Le mattine della danza
Rudolf Nureyev, Roberto Bolle, Liliana Cosi, Susanna Egri, Natalia Osipova: grandi nomi della danza e del balletto per lo spazio che Rai Cultura propone da lunedì 22 a venerdì 26 aprile alle 10.00 su Rai 5.
Lunedì va in onda, dal Liverpool Empire Theatre, “Giselle”, nell’allestimento del coreografo Akram Khan con le scenografie e i costumi del premio Oscar Tim Yip e le musiche di Adam adattate dal compositore Vincenzo Lamagna. A seguire, dal Teatro Valli di Reggio Emilia, “Don Q”, balletto di Scigliano per Aterballetto. Martedì si prosegue, dal Teatro degli Arcimboldi, con “Mediterranea”, il balletto che unisce alle culture e alle musiche popolari che si affacciano sul Mare nostrum, i componimenti di Mozart e György Ligeti. Coreografia di Mauro Bigonzetti. Sul palco danzano Massimo Murru e Antonino Sutera. A seguire, dal Teatro Comunale di Modena “Leonardo o il potere dell'uomo”, celebrazione coreografica di Vittorio Biagi su musiche di Varèse, Bach, Gabrieli, Monteverdi, Calligaris, Penderewskij, Bailly, eseguita dalla Compagnia danza prospettiva.
Mercoledì è la volta di “Sogno di una notte di mezza estate”, balletto del coreografo John Neumeier - ispirato all’omonima opera di Shakespeare - con l’Hamburg Ballet. Musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy e György Ligeti. Scenografo e costumista Jürgen Rose. A seguire, “1 Meter Closer”, videocreazione coreografica in quarantena. Si può creare in isolamento?” I danzatori della Fondazione nazionale della danza/Aterballetto trasformano questa distanza in un abbraccio virtuale e collettivo. Termina la mattinata, lo spettacolo di danza “Renard” di Igor Stravinsky con coreografie di Amedeo Amodio e costumi di Lele Luzzati.
Giovedì c’è “La storia di Anna Frank”: la coreografa Susanna Egri traduce in chiave televisiva un balletto ideato da Adam Darius. Le musiche sono tratte dal patrimonio antico del folklore ebraico: al loro ritmo si dispiega nel balletto la breve parabola della vita di Anna.
Venerdì conclude la settimana, dal Teatro alla Scala “Don Chisciotte” di Ludwig Minkus nella versione coreografica di Rudolf Nureyev con Natalia Osipova nello spumeggiante ruolo di Kitri e Leonid Sarafanov in quello di Basilio. Sul podio Alexander Titov. A seguire dal Teatro degli Arcimboldi, il Gala del Teatro alla Scala di Milano con Roberto Bolle, dedicato ai successi che hanno fatto di Nureyev un mito. In chiusura della mattina, dalla storica trasmissione “Teatro 10”, andata in onda nell'aprile del 1972, Liliana Cosi e Rudolf Nureyev danzano sulle note de La bella addormentata di Cajkovskij.
DOMENICA 21 aprile
DANZA: Omaggio a Nino Rota
Ricordi
Ore 10:00 In occasione dei 45 anni dalla morte di Nino Rota, compositore tra i più prolifici della storia del cinema, Rai Cultura propone, domenica 21 aprile alle 10.00 su Rai 5, dalla Fortezza di Santa Barbara di Pistoia in occasione della manifestazione Luglio Pistoiese 1981 "Ricordi" 15 preludi per piano su musiche di Nino Rota eseguito dal Balletto del Centro Mudra di Bruxelles. Coreografia di Micha Van Hoecke, soggetto di John Blatchley. Regia televisiva di Piero Mechini
DRAMMA MUSICALE
N. Piovani, L'isola della luce
A seguire, alle 10:37, dal Teatro Greco di Siracusa, “L'isola della luce”, dramma musicale dedicato ad Apollo su libretto di Vincenzo Cerami, con il Premio Oscar Nicola Piovani che dirige un ensemble, due quartetti di archi, un contrabbasso, due voci (Tosca e Massimo Popolizio), un soprano e coro. Regia tv di Alessandra De Sanctis.
CONCERTO
N. Piovani, Sinfonia delle Stagioni
Alle 11:54, per i dieci anni dal terremoto de l'Aquila, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Nicola Piovani dirige la Sinfonia delle Stagioni per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra.
Rai5 Classic
A riveder le stelle
13:45 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie di Giacomo Puccini da Turandot e Madama Butterfly. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
Rai5 Classic
Teatro 10: Nureyev e Corsi
19:32 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, Liliana Cosi e Rudolf Nureyev danzano sulle note de La bella addormentata di - Cajkovskij.
OPERA
G. Puccini, Gianni Schicchi
19:44 Opera in un atto di Giacomo Puccini su libretto di Giovacchino Forzano. Il ruolo di Gianni Schicchi è interpretato da Carlo Lepore. L'orchestra del Teatro dell'Opera di Roma è diretta da Michele Mariotti, con protagonista Carlo Lepore. Regia e scene Ersan Mondtag.
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Colpo di fulmine
20:50 Gli allievi sono rientrati a scuola dopo un periodo di vacanza. I ragazzi dell'ultimo corso, prossimi al diploma, immaginano il futuro. Valentina partecipa alla sua prima festa assieme a Giulia mentre per Erika e Carolina si prospettano grandi novità. Roberto fa dei pronostici con i follower su quello che potrebbe accadere.
LUNEDÌ 22 aprile
DANZA
Giselle di Akram Khan
10:00 Balletto dell'English National Ballet. Regia e coreografie di Akram Khan. Musiche originali di Adolphe Adam rivisitate da Vincenzo Lamagna ed eseguite dall'English National Ballet Philharmonic. Orchestrazione di Gavin Sutherland. Cast: Tamara Rojo, James Streeter.
DANZA
Don Q
11:37 Dal Teatro Valli di Reggio Emilia Don Q. - Don Quixote de la Mancha - Coreografia Eugenio Scigliano. Musiche: musica classica spagnola, Kimmo Pohjonen. Scene e Luci Carlo Cerri. Video Carlo Cerri e OOOPStudio. Costumi Kristopher Millar and Lois Swandale.
Rai5 Classic
Valcuha dirige Respighi
12:49 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha esegue Fontane di Roma e Pini di Roma di Ottorino Respighi. (2014)
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Le luci della ribalta
13:32 La Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma sta preparando lo spettacolo della lezione dimostrativa. Grande ansia ed emozione pervade gli animi degli allievi. Antonio purtroppo, a causa di un infortunio, non potrà parteciparvi. Lo spettacolo va in scena, maestri ed allievi si esibiscono, tutto è curato nel minimo dettaglio.
CONCERTO
Noseda dirige Prokof'ev e Čajkovskij
17:39 Dall'Auditorium Giovanni Agnelli di Torino: Prokof'ev, Concerto n. 4 in si bemolle maggiore op.53 per pianoforte e orchestra, Čajkovskij La bella addormentata, suite dal balletto op.66. Direttore Giannandrea Noseda - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.
Rai5 Classic
Valcuha dirige Lutoslawski
18:31 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale Rai diretta da Juraj Valcuha esegue il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski.
MARTEDÌ 23 aprile
DANZA
Mediterranea
10:00 Dal Teatro alla Scala, balletto su musiche di W.A.Mozart, György Ligeti, G.P.Da Palestrina. Corpo di ballo del Teatro alla Scala. Direttore d'Orchestra Elisabetta Terabust. Coreografie di Mauro Bigonzetti.
DANZA
Leonardo o il potere dell'uomo
11:17 Dal Teatro Comunale di Modena Leonardo o il potere dell'uomo, celebrazione coreografica di Vittorio Biagi su musiche di Varèse, Bach, Gabrieli, Monteverdi, Calligaris, Penderewskij, Bailly, eseguita dalla Compagnia danza prospettiva. Testi di Leonardo da Vinci letti da Giorgio Albertazzi. Regia di Giacomo Colli.
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Dancefloor
13:32 Maestri e allievi, dal Primo all'Ottavo corso, sono impegnati nella preparazione del saggio finale. Il livello è molto alto e per i ragazzi dell'ultimo anno il diploma è alle porte. Giulia compie diciotto anni e la sua festa è un grande successo.
CONCERTO
L'Orchestra della Toscana e Gianandrea Noseda tra Respighi, Haydn e Brahms
In occasione del 60mo compleanno di Gianandrea Noseda Rai Cultura propone la Terza Suite dalle Antiche Danze e Arie di Respighi, partitura simbolo del '900, da lui diretta sul podio dell’Orchestra della Toscana, in onda martedì 23 aprile alle 17.25 su Rai 5. Seguono la Sinfonia n.98 di Haydn detta Il miracolo, e in chiusura le Variazioni su un tema di Haydn a firma del “maestro della variazione” Brahms., direttore Gianandrea Noseda.
Mercoledì 24 aprile
DANZA
Sogno di una notte di mezza estate
10:00 Sogno di una notte di mezza estate, balletto del coreografo John Neumeier - ispirato all'omonima opera di Shakespeare - con l'Hamburg Ballet. Musiche di Felix Mendelssohn Bartholdy e György Ligeti. Scenografo e costumista Jürgen Rose.
DANZA
1 meter CLOSER - Videocreazione coreografica in quarantena
12:03 L'isolamento può favorire la creazione? I danzatori trasformano la distanza in un abbraccio virtuale e collettivo nella coreografia di Diego Tortelli.
DANZA
Renard
12:23 In occasione del VII Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, la compagnia Ater Balletto si esibisce nello spettacolo di danza Renard di Igor Stravinsky. Coreografie di Amedeo Amodio, costumi di Lele Luzzati, regia di Sergio Valzania – 1982
Piano Pianissimo
Musica e architettura
12:41 La stabilità della pietra, del marmo, del cemento e l'evanescente volatilità del suono. A prima vista sembra difficile immaginare due discipline più distanti tra loro di quanto lo siano musica e architettura, eppure una connessione esiste. Ce lo spiega in questa puntata Guido Zaccagnini dal Duomo di Firenze.
Inventare il tempo
Gesualdo da Venosa
17:22 Un nobile, un artista, un nipote di cardinali e papi, un assassino, "un musicista senza padri e senza figli, un pianeta senza satelliti nella storia della musica...". Un programma scritto e condotto da Sandro Cappelletto.
Rai5 Classic
Biondi dirige l'Orchestra Rai
18:13 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Fabio Biondi, esegue il Concerto in sol maggiore per flauto, archi e basso continuo di Pergolesi e la Suite Ouverture n. 2 in si minore BWV 1067 di J. S. Bach. (2015)
Giovedì 25 aprile
DANZA
La storia di Anna Frank
10:00 La coreografa Susanna Egri traduce in chiave televisiva un balletto ideato da Adam Darius. Le musiche sono tratte dal patrimonio antico del folklore ebraico: al loro ritmo si dispiega nel balletto la breve parabola della vita di Anna. Protagonista Marilena Bonardi, Susanna Egri nei panni della madre.
OPERA
G. Puccini, Turandot
10:39 Storica edizione della Turandot di Puccini con Lucille Udovich, Plinio Clabassi, Franco Corelli, Renata Mattioli diretti da Fernando Previtali. Regia di Mario Lanfranchi, coreografie di Luciana Novaro (1958)
Piano Pianissimo
Musica e primavera
12:35 E' dai tempi dei lirici greci che la Primavera ha sollecitato la creatività di poeti e musicisti. In questa puntata, il prof. Guido Zaccagnini, con l'ausilio del pianoforte, analizza come questo suggestivo tema abbia ispirato le opere musicali di diversi artisti (primo fra tutti Antonio Vivaldi).
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Chi trova un amico
13:32
Mentre le prove per il saggio finale proseguono senza sosta, Damiano si confronta con la madre e fa la sua prima esperienza come modello. Pablo e Ofelia intanto ricordano come è nato il loro amore.
Rai5 Classic
Poulenc e Debussy con l'Orchestra Rai
18:16 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Deux danses per arpa e orchestra d'archi di Claude Debussy, Sinfonietta di Francis Poulenc, direttore Pascal Rophé, arpa Margherita Bassani. (2014)
CONCERTO
Dante 700 - Direttore Gianandrea Noseda
17:06 È Gianandrea Noseda, uno dei più ricercati direttori italiani, a dar vita ad una elettrizzante serata dedicata al 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri. In programma Inferno di Thomas Adès e Sinfonia Dante ispirata a Liszt dalla lettura della Divina Commedia.
CONCERTO
PUCCINI 100: Il giovane Puccinicon l’Orchestra Rai
Nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dedica al grande compositore italiano un concerto che riunisce tre pagine giovanili di non frequente esecuzione: il Capriccio sinfonico per orchestra, Preludio e Tregenda dall’opera-ballo Le Villi e la Messa di Gloria, in onda giovedì 25 aprile alle 21.15 su Rai 5. Sul podio Michele Gamba, che si sta affermando come interprete dalla grande versatilità. Ha già diretto nei principali teatri d’Europa: Staatsoper e Deutsche Oper di Berlino, Covent Garden di Londra, Capitole di Toulouse, São Carlos di Lisbona e recentemente ha debuttato al Metropolitan di New York. Collabora regolarmente con importanti orchestre sinfoniche come quella del Maggio Musicale Fiorentino, la Tokyo Symphony Orchestra e l’Orchestre National de Montpellier.
In apertura della serata, intitolata “Il giovane Puccini”, propone Gamba il Capriccio sinfonico per orchestra. Scritto nel 1883 da un Puccini appena venticinquenne e diretto nello stesso anno da Franco Faccio come saggio finale al Conservatorio di Milano, il brano anticipa temi che torneranno negli anni successivi in opere come Edgar e La bohème.
Seguono Preludio e Tregenda dall’opera-ballo su libretto di Ferdinando Fontana Le Villi, primo lavoro teatrale di Puccini. Composto nello stesso anno del Capriccio sinfonico su suggerimento di Amilcare Ponchielli per il concorso bandito dall’editore Sonzogno, l’opera non ebbe alla fine esito positivo, ma fu riscattata dal successo ottenuto alla prima rappresentazione, nel 1884 al Teatro dal Verme di Milano.
Chiude la serata la Messa a quattro voci per soli, coro e orchestra, conosciuta come Messa di Gloria. Puccini la scrisse a 22 anni in occasione del saggio di diploma all’Istituto Musicale Pacini di Lucca e fu eseguita il 12 agosto 1880. Anche in questo caso, come per il Capriccio sinfonico, alcuni temi nati dalla fantasia giovanile del compositore torneranno in opere successive: quello del Kyrie sarà riconoscibile in Edgar mentre quello dell’Agnus Dei nella Manon Lescaut. Interpreti della partitura le voci del tenore Giulio Pelligra e del baritono Markus Werba, protagonisti sui palcoscenici operistici più prestigiosi del mondo. Accanto a loro il Coro del Teatro Regio di Torino diretto da Ulisse Trabacchin. La Messa di Gloria è proposta in prima esecuzione Rai a Torino.
Ricercare sull'arte della fuga: Contrappunto 6 - Steven Isserlis
Proseguite, viaggiatori
Dialogando con il violoncellista inglese Steven Isserlis, Filippo Gorini cerca l’elemento ritmico e le forme di danza nella musica di Bach, che si ritrovano perfino nelle sue opere sacre, in “Ricercare sull'arte della fuga”, in onda giovedì 25 aprile alle 23.25 in prima visione su Rai 5. Nell’interpretazione di Isserlis delle Suites per violoncello convivono rigore, naturalezza, capacità di danzare ed esprimere gioia.
VENERDÌ 26 aprile
DANZA
Don Chisciotte
10:00 Dal Teatro alla Scala "Don Chisciotte" nella celebre versione coreografica firmata da Nureyev messa in scena nel 2014. Étoile ospiti Natalia Ossipova e Leonìd Sarafanov. Dirige Alexander Titov. Regia tv di Patrizia Carmine.
DANZA
Gala Nureyev - La Scala danza
11:59 Dal Teatro degli Arcimboldi Gala del Teatro alla Scala di Milano dedicato ai successi che hanno fatto di Nureyev un mito. Le stelle della danza internazionale interpretano le sue coreografie e raccontano. Con Roberto Bolle José Manuel Carreno Alina Cojocaru Lorna Feijóo Maximiliano Guerra Svetlana Zakharova. 2002
Rai5 Classic
Teatro 10: Nureyev e Corsi
12:22 Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nell'aprile del 1972, Liliana Cosi e Rudolf Nureyev danzano sulle note de La bella addormentata di - Cajkovskij.
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
L'arrivo di Eleonora Abbagnato
13:35 Gli allievi della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma si preparano ad affrontare un anno indimenticabile. A dirigere la scuola è arrivata Eleonora Abbagnato, ètoile di fama internazionale e per gli allievi è il momento di affrontare nuove sfide
CONCERTO
Omaggio a Franco Mannino
A ridosso del 100° anniversario della nascita del compositore e pianista Franco Mannino (25 aprile 1924 - 1º febbraio 2005) Rai Cultura propone il concerto da lui diretto all’Auditorium della Rai di Napoli alla guida dell’Orchestra Alessandro Scarlatti della Rai in onda venerdì 26 aprile alle 17.10 su Rai 5. Nel programma, la Suite Galante con duetti amorosi per flauto, trombone obbligato e orchestra di Mannino, e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Beethoven. Con Elaine Shaffer (flauto) e Filippo Bonanno (trombone).
Rai5 Classic
A riveder le stelle
17:53Dal grande gala " a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Die Walküre di Wagner e Otello di Giuseppe Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.
