L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Rossini, Puccini e Verdi

Ore 10.00
Rai Cultura dedica le mattine da lunedì 3 a venerdì 7 giugno al lavoro del regista Davide Livermore.
Si comincia lunedì 3 giugno alle 10.00, dal Teatro Regio di Torino, con I vespri siciliani di Verdi nella versione andata in scena nel 2011 per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Sul podio il M° Gianandrea Noseda. Firma l’allestimento Davide Livermore. Martedì 4 giugno si prosegue con Ciro in Babilonia di Rossini dal Teatro Rossini di Pesaro, nell'allestimento di Davide Livermore. Sul podio il M° Will Crutchfield. Mercoledì 5 giugno va in onda, dal Rossini Opera Festival 2021, Elisabetta, regina d’Inghilterra. Direttore Evelino Pidò, regia Davide Livermore. Giovedì 6 giugno va in scena, dal Teatro dell’Opera di Roma, Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Lo spettacolo porta la firma di Davide Livermore per la regia, le scene e le luci e di Donato Renzetti per la direzione d’orchestra. Venerdì 7 giugno conclude la settimana, dal Teatro Massimo Bellini di Catania, Norma con la regia di Davide Livermore. Nel cast Stefan Pop, Dario Russo, Marina Rebeka, Annalisa Stroppa, Tonia Langella e Saverio Pugliese. Orchestra e Coro del Teatro Bellini diretti dal maestro Fabrizio Maria Carminati.

DOMENICA 2 giugno

OPERA

G. Puccini, La bohème
Rai Cultura omaggia Nicolai Ghiaurov, cantante lirico bulgaro, uno dei bassi più famosi del dopoguerra, nel 20 anniversario dalla scomparsa (2 giugno 2004), con La Bohème di Puccini, dal Teatro Regio di Torino nell'allestimento firmato da Giuseppe Patroni Griffi con la direzione musicale del M° Daniel Oren, in onda domenica 2 giugno alle 10.00 su Rai 5.
Sul palco, al fianco di Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolai Ghiaurov, Lucio Gallo, Anna Rita Taliento e Pietro Spagnoli Schaunard. Regia tv di Ilio Catani.

Prima della prima

Iris
11:59 Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro dell'Opera di Roma con Iris di Pietro Mascagni, nell'allestimento di Hugo de Ana. Sul podio Gianluigi Gelmetti, nel cast Daniela Dessì, Nicolai Ghiaurov, Roberto Servile. Coreografie di Leda Lojodice. Regia tv di Francesca Catarci.

OPERA

G. Rossini, Le Comte Ory
18:45 Dalla Vitrifrigo Arena, Le Comte Ory di Rossini. Diego Matheuz dir, Hugo De Ana regia, scene e costumi. Nel cast Juan Diego Flórez, Andrzej Filonczyk, Nahuel Di Pierro, Julie Fuchs, Monica Bacelli. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Coro del Teatro Ventidio Basso, Giovanni Farina M° Coro.

CONCERTO

IN DIRETTA DAL QUIRINALE IL CONCERTO PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA CON L’ORCHESTRA DELLA RAI
Dirige Michele Gamba, con il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano solista
Celebra il 78° anniversario della Repubblica italiana il concerto che Rai Cultura trasmette dal Cortile d’Onore del Palazzo del Quirinale in diretta su Rai1 sabato 1° giugno a partire dalle 17.50. Protagonisti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Michele Gamba e il giovanissimo violoncellista Ettore Pagano. L'appuntamento, con la conduzione di Nadia Zicoschi e Stefano Catucci, sarà riproposto domenica 2 giugno alle 20.30 su Radio3 e alle 21.15 su Rai 5. La regia è a cura di Alessia Vitali.
Balzato agli onori delle cronache per aver sostituito all’ultimo momento il direttore titolare alla Scala nel 2016 nei Due Foscari di Verdi, Michele Gamba si sta affermando come interprete dalla grande versatilità. Ha già diretto nei principali teatri d’Europa: Staatsoper e Deutsche Oper di Berlino, Covent Garden di Londra, Capitole di Toulouse, São Carlos di Lisbona e recentemente ha debuttato al Metropolitan di New York. Collabora regolarmente con importanti orchestre sinfoniche come quella del Maggio Musicale Fiorentino, la Tokyo Symphony Orchestra e l’Orchestre National de Montpellier.
In apertura di concerto propone la celebre Ouverture dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, per passare poi alla Suite n. 3 di Antiche danze e arie per liuto di Otorino Respighi: una raccolta, realizzata nel 1931, di trascrizioni per orchestra di brani per liuto risalenti al XVI e XVII secolo.
Al centro della serata il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello e orchestra di Franz Joseph Haydn, interpretato da Ettore Pagano, che a soli vent’anni ha già collezionato vittorie in competizioni internazionali come il Concorso Internazionale Johannes Brahms e la Chačaturjan International Competition.
Chiude il concerto la Sinfonia dalla Cenerentola di Gioachino Rossini, capolavoro composto in sole tre settimane ed eseguito per la prima volta il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma.

