Dodici pianisti per il Busoni
Selezionati i 12 candidati che parteciperanno alle fasi finali solistiche, secondo ostacolo da superare per poter ambire al primo premio.
Prosegue all’Auditorium l’appassionante competizione pianistica dedicata a Ferruccio Busoni. La giuria di qualità presieduta da Louis Lortie ha decretato i 12 candidati che accederanno alle Finali Solistiche, che si svolgeranno sabato 28.08 alle 15.00 e alle 20.00 e il 29.08 alle 10.00 e alle 15.00 in Auditorium! Si esibiranno ciascuno per la durata di 60 minuti con un repertorio che comprende anche un brano di musica contemporanea scelto liberamente dai candidati in una lista di 10 brani selezionati in collaborazione con il Concours international de piano d’Orléans.
Questi due giorni saranno il banco di prova che permetterà solo a 6 di questi pianisti di accedere alla Finale di Musica da Camera con il Quartetto Schumann il 31 agosto e l’1 settembre.
Le Finali Solistiche saranno seguite oltre che dalla giuria del concorso anche da una speciale giuria formata da studenti di pianoforte del nostro territorio. La Junior Jury decreterà tra i 12 pianisti il proprio vincitore, che grazie a questo premio potrà tornare a Bolzano nel 2022 ed esibirsi nel contesto del Festival Busoni insieme a pianisti di fama internazionale.
LISTA FINALISTI:
CECINO ELIA
GRANATA FRANCESCO
IVANOVA DINA
KANG HYELEE
KIM DO-HYUN
KIM JUNHYUNG
OVCHARENKO ILLIA
PARK JAE HONG
PETROV VLADIMIR
STERNATH LUKAS
VALLUZZI SERENA
ZANG XIAOLU