OPERA
V. Bellini, I Capuleti e i Montecchi
Uno dei capolavori più amati di Vincenzo Bellini: è "I Capuleti e i Montecchi", in onda venerdì 25 aprile alle 21.15 su Rai 5. Lo spettacolo va in scena al Teatro Massimo Bellini di Catania, città natale del compositore, nell'ambito del "Bellini International Contest", promosso e organizzato dalla Regione Siciliana. L'Orchestra e il Coro dell'ente lirico sono diretti da Fabrizio Maria Carminati, mentre la regia, le scene e i costumi sono di Gianluca Falaschi.
La tragedia lirica in due atti su libretto di Felice Romani fa rivivere la vicenda degli sfortunati amanti di Verona ed è interpretata da Ruth Iniesta (Giulietta), Chiara Amarù (Romeo), Marco Ciaponi (Tebaldo), Guido Loconsolo (Lorenzo) e Antonio Di Matteo (Capellio). Il coro è istruito da Luigi Petrozziello. La regia televisiva è di Barbara Napolitano.
SABATO 27 aprile
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Notte prima degli esami
7:35 e 13:37 I maestri Ofelia e Pablo fanno l'ultima lezione con gli allievi dell'ottavo corso in vista degli esami. Giulia pensa con pizzico di malinconia che la scuola sta per finire mentre Carolina risolleva il morale di Matilde.
CONCERTO
Rostropovich suona Dvorak
07:58 e 19:26 Ariotti e Restagno introducono la registrazione del concerto dell'8.03.1968 presso l'Auditorium Rai di Torino. Il M° Franco Caracciolo e l'Orchestra sinfonica Rai di Torino, con la partecipazione del violoncellista Mstislav Rostropovich, eseguono: Concerto in si min. op104 per violoncello e orchestra di Antonin Dvorak
DANZA
Omaggio a Nino Rota
09:48 Dalla Fortezza di Santa Barbara di Pistoia in occasione della manifestazione Luglio pistoiese 1981 "Ricordi" 15 preludi per piano su musiche di Nino Rota eseguito dal Balletto del Centro Mudra di Bruxelles. Coreografia di Micha Van Hoecke, soggetto di John Blatchley. Regia televisiva di Piero Mechini.
DRAMMA MUSICALE
N. Piovani, L'isola della luce
10:25 A seguire, dal Teatro Greco di Siracusa, “L'isola della luce”, dramma musicale dedicato ad Apollo su libretto di Vincenzo Cerami, con il Premio Oscar Nicola Piovani che dirige un ensemble, due quartetti di archi, un contrabbasso, due voci (Tosca e Massimo Popolizio), un soprano e coro. Regia tv di Alessandra De Sanctis.
CONCERTO
N. Piovani, La sinfonia delle stagioni
11:42 Per i dieci anni dal terremoto de l'Aquila, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio, Nicola Piovani dirige la Sinfonia delle Stagioni per soli, coro di voci bianche, voce recitante e orchestra.
Rai5 Classic
L'Orchestra Rai fra Stravinskij e Beethoven
20:16 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale diretta da Dima Slobodeniouk esegue il Concerto in re per orchestra d'archi di Igor Stravinskij e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven. (2014)
Scuola di danza - I ragazzi dell'Opera
Chi trova un amico
20:47 Mentre le prove per il saggio finale proseguono senza sosta, Damiano si confronta con la madre e fa la sua prima esperienza come modello. Pablo e Ofelia intanto ricordano come è nato il loro amore.
Apprendisti Stregoni
La natura della danza. Batsheva Dance Company a Orsolina28
Nell'estate del 2022 lo spazio Orsolina28 di Moncalvo, in provincia di Asti, ha ospitato la Batsheva Dance Company e Ohad Naharin e il debutto internazionale dello spettacolo “2019”. Un progetto che si colloca all'interno del ricco e variegato percorso culturale di Orsolina28, che ha sempre prestato particolare attenzione al territorio e alla comunità che lo abita. Uno spettacolo che Rai Cultura propone sabato 27 aprile alle 22.15 su Rai 5.
DANZA
Abbondanza Bertoni un film ballato
Nel mese con la Giornata internazionale della danza, Rai Cultura propone, sabato 27 aprile alle 23.30 su Rai 5, “Abbondanza Bertoni, un film ballato”, un percorso doppio, un viaggio nella poetica di una delle più interessanti e originali coppie della danza contemporanea italiana e, nello stesso tempo, in uno dei teatri più belli del Settecento, lo Zandonai di Rovereto. Regia di Felice Cappa.