CONCERTO

Martha Argerich suona Mozart e Rachmaninov
A ridosso dell'83° compleanno della grande pianista Martha Argerich (5 giugno 1941), Rai Cultura propone il concerto da lei interpretato con Nelson Goerner nel 2008 all' Auditorium Parco della Musica di Roma, in onda domenica 2 giugno alle 22.20 su Rai 5. Argerich e Goerner eseguono al pianoforte la Sonata per pianoforte a quattro mani K 381 di Wolfgang Amadeus Mozart e le Danze sinfoniche per due pianoforti di Sergej Rachmaninov.

LUNEDÌ 3 giugno

OPERA

G. Verdi, I vespri siciliani
10:00 Dal Teatro Regio di Torino I vespri siciliani di Verdi nella versione andata in scena nel 2011 per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Sul podio il Maestro Gianandrea Noseda. Firma l'allestimento Davide Livermore. Protagonisti Maria Agresta, Gregory Kunde, Ildar Abdrazakov e Franco Vassallo.

Rai5 Classic

A riveder le stelle
13:09 Dall'inaugurazione della stagione lirica e di balletto del Teatro alla Scala 2020, in piena pandemia, coreografie da Le Corsaire e Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky.

CONCERTO

Osn in festa con David Garrett
In occasione del 125° anniversario della morte di Johann Strauss figlio (25 ottobre 1825 – 3 giugno 1899), Rai Cultura propone, lunedì 3 giugno alle 17.40 su Rai 5, dall'Auditorium Toscanini di Torino, il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta dal Maestro Ryan McAdams, con la partecipazione del violinista David Garrett. Musiche di Giuseppe Tartini, Vittorio Monti, Niccolò Paganini, Johann Strauss, Leonard Bernstein, Jacques Offenbach, Georges Bizet, Johannes Brahms, Alberto Ginastera.

MARTEDÌ 4 giugno

OPERA

G. Rossini, Ciro in Babilonia
10:00 Dal Rossini Opera Festival di Pesaro, rappresentazione dell'opera rossiniana diretta dal Maestro Will Crutchfield. Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna. Nel cast Ewa Podles, Jessica Pratt e Michael Spyres.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina. L’Astrée Gruppo Barocco di Torino
Dalla Cappella Paolina del Quirinale, Francesco D’Orazio al violino, Rebeca Ferri al violoncello, Giorgio Tabacco al clavicembalo eseguono brani di: Giuseppe Tartini, Pierre La Houssaye e Pietro Nardini. In onda martedì 4 giugno alle 17.25 su Rai 5.

Rai5 Classic

Daniela Dessì canta La bohème
18:56 - Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, il II atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio - Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014)

Mercoledì 5 giugno

OPERA

G. Rossini, Elisabetta regina d'Inghilterra
10:00 Per il Rossini Opera Festival 2021, Elisabetta, regina d'Inghilterra. Direttore Evelino Pidò, regia Davide Livermore, OSN della Rai, Coro del Teatro Ventidio Basso, Maestro Coro Giovanni Farina. Cast Karine Deshayes, Sergey Romanovsky, Salome Jicia, Marta Pluda, Barry Banks, Valentino Buzza.

Rai5 Classic

Daniela Dessì canta La bohème
12:46 - Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, estratti dal I atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014) - 2023 

CONCERTO

Argerich e Luisi aprono la stagione OSN
Schumann: Concerto per pianoforte e orchestra
In occasione dell’83° compleanno di Martha Argerich (5 giugno 1941), Rai Cultura propone due pomeriggi dedicati a una pianista leggendaria, tra i più grandi interpreti di tutti i tempi. Si inizia mercoledì 5 giugno alle 17.10, dall’Auditorium Rai di Torino, con il direttore emerito Fabio Luisi e la pianista Martha Argerich con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che interpretano il Primo concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven. Completa il programma la Quinta sinfonia di Čajkovskij. Regia tv Ariella Beddini
Giovedì 6 giugno alle 17.00 su Rai 5, Rai Cultura ripropone un concerto straordinario: Martha Argerich con Antonio Pappano ripropongono una eccezionale collaborazione musicale che resterà nella storia dei Concerti dell'Accademia di Santa Cecilia come un evento magico. Il concerto sinfonico è tutto nel segno di Robert Schumann con un programma che accosta alcuni dei suoi principali capolavori.

