L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Opera con Hugo De Ana

26 maggio - 1° giugno
Opera della mattina

Rai Cultura dedica le mattine da lunedì 27 a venerdì 31 maggio al lavoro del regista argentino Hugo De Ana.
Si comincia lunedì 27 maggio alle 10.00, dal Teatro degli Arcimboldi, con Lucrezia Borgia di Donizetti con la regia di Hugo de Ana, che ne cura anche scene e costumi, e la direzione musicale di Renato Palumbo. A seguire, Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte del Teatro dell'Opera di Roma con "La Fiamma" di Ottorino Respighi. Martedì 28 maggio si prosegue con La fanciulla del West, dal Teatro San Carlo di Napoli, diretta da Juraj Valčuha con la regia di Hugo de Ana. Mercoledì 29 maggio va in onda Medea di Cherubini, dal Teatro Regio di Torino, diretta da Evelino Pidò, regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana. A seguire Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Regio di Torino con Medea di Luigi Cherubini. Giovedì 30 maggio è la volta del Don Carlo di Giuseppe Verdi, dal Teatro Regio di Torino. Sul podio il direttore Gianandrea Noseda, Hugo de Ana firma la regia, le scene e i costumi.
Venerdì 31 maggio conclude la settimana, dal Teatro alla Scala, Il trovatore di Giuseppe Verdi nell’edizione allestita nel 2014 dal regista Hugo De Ana. Protagonisti sul palco Maria Agresta, Marcelo Álvarez e Franco Vassallo. Direttore Daniele Rustioni.

DOMENICA 26 maggio

DANZA

Sogno di una notte di mezza estate
In occasione dei 60 anni di Alessandra Ferri (6 maggio 1963), prima ballerina, étoile, una delle più grandi interpreti di danza classica al mondo, Rai Cultura propone domenica 26 maggio alle 10.00 su Rai 5,dal Teatro alla Scala, “Sogno di una notte di mezza estate”, balletto su musica di Mendelssohn-Bartholdy con la coreografia di George Balanchine. Protagonisti sul palco tre grandi étoiles: Alessandra Ferri, Roberto Bolle e Massimo Murru. Sul podio il M° Nir Kabaretti. Regia tv di Tina Protasoni.

DANZA

Cantates
Registrato nel 1987 in occasione del 30° Festival dei Due Mondi al Teatro Romano di Spoleto, il balletto “Cantates”, eseguito dal Ballet Eddy Toussaint de Montreal, su musiche di J.S. Bach, con la coreografia di E. Toussaint, è proposto domenica 26 maggio alle 11.45 su rai 5. Regia di Tonino Del Colle.

DANZA

La morte e la fanciulla
Dal XXXI Festival dei Due Mondi di Spoleto (1988), di scena la danza del Balletto di Toscana con "La morte e la fanciulla" su musiche di Franz Schubert eseguite dal Binneas Quartet. Coreografia e costumi di Robert North. Con Armando Santin (La morte), Isabel Rincon (La fanciulla), Nicole Brice (L'amica). Regia di Tonino del Colle.In onda domenica 26 maggio alle 12.05 su Rai 5.

PUCCINI 100 OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly
19.06 Dal Festival di Bregenz Madama Butterfly di Giacomo Puccini, con l'Orchestra Sinfonica di Vienna diretta dal M° Enrique Mazzola. Regia di Andreas Homoki. Nel cast, Barno Ismatullaeva nel ruolo di Cio-Cio-San, Annalisa Stroppa è Suzuki, Edgaras Montvidas è B. F. Pinkerton, Brian Mulligan nel ruolo di Sharpless.

LUNEDÌ 27 maggio

OPERA

G. Donizetti, Lucrezia Borgia
10:00 Dal Teatro degli Arcimboldi di Milano melodramma in un prologo e due atti di Gaetano Donizetti. Direttore Renato Palumbo. Tra gli interpreti Mariella Devia, Michele Pertusi, Marcelo Alvarez, Daniela Barcellona, Carlo Bosi , Piero Terranova, Regia, scene e costumi Hugo De Ana.

