L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera, danza, oratorio e letteratura inglese

Opera e letteratura inglese

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 10 al 14 gennaio alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 mattine di opera e letteratura inglese.

Si comincia lunedì 10 gennaio con Macbeth di Giuseppe Verdi dal Teatro Regio di Parma con la regia di Liliana Cavani e la direzione di Bruno Bartoletti, martedì 11 gennaio è la volta di Falstaff di Giuseppe Verdi, nell'allestimento di Stefano Poda con la direzione musicale di Paolo Arrivabeni. Dal Teatro alla Scala, mercoledì 12 gennaio, Romeo e Giulietta di Prokof’ev nella coreografia di Kenneth MacMillan mentre giovedì 13 gennaio si continua con Lucia di Lammermoor di Donizetti dal Teatro alla Scala. Conclude la settimana, venerdì 14 gennaio, La donna del lago di Gioachino Rossini nell'edizione del 1992 con la regia di Werner Herzog e la direzione d’orchestra di Riccardo Muti

DOMENICA 9 gennaio

Domenica all’opera

G. Puccini, Tosca

Rai Cultura omaggia Alvinio Misciano, tenore lirico di fama mondiale, nel 25° anniversario della morte avvenuta a Milano il 10 gennaio del 1997. L’appuntamento è domenica 9 gennaio alle 10.00 su Rai5 è con la storica edizione di Tosca di Puccini con Magda Olivero nel ruolo della protagonista. Accanto a lei Alvinio Misciano, Giulio Fioravanti, Giovanni Foiani, Carlo Badioli, Athos Cesarini, Arrigo Cattelani, Renzo Gonzales. Direzione musicale di Fulvio Vernizzi, regia di Mario Lanfranchi.

ORATORIO

G. F. Händel, Il trionfo del tempo e del disinganno

Dall'Abbazia di San Giovanni Evangelista di Parma, Oratorio in due parti su libretto del Cardinale Benedetto Pamphilj e musica di Georg Friedrich Händel. Il poemetto segue il modello umanistico del contrasto tra Tempo e Bellezza, cui affianca Disinganno e Piacere, sviluppando la complessità teologica dell’argomento. Affidato a Händel, nel 1707 il poemetto sarà musicato in forma di oratorio. In onda domenica 9 gennaio alle 18.10 in prima visione su Rai5. Interpreti: Francesca Lombardi Mazzulli, Arianna Rinaldi, Francesco Marsiglia, Vivica Genaux. L'Orchestra Europa Galante è diretta dal maestro Fabio Biondi

LUNEDÌ 10 gennaio

OPERA

G. Verdi, Macbeth

ore 10:00. Dal Teatro Regio di Parma l'opera di Verdi con la direzione di Bruno Bartoletti, la regia di Liliana Cavani, protagonisti Leo Nucci e Sylvie Valayre.

CONCERTO

Haydn: Sinfonia n.103 Rullo di timpano

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal maestro Noseda esegue la "Sinfonia in mi bemolle maggiore Hob. 1 n. 103 (Rullo di Timpano)" di Franz Joseph Haydn, penultima "delle londinesi", detta col "rullo di timpano" per la comparsa del primo movimento di un mi bemolle rullato dei timpani. Il concerto va in onda lunedì 10 gennaio alle 17.20 su Rai5.

MARTEDÌ 11 gennaio

OPERA

G. Verdi, Falstaff

ore 10:00. Dall'opera Royal de Wallonie di Liegi, Falstaff con la direzione di Paolo Arrivabeni, la regia di Stefano Poda, Ruggero Raimondi nei panni del protagonista affiancato da Luca Salsi quale Ford.

ORATORIO

Nino Rota, Mysterium

Dal Teatro dell'Opera di Roma Oratorium per soli, coro e orchestra di Nino Rota. Maestro concertatore e direttore d’orchestra Fernando Previtali. Soprano Mariella Devia, Contralto Corinna Vozza, Tenore Ezio Di Cesare, Basso Ginacarlo Luccardi. Orchestra e coro del Teatro dell'Opera di Roma. Il concerto va in onda martedì 11 gennaio alle 17.55 su Rai5

Mercoledì 12 gennaio

DANZA

S. Prokof'ev, Romeo e Giulietta

ore 10:00 Il celebre balletto è proposto nella storica coreografia di Kenneth McMillan dal Teatro alla Scala, protagonisti Roberto Bolle e Misty Copeland.

DOCUMENTI/MUSICA

Uto Ughi: un violino per 8 autori. Vivaldi

Nella quinta puntata, in onda mercoledì 12 gennaio alle 17.15 su Rai5, nella splendida cornice della città di Venezia, Uto Ughi racconta la vita e il percorso artistico del compositore e musicista Antonio Vivaldi (4.03.1678 – 28.07.1741). Ughi e i Filarmonici di Roma suonano alcuni estratti dai brani più noti di Vivaldi, tra cui Le quattro stagioni.

CONCERTO

Beatrice Rana in concerto

Rana, giovane pianista pugliese di fama internazionale, fondatrice e direttrice artistica del Festival Internazionale di Musica da Camera ClassicheFORME, il doppio appuntamento che Rai Cultura propone mercoledì 12 gennaio dalle 21.15 su Rai5. Dall’Oratorio del Gonfalone di Roma, la brillante pianista Beatrice Rana in un concerto solista. In programma: la Suite n 2 in do minore BWV 813 di Johann Sebastian Bach, gli Études n 1, 2 e 5 di Claude Debussy e i quattro scherzi di Frédéric Chopin. Alle 22.25 va in onda “Beatrice Rana: della musica e delle radici”, di Roberto Giannarelli, un viaggio alla scoperta delle origini della pluripremiata pianista ventiseienne, che si è imposta rapidamente nel panorama internazionale dopo aver ottenuto a soli diciotto anni il Primo premio al Concorso Internazionale di Montréal nel 2011. Nonostante la brillante carriera concertistica nelle sale più prestigiose e i tanti riconoscimenti di pubblico e critica, Beatrice Rana non ha mai dimenticato la sua terra natale, il Salento, dove ha riportato l’esperienza maturata nel mondo, dando vita nel 2017 a un piccolo festival cameristico di altissimo livello come ClassicheFORME. Il documentario rivela il doppio volto dell’artista, professionista rigorosa ma anche ragazza semplice, legata agli affetti familiari, al maestro Benedetto Lupo, ai colori del Sud e alle bellezze ricche di storia del Salento. Protagonisti, accanto a lei, la sorella violoncellista Ludovica e gli amici musicisti provenienti da tutta Europa che lo scorso luglio hanno animato la terza edizione di ClassicheFORME nel cuore di Lecce. 

Giovedì 13 gennaio

OPERA

G. Donizetti, Lucia di Lammermoor

ore 10:00 Dal Teatro alla Scala, il capolavoro di Donizetti con Mariella Devia, Vincenzo La Scola e Renato Bruson. Dirige Stefano Ranzani, la regia è di Pier'Alli.

CONCERTO

Zubin Mehta dirige Mozart

All'interno del Duomo di Salerno, l'Ente Filarmonico per il Mezzogiorno presenta il concerto sinfonico diretto da Zubin Mehta con l'Israel Philharmonic Orchestra. Musiche: Ouverture  da Il flauto magico e Sinfonia n. 38 in Re magg. K. 504 - Praga - di Mozart. In onda giovedì 13 gennaio alle 17.30 su Rai5

OPERA

P. A. Cesti, La Dori

Ore 21.15 Dal Festival di Musica antica di Innsbruck La Dori, dramma musicale in tre atti su libretto di Giovanni Filippo Apolloni, musica di Pietro Antonio Cesti. Accademia Bizantina, direttore Ottavio Dantone, regia Stefano Vizioli. Con Francesca Ascioti, Francesca Lombardi Mazzulli, Federico Sacchi, Emőke Baráth

VENERDÌ 14 gennaio

OPERA

G. Rossini, La donna del lago

Ore 10:00 Dal Teatro alla Scala, Riccardo Muti sul podio, regia di Werner Herzog, Rockwell Blake, June Anderson, Chris Merritt e Martine Dupuy nel cast.