Giovedì 6 giugno

OPERA

G. Rossini, Il barbiere di Siviglia
09:54 - Dal Teatro dell'Opera di Roma Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini. Lo spettacolo porta la firma di Davide Livermore per la regia, le scene e le luci e di Donato Renzetti per la direzione d' - orchestra. Nel cast, Chiara Amarù, Edgardo Rocha, Florian Sempey e Ildebrando D'arcangelo. Regia tv di Carlo Gallucci. - 2016

CONCERTO

Schumann: Concerto per pianoforte e orchestra
16:58 - Martha Argerich con Antonio Pappano ripropongono una straordinaria collaborazione musicale che resterà nella storia dei Concerti dell'Acc - ademia di Santa Cecilia come un evento magico. Il concerto sinfonico è tutto nel segno di Robert Schumann con un programma che accosta alcuni dei suoi principali capolavori. - 2012

CONCERTO

Carmina Burana
Ore 21.15 I Carmina Burana di Carl Orff, lo scenario di Piazza San Marco a Venezia, la bacchetta del Maestro Fabio Luisi sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro La Fenice: è il concerto del 2022 che Rai Cultura ripropone giovedì 6 giugno alle 21.15 su Rai 5. Solisti Regula Mühlemann (soprano), Michael Schade (tenore) e Markus Werba (baritono). La regia Tv è di Fabrizio Guttuso Alaimo.

Ricercare sull'Arte della Fuga

Contrappunto 12 - Marcus du Sautoy. Il fuoco e la rosa sono una sola cosa
Dialogando con il matematico inglese Marcus du Sautoy nella sua casa a Londra, il pianista Filippo Gorini ricostruisce il valore della simmetria rintracciandone la storia nel pensiero scientifico e artistico. Per Du Sautoy, la simmetria è il linguaggio che in natura porta con sé significato, e a questo attinge Bach come mezzo espressivo e fondamento strutturale anche nella sua musica. In onda giovedì 6 giugno alle 22.25 in prima visione su Rai 5

VENERDÌ 7 giugno

OPERA

V. Bellini, Norma
09:57 - Dal Teatro Massimo Bellini di Catania Norma con la regia di Davide Livermore. Nel cast Stefan Pop, Dario Russo, Marina Rebeka, Annalisa Stroppa, Tonia Langella e Saverio Pugliese. Orchestra e Coro del Teatro Bellini - diretti dal maestro Fabrizio Maria Carminati. Regia televisiva di Barbara Napolitano. - 2021

CONCERTO

Maag dirige l'Orchestra della Rai di Roma
18:15 Dall'Auditorium Rai del Foro Italico in Roma, Concerto sinfonico diretto da Peter Maag. Orchestra sinfonica di Roma della Rai. Musiche di Johann Strauss Junior: Un ballo in maschera quadrille op. 272, Leichtes blut - polka op. 319, Annen polka op. 117, Vergnugungszug - Polka op. 336. - 1993

Rai5 Classic

Daniela Dessì canta La bohème
18:59 - Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, estratti dal I atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014).

Sabato 8 giugno

CONCERTO

Strauss: Don Quixote
A ridosso del 160° anniversario della nascita di Richard Strauss (11 giugno 1864 – 8 settembre 1949) Rai Cultura propone, sabato 8 giugno alle 7: 52 e alle 18.50 su Rai 5, dall’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, Don Quixote di Richard Strauss, variazioni fantastiche su tema di carattere cavalleresco op. 35 per violoncello e orchestra da Cervantes. Direttore Pedro Halffter - Violoncellista Asier Polo - Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai.

OPERA

G. Puccini, La bohème
10:28 - Dal Teatro Regio di Torino La Bohème di Puccini nell'allestimento firmato da Giuseppe Patroni Griffi con la direzione musicale del M° Daniel Oren. Sul palco, al fianco di Luciano Pavarotti, Mirella Freni, Nicolai - Ghiaurov, Lucio Gallo, Anna Rita Taliento e Pietro Spagnoli Schaunard. Regia tv di Ilio Catani - di Patroni Griffi 1996

Prima della prima

Iris
12:22 - Prima della prima ci porta dietro le quinte del Teatro dell'Opera di Roma con Iris di Pietro Mascagni, nell'allestimento di Hugo de Ana. Sul podio Gianluigi Gelmetti, nel cast Daniela Dessì, Nicolai Ghiau - rov, Roberto Servile. Coreografie di Leda Lojodice. Regia tv di Francesca Catarci - di con nel cast Daniela Dessì, Nicolai Ghiaurov, Roberto Servile. Coreografie di Leda Lojodice 1996

Rai5 Classic

Hrusa dirige l'Orchestra Rai con Mullova
19:26 - Dall'Auditorium Rai di Torino l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Jakub Hrusa esegue Hakon Jarl poema sinfonico op. 16. di B. Smetana e il Concerto n. 1 in la minore op. 77 per violino e - orchestra di D. Shostakovich, violino solista Viktoria Mullova. (2014)

OPERA

F. Carpi, La porta divisoria
La porta divisoria, opera di Fiorenzo Carpi su libretto di Giorgio Strehler tratto dal celebre racconto La metamorfosi di Franz Kafka, in onda in prima visione sabato 8 giugno alle 23.30 su Rai 5, è un atto unico suddiviso in cinque quadri, rimasto incompiuto. Il Teatro Lirico Sperimentale ha affidato ad Alessandro Solbiati la composizione del quinto quadro.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.