Prima della Prima

La Fiamma
12:15 Prima della Prima ci porta nel dietro le quinte del Teatro dell'Opera di Roma con "La Fiamma" di Ottorino Respighi. Regia, scene e costumi di Hugo De Ana. Nel cast Maria Penceva in Eudossia, David Pittman Jennings in Basilio, Gabriele Sadè è Donello e Nelly Miricioiu è Silvana. - 1998

CONCERTO

Smith e Bostridge con l'Orchestra Rai
Daniel Smith direttore Ian Bostridge tenore Pëtr Il’ic Cajkovskij Romeo e Giulietta, ouverture fantasia (versione 1880) Gustav Mahler Da "Das Knaben Wunderhorn" Revelge Der Tamboursg'sell Wo die schönen Trompeten blasen Des Antonius von Padua Fischpredigt Sergej Prokof’ev Morte di Tebaldo da Romeo e Giulietta. In onda lunedì 27 maggio alle 17.10 su Rai 5.

MARTEDÌ 28 maggio

Puccini100 OPERA

G. Puccini, La fanciulla del West
10:00 Dal Teatro San Carlo di Napoli, La fanciulla del West diretta da Juraj Valcuha con la regia di Hugo de Ana. Fra gli interpreti Emily Magee, Roberto Aronica, Claudio Sgura,Bruno Lazzaretti, John Paul Huckle, Gianfranco Montresor, Paolo Orecchia, Antonello Ceron.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
12:26 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musi - che di Massenet, Donizetti e Puccinii. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

CONCERTO

Quintetti per pianoforte e archi
In occasione del 219° Anniversario della morte di Luigi Boccherini (19 febbraio 1743 – 28 maggio 1805)Rai Cultura propone,martedì 28alle 19.20 su Rai 5, il pianista Simone Soldati - che ha dedicato negli anni molta attenzione alla musica di Luigi Boccherini - e il Quartetto della Scala (Francesco Manara e Daniele Pascoletti, violini - Simonide Braconi, viola - Massimo Polidori, violoncello) in due dei Quintetti per pianoforte e archi del compositore lucchese.

MERCOLEDÌ 29 maggio

OPERA

L. Cherubini, Medea
10:00 Dal Teatro Regio di Torino "Medea" di Cherubini, diretta da Evelino Pidò, regia, scene e costumi firmati da Hugo de Ana. Con Anna Caterina Antonacci, Giuseppe Filianoti, Cinzia Forte, Sara Mingardo, Giovanni Battista Parodi. Regia TV di Paola Longobardo.

Prima della Prima

La Fiamma
12:20 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro Regio di Torino con Medea di Luigi Cherubini, nell'allestimento di Hugo De Ana diretto da Evelino Pidò. Nel cast Anna Caterina Antonacci, Giovanni Battista Parodi, Cinzia Forte, Giuseppe Filianoti. Regia tv di Francesca Nesler. - 2010

Puccini100 CONCERTO

Antologia Pucciniana
“Antologia pucciniana” è il Concerto che darà il via alle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Puccini. Da Lucca, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, diretta dal M° Beatrice Venezi, alternerà brani sinfonici alle più celebri pagine liriche scritte dal compositore. In onda mercoledì 29 maggio alle 17.40 su Rai 5.

GIOVEDÌ 30 maggio

OPERA

G. Verdi, Don Carlo
10:00 L'opera più complessa e monumentale di Giuseppe Verdi nell'esecuzione dell'Orchestra e del Coro del Teatro Regio. Direttore Gianandrea Noseda. Regia teatrale di Hugo de Ana. Tra gli interpreti Ramón Vargas (Don Carlo), Svetlana Kasyan (Elisabetta), Ildar Abdrazakov (Filippo II) e Ludovic Tézier (Rodrigo di Posa).

Rai5 Classic

Grandi momenti di danza
13:07 Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie dal Progetto Händel di Mauro Bigonzetti e dal Don Chisciotte di Rudolf Nureyev.

