Tournée del Teatro Regio di Torino
Tokyo 29 novembre - 8 dicembre 2013
IL MEGLIO DELLA MUSICA ITALIANA
Grazie agli unanimi consensi ottenuti e alla qualità delle produzioni presentate nel 2010 nel corso della nostra prima visita in Giappone, siamo stati nuovamente invitati a Tokyo per una nuova importante tournée dove il Teatro Regio di Torino sarà ambasciatore dell’Italia e della musica. Inserita all’interno di una stagione che si distingue nettamente nel panorama italiano per impegno produttivo e qualitativo – tredici opere in programma, due balletti, uno spettacolo in prima assoluta e due Gala dedicati a Verdi e Wagner – questa tournée aggiunge un tassello importante nella lunga vita artistica del Regio.
Tosca di Puccini, Un ballo in maschera e il Requiem di Verdi e un Gala Rossini, nove appuntamenti che vedