L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Attesa anche la Madama Butterfly Cinzia Forte, soprano, nata a Napoli ma romana d´adozione. Inizia gli studi musicali a cinque anni e, contemporaneamente agli studi classici, si diploma in Pianoforte e Canto lirico. Vince numerosi concorsi internazionali e dopo il debutto al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto viene invitata dai più prestigiosi Teatri e istituzioni concertistiche internazionali, come il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Regio di Torino, il Teatro dell´Opera di Roma, il Teatro Comunale di Bologna, l´Auditorium di Santa Cecilia di Roma, il Rossini Opera Festival di Pesaro, e ancora Londra, Amsterdam, Barcellona, Siviglia, Zurigo, Tokyo, Parigi, Lisbona, Berlino, Liegi, e Madrid.

Carolina Lippo sarà Giulia, la protagonista della Scala di seta. Soprano, nata a Taranto, ha iniziato gli studi pianistici e vocali all´Istituto di Alta formazione artistica e musicale ´Paisiello´, diplomandosi sia in pianoforte che in canto col massimo dei voti. Ha proseguito al Conservatorio musicale di Bologna e si è laureata all´Accademia del Belcanto ´Rodolfo Celletti´ di Martina Franca e all´Accademia Rossiniana di Pesaro. Nel 2011 ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna nell´opera contemporanea I Giorni della Libertà.

Adriana Lecouvreur sarà Donata D´Annunzio Lombardi, soprano abruzzese di Avezzano. Trasferitasi a Roma a 15 anni, conquista subito la notorietà per la sua interpretazione di Musetta nella Bohème di Puccini. All´attività musicale affianca la ricerca musicologica: si laurea in Storia della Musica all´università ´La Sapienza´ di Roma, con una tesi sul fraseggio di Puccini, e in Psicopedagogia all´università dell´Aquila, con una tesi sulle distorsioni percettive nel mondo dell´opera lirica. Sperimenta un metodo tecnico-vocale ´olistico´, riferito all´energia totale delle funzioni psicofisiche impiegate dal cantante d´opera nelle sue performances.

Tra i cantanti sardi impegnati nella stagione lirica c´è il gradito ritorno del mezzosoprano cagliaritano Francesca Pierpaoli, che interpreterà Mercedes nella Carmen e Lucilla ne La scala di seta. Il baritono sassarese Francesco Solinas, presenza fissa da alcuni anni nelle produzioni originali dell´Ente Concerti, sarà il Commissario Imperiale nella Madama Butterfly. E infine la portotorrese Lara Rotili, che sarà Mademoiselle Dangeville in Adriana Lecouvreur. Molta curiosità infine per il giovanissimo direttore d´orchestra Andrea Battistoni, talento emergente del panorama musicale internazionale. Nato a Verona nel 1987, Battistoni dirigerà l´orchestra dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ in Adriana Lecouvreur. La Carmen segnerà il gradito ritorno del direttore d´orchestra Benjamin Bayl, apprezzatissimo lo scorso anno a Sassari nella direzione di uno dei concerti sinfonici. La stagione lirica 2014 rinnova e rinsalda la collaborazione tra l´ente concertistico sassarese e la Corale ´Luigi Canepa´ di Sassari. Quest´anno canteranno e reciteranno la Corale dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´ diretta dal maestro Antonio Costa, la Corale ´Luigi Canepa´ del maestro Luca Sirigu e le Voci bianche della Corale ´Luigi Canepa´ del maestro Salvatore Rizzu.

Gli appuntamenti collaterali. Sono confermati anche quest´anno gli eventi di contorno alle Opere: le Tavole rotonde di presentazione, che richiamano ogni anno un buon numero di appassionati, e le Anteprime giovani, riservate ai ragazzi che l´Ente Concerti vuole avvicinare alla musica classica. Per una delle quattro opere, la Scala di seta, quest´anno l´Anteprima è prevista in orario curricolare, al mattino, per agevolare l´accostamento degli studenti alla lirica. Sarà inoltre possibile, su richiesta, organizzare per i più piccoli  laboratori in collaborazione con le maestranze, mentre sono previsti - nelle scuole cittadine - concerti ´a domicilio´ di un quintetto di fiati che racconterà la fiaba in musica ´Pierino e il lupo´ di Sergej Prokofiev.

La conferenza stampa. Com´è stato illustrato stamane ai giornalisti, i tagli hanno imposto all´Ente Concerti un lavoro eccezionale, pur di allestire una stagione all´altezza del proprio blasone e di una platea appassionata e competente come quella sassarese. Quella di quest´anno è una stagione davvero miracolosa, se si considera che sino a dieci giorni fa non c´era neanche la certezza di poterla effettivamente realizzare, ha detto il presidente dell´Ente Concerti ´Marialisa de Carolis´, Alessandro Bisail. Fortunatamente il ridimensionamento del contributo statale è stato molto contenuto, e questo garantirà comunque un cartellone di tutto rispetto - aggiunge - mentre la Regione è passata dai 763mila euro del 2010 ai 433mila di quest´anno, cui si assomma anche il taglio di 100mila euro da parte della Fondazione Banco di Sardegna. Dello stesso parere il vicepresidente dell´Ente, Antonello Mattone. La stagione lirica è un´impresa che produce lavoro ed economia in un territorio in grave crisi - ha spiegato - al di là di qualsiasi altro aspetto, meriterebbe più protezione solo per questo. Nessuno nega il ruolo fondamentale dell´ente lirico di Cagliari, ma forse la Regione potrebbe pensare a dedicare anche a noi un finanziamento autonomo serve un contributo fisso, magari con una programmazione triennale, che garantisca più stabilità e certezze alla nostra offerta culturale. Non meno critico il direttore artistico della stagione lirica, Marco Spada: Se questa situazione si dovesse protrarre ulteriormente, non sarò più disposto a firmare una stagione lirica. Il 28 luglio ci siamo ritrovati nelle condizioni di dover rivoluzionare il cartellone rinunciando alla musica sinfonica, il cui ritorno a Sassari era stato un grande successo dell´Ente e mio personale, e a dire addio all´ambizioso progetto di Salome, una nuova produzione originale. L´invito a un impegno di tutti per salvaguardare la lirica e garantirle un futuro è arrivato anche da due dei protagonisti più attesi della stagione, il mezzosoprano georgiano Nino Surguladze, che sarà protagonista della Carmen con cui si aprirà la stagione il prossimo venerdì 10 ottobre, e il regista Andrea Cigni, per la quarta volta a Sassari, che firma la stessa opera inaugurale. All´Ente Concerti va un grazie particolare a nome della città, perché nonostante i sacrifici prodotti dal ridimensionamento dei finanziamenti statali e regionali ha allestito un programma ricco di grandi classici, che la città e gli appassionati sapranno apprezzare, ha detto il sindaco Nicola Sanna. La qualità degli appuntamenti e dei protagonisti resta come sempre elevata, gli ha fatto eco l´assessore comunale della Cultura, Monica Spanedda. È importante e meritevole di attenzione anche il fatto che l´Ente Concerti, nonostante tutto, non abbia rinunciato ai propri progetti con le scuole dai quali dipende anche la formazione di un pubblico nuovo, in grado di comprendere e di preservare l´importanza della lirica.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.