CONCERTO

Concerto Pappano-Imbrailo

Il maestro Antonio Pappano dirige l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che esegue musiche di Gioachino Rossini e Arthur Honegger. Partecipano il baritono Jacques Imbrailo, il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Coro di Voci Bianche. Il concerto va in onda venerdì 15 gennaio alle 17.15 su Rai5.

Sabato 15 gennaio

CONCERTO

Concerto per Toscanini

Dall'Auditorium Toscanini di Torino, l'OSN della Rai diretta dal Maestro Michele Mariotti, esegue musiche di Gioachino Rossini, Leone Sinigaglia, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Richard Wagner in occasione del Concerto celebrativo per il 150° anniversario della nascita di Arturo Toscanini. Regia tv Rossella De Bonis. Il concerto va in onda sabato 15 gennaio alle 19.15 su Rai5.

DANZA

Wayne McGregor at Biennale College Danza

Uno speciale dedicato all'edizione 2021 di “Biennale College Danza” e al “restaging” di “FAR” – acronimo di Flesh and the Age of Reason di Roy Porter, storia dell’esplorazione del corpo e dell’anima del XVIII secolo - del coreografo inglese Wayne McGregor, direttore artistico della rassegna. È “Wayne McGregor at Biennale College Danza” che Rai Cultura propone sabato 15 gennaio alle 21.15 su Rai5 con la regia di Alessandro D'Onghia. Protagonisti, insieme a Mc Gregor, due cast internazionali di giovani danzatori. Il programma è a cura di Giulia Morelli con il coordinamento editoriale di Felice Cappa.

Dialogue Roma 2020 Terra Sacra

Sabato 15 gennaio alle 22.00 su Rai5, Sasha Waltz, insieme alla sua straordinaria compagnia, presenta uno speciale progetto all’aperto realizzato appositamente per l’opening della trentacinquesima edizione del Romaeuropa Festival 2020 alla Cavea dell'Auditorium Parco della Musica. Sull’orma dei suoi celebri “Dialoge” e confrontandosi artisticamente con le misure di sicurezza ancora in atto per fermare la pandemia, la coreografa tedesca dà vita a una performance rigorosa ma con una forte componente d’improvvisazione, a un dialogo tra il corpo, lo spazio, e questo nostro paradossale presente. Regia e coreografia Sasha Waltz

Costumi Jasmin Lepore, Bernd Skodzig (Sacre)

Luci Martin Hauk

Drammaturgia Jochen Sandig

Danza e coreografia Ayaka Azechi, Blenard Azizaj, Jirí Bartovanec, Anne Brinon, Davide Camplani, Maria Marta Colusi, Juan Kruz Diaz de Garaio Esnaola, Davide Di Pretoro, Luc Dunberry, Yuya Fujinami, Tian Gao, Hwanhee Hwang, Annapa Marola Leso, Margaux Marielle -Tréhoüart, Sergiu Matis, Sean Nederlof, Virgis Puodziunas, Sasa Queliz, Zaratiana Randrianantenaina, Aladino Rivera Blanca, Stylianos Tsatsos, Orlando Rodriguez, Mata Sakka, Yael Schnell, Claudia de Serpa Soares, Wibke Storkan, Joelz Suárez

Ripetizione Antonio Ruz Jimenez

Tromba solista Marco Blaauw

Una produzione di Sasha Waltz & Guests Registrato all'Auditorium Parco della Musica di Roma nel settembre 2020 Regia televisiva Claudia De Toma progetto editoriale Felice Cappa produttore esecutivo Serena Semprini a cura di Giulia Morelli

CONCERTO

Rumori del '900 

La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone, sabato 15 gennaio alle 23.30 in prima visione su Rai5Gustav Mahler - Adagio, dalla Sinfonia n. 10 in fa diesis maggiore direttore Gianandrea Noseda. Igor Stravinskij - Petruska, scene burlesche in quattro quadri direttore Bernhard Klee.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.