CONCERTO

La Creazione di Franz Joseph Haydn
A 215 anni dalla morte di Franz Joseph Haydn (31 marzo 1732 – 31 maggio 1809) Rai Cultura propone,giovedì 30 maggio alle 16.35 su Rai 5,Haydn, La Creazione. Auditorium Parco della Musica, Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Andrés Orozco-Estrada direttore, Christiane Karg soprano, Benjamin Bruns tenore, Günther Groissböck basso, Ciro Visco maestro del coro.

Rai5 Classic

Karabits e Gabetta con l'Orchestra Rai
18:26 Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Kirill Karabits esegue la Sinfonietta in la maggiore op. 5/48 di Sergej Prokof'ev e il Concerto n. 1 in la minore op. 33 per violoncello e orchestra di Camille Saint-Saëns, violoncello solista Sol Gabetta.

CONCERTO

Valčuha e Choni con l'Orchestra Rai
Il pianista ucraino Dmytro Choni, balzato agli onori delle cronache musicali nel giugno 2022 per aver vinto la medaglia di bronzo del 16° Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn, uno dei più prestigiosi e selettivi al mondo, ha debuttato sul palco dell’Orchestra Sinfonica Nazionaledella Rainel concerto dello scorso 23 febbraio dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino, riproposto da Rai Cultura giovedì 30 maggio alle 21.15 su Rai 5.
“Avere successo per me significa crescere continuamente come musicista e come persona, e non smettere di cercare la verità nella musica”. Con questo approccio Choni, nato a Kiev nel 1993, porta avanti una carriera solistica che l’ha già visto suonare nelle più importanti rassegne musicali, come il Festival di Verbier, il Beethovenfest di Bonn, il Festival pianistico internazionale Chopin di Duszniki, lo Stars & Rising Stars di Monaco e MiTo Settembre Musica. Ha già debuttato in sale come la Wigmore Hall di Londra, la Carnegie Hall di New York, la Salle Cortot di Parigi, il Musikverein di Vienna, il Palau de la Música di Barcellona, l’Auditorio Nacional de Música di Madrid e il Teatro Colón di Buenos Aires. Per il suo primo impegno con la compagine Rai ha proposto il Concerto n. 1 in re minore per pianoforte e orchestra op. 15 di Johannes Brahms: pagina giovanile di un romanticismo scoperto che ebbe una gestazione faticosa. Vide la luce nel 1859 dopo quattro anni di ripensamenti e fu eseguito per la prima volta ad Hannover, con lo stesso Brahms in veste di solista e sul podio Joseph Joachim, che dopo la scomparsa di Schumann era diventato il primo consigliere del compositore.
Sul podio, Juraj Valčuha, già Direttore principale dell’Orchestra Rai dal 2009 al 2016 e la cui carriera – dopo la direzione stabile dell’OSN Rai e del San Carlo di Napoli – è da anni proiettata verso una dimensione internazionale che lo porta come ospite nelle compagini più prestigiose, e che attualmente lo vede alla testa della Houston Symphony Orchestra.
Nella seconda parte del programma Valčuha ha proposto la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 di Robert Schumann, scritta tra il 1845 e il 1846 a Dresda, in uno dei periodi più difficili della vita del compositore, quando la sua instabilità psichica iniziava a manifestarsi in modo sempre più serio. La sinfonia fu eseguita per la prima volta al Gewandhaus di Lipsia il 5 novembre 1846 con la direzione di Felix Mendelssohn.

Ricercare sull'Arte della Fuga

Contrappunto 11. Dominique Eddé: Passato e futuro riuniti
Dialogando con la scrittrice libanese Dominique Eddé nel suo ritiro solitario sull’isola di Sedef, Filippo Gorini esplora il senso della memoria e del tempo nell’Arte della Fuga. Tra parallelismi con il pensiero filosofico di Ibn Arabi e il cinema di Ingmar Bergman, per Eddé quest’opera è un volo vertiginoso tra la vita e la morte, e Bach il compositore che riesce a trasmettere il suono di Dio anche a chi, come lei, non crede. In onda giovedì 30 maggio alle 22.55 in prima visione su Rai 5

VENERDÌ 31 maggio

OPERA

G. Verdi, Il trovatore
10:00 Dal Teatro alla Scala Il trovatore di Giuseppe Verdi nell'edizione allestita nel 2014 dal regista Hugo De Ana. Protagonisti sul palco Maria Agresta, Marcelo Álvarez e Franco Vassallo. Direttore Daniele Rustioni. Regia televisiva di Patrizia Carmine.

CONCERTO

Haydn: Quartetto in re maggiore
16:54 Rai Cultura propone due concerti pomeridiani per celebrareFranz Joseph Haydn (31 marzo 1732 – 31 maggio 1809)a 215 anni dalla morte.
Concerto di musica da camera del quartetto “N. Paganini”: F. J. Haydn, Quartetto in re maggiore. Violino Alberto Poltronieri, viola Osvaldo Scilla, violoncello Roberto Caruana, chitarra Guglielmo Papararo.

CONCERTO

Haydn: Sinfonia in Do Maggiore Hob I n. 48
17:15 Dall'Auditorium della Rai di Torino, Franz Joseph Haydn: Sinfonia in do maggiore Hob I n.48. Direttore Janos Furst. Orchestra Sinfonica della Rai di Torino. 1993

Rai5 Classic

Karabits e Gabetta con l'Orchestra Rai
17:39 Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, musiche da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Andrea Chénier di Giordano e Lo schiaccianoci di Tchaikovsky. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly.

OPERA

G. Rossini, Le comte Ory
E' il grande tenore Juan Diego Flórez il protagonista della nuova produzione di “Le Comte Ory” di Gioachino Rossini che ha inaugurato la 43esima edizione del Rossini Opera Festival di Pesaro lo scorso agosto, e che Rai Cultura ripropone venerdì 31 maggio alle 21.15 su Rai 5. Sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai è impegnato Diego Matheuz. La regia, le scene e i costumi sono di Hugo De Ana, con le luci di Valerio Alfieri. Nel cast, accanto a Flórez, sono impegnati Julie Fuchs, Nahuel Di Pierro, Maria Kataeva, Andrzej Filonczyk, Monica Bacelli e Anna-Doris Capitelli. Il Coro è quello del Teatro Ventidio Basso. La regia televisiva è curata da Claudia De Toma.
Le Comte Ory fu rappresentata per la prima volta a Parigi al Théâtre de l’Académie Royale de Musique il 20 agosto 1828. Il libretto è di Eugène Scribe e Charles-Gaspard Delestre-Poirson. Una buona metà della musica dell’opera proviene dal Viaggio a Reims, il «dramma giocoso» che Rossini aveva composto come contributo del Théâtre Italien di Parigi, di cui il compositore era «directeur de la musique et de la scène», per le celebrazioni per l’incoronazione di Carlo X come Re di Francia nella cattedrale di Reims nel 1825.
La trama del Comte Ory si rifà ad una ballata popolare piccarda, raccolta e pubblicata con la musica che tradizionalmente l’accompagnava da Pierre-Antoine de la Place nel 1785. I librettisti Scribe e Delestre-Poirson vi costruirono attorno un vaudeville andato in scena al parigino Théâtre du Vaudeville nel dicembre del 1816. Più di dieci anni dopo, i due autori ritornarono sul loro testo per fornire a Rossini il libretto per quello che divenne uno dei suoi ultimi capolavori.

SABATO 1 giugno

DANZA

Sogno di una notte di mezza estate
10:25 Dal Teatro alla Scala di Milano 'Sogno di una notte di mezza estate'. Balletto in due atti dall'omonima commedia di William Shakespeare. Musica di Felix Meelsshon-Bartholdy. Direttore Nir Kabaretti. Personaggi e interpreti Titania (Alessandra Ferri), Oberon (Roberto Bolle), Cavaliere di Titania (Massimo Murru).

DANZA

Cantates
12:09 Dal Teatro Romano di Spoleto, in occasione del 30° Festival dei Due Mondi, il Ballet Eddy Toussaint de Montreal esegue Cantates su musiche di J.S. Bach, con la coreografia di E. Toussaint. Regia di Tonino Del Colle.

DANZA

La morte e la fanciulla
12:29 - Dal XXXI Festival dei Due Mondi di Spoleto, di scena la danza del Balletto di Toscana con "La morte e la fanciulla" su musiche di Franz Schubert eseguite dal Binneas Quartet. Coreografia e costumi di Robert North. Con Armando Santin (La morte), Isabel Rincon (La fanciulla), Nicole Brice (L'amica). 1988

RAI1

CONCERTO

IN DIRETTA DAL QUIRINALE IL CONCERTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA CON L’ORCHESTRA DELLA RAI
Dirige Michele Gamba, con il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano solista
Celebra il 78° anniversario della Repubblica italiana il concerto che Rai Cultura trasmette dal Cortile d’Onore del Palazzo del Quirinale in diretta su Rai1 sabato 1° giugno a partire dalle 17.50. Protagonisti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Michele Gamba e il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano. L'appuntamento, con la conduzione di Nadia Zicoschi e Stefano Catucci, sarà anche trasmesso in differita domenica 2 giugno su Radio3 alle 20.30 e su Rai5 alle 21.15. La regia è a cura di Alessia Vitali.
Balzato agli onori delle cronache per aver sostituito all’ultimo momento il direttore titolare alla Scala nel 2016 nei Due Foscari di Verdi, Michele Gamba si sta affermando come interprete dalla grande versatilità. Ha già diretto nei principali teatri d’Europa: Staatsoper e Deutsche Oper di Berlino, Covent Garden di Londra, Capitole di Toulouse, São Carlos di Lisbona e recentemente ha debuttato al Metropolitan di New York. Collabora regolarmente con importanti orchestre sinfoniche come quella del Maggio Musicale Fiorentino, la Tokyo Symphony Orchestra e l’Orchestre National de Montpellier.
In apertura di concerto propone la celebre Ouverture dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, per passare poi alla Suite n. 3 di Antiche danze e arie per liuto di Otorino Respighi: una raccolta, realizzata nel 1931, di trascrizioni per orchestra di brani per liuto risalenti al XVI e XVII secolo.
Al centro della serata il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, interpretato da Ettore Pagano, che a soli vent’anni ha già collezionato vittorie in competizioni internazionali come il Concorso Internazionale Johannes Brahms e la Chačaturjan International Competition.
Chiude il concerto la Sinfonia dalla Cenerentola di Gioachino Rossini, capolavoro composto in sole tre settimane ed eseguito per la prima volta il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma.

Rai5 Classic

Axelrod e Lisitsa con l'Orchestra Rai
19:36 Dall'Auditorium Arturo Toscanini di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai esegue Fantasia su temi popolari ungheresi per pianoforte ed orchestra e Totentanz, parafrasi sul Dies Irae per pianoforte ed orchestra di F. Liszt, direttore John Axelrod, pianoforte Valentina Lisitsa. (2014)

DOCUMENTI

Sulla Scala con gli Angeli (Making of The Song of the Ladder)
A seguire

OPERA

J. Barber, The Song of the Ladder
L’Opera si ispira alla storia della Scala di Giacobbe nell’Antico testamento. Avendo escluso con l’imbroglio il fratello gemello dai suoi giusti diritti all’eredità Giacobbe fugge. Viene visitato dagli angeli che salgono e scendono dai cieli. Alla fine Giacobbe sarà perdonato, ma nel suo percorso inciampa tante volte. In onda in prima visione sabato 1 giugno alle 23.25, preceduto da Sulla Scala con gli Angeli, Making of The Song of the Ladder, della durata di circa 20’.
Opera di John Barber, libretto Hazel Gould. Dir. Jonathan Webb, Orch. Camerata strumentale di Prato, regista Edoardo Donatini. Cast Mauro Borgioni, Antonio Giovannini, Gabriella Sborgi, Federico Sacchi, Giacomo Nanni, Sophie Gallagher. Reg. video Matteo Picardi


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.