul podio il M° Michele Mariotti, nei ruoli principali alcuni fra i più rilevanti interpreti verdiani di oggi: Ildebrando D'Arcangelo, Simone Piazzola, Maria José Siri, Fabio Sartori. Regia tv di Arnalda Canali.
CONCERTO
Concerto Pappano Rossini
Dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, concerto dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta dal Maestro Antonio Pappano, che esegue " La scala di seta " di Gioachino Rossini e " Sinfonia concertante in Si Bemolle Maggiore " di Franz Joseph Haydn. Il concerto va in onda venerdì 5 novembre alle 16.45 su Rai5.
SABATO 6 novembre
CONCERTO
Tango suite - Omaggio a Piazzolla
La FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana e il bandoneonista Daniele Di Bonaventura rendono omaggio ad Astor Piazzolla con un affascinante concerto di musiche di Gardel, Piazzolla, Di Bonaventura, Villoldo, eseguito al Teatro dell’Aquila di Fermo per la stagione FORM “SounDelivery” in onda sabato 6 novembre in prima visione alle 8.00 e in replica alle 19.15 su Rai5.
OPERA
W. A. Mozart, Le nozze di Figaro
ore 11:00 circa
Storica edizione del 1956 delle Nozze di Figaro di Mozart diretta dal M° Nino Sanzogno. Nel cast Heinz Rehfuss, Marcella Pobbe, Nicola Rossi Lemeni, Rosanna Carteri, Rena Gary Falachi, Dora Gatta, Enrico Campi, Luisa Villa e Luigi Alva. Regia di Herbert Graf
DANZA
Danza Abbondanza Bertoni - Capricci
Dal Teatro Zandonai di Rovereto, Capricci, coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Con Eleonora Chiocchini, Tommaso Monza, Antonella Bertoni, Michele Abbondanza e con la partecipazione di Patrizia Birolo. Regia di Felice Cappa. In onda sabato 6 novembre alle 20.15 su Rai5.
CONCERTO
Rumori del '900
La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone sabato 6 novembre alle 22.45 su Rai5Jean Sibelius - Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 43. Direttore Pietari Inkinen. Sergej Prokofiev - Sinfonietta in la maggiore op. 48. Direttore Kirill Karabits.
CONCERTO
Franco Battiato in tournée
Il concerto del Maestro Battiato nella scenografica Arena di Verona, registrato nell’estate del 1982. Lo propone Rai5 sabato 6 novembre alle 23.45. Battiato porta in scena una scaletta entrata nella memoria collettiva della nazione - da “L'era del cinghiale bianco” a “Cucurucucù”, da “Centro di gravità permanente” a “Bandiera bianca” - intrattenendo con il pubblico una vivace conversazione tra un brano e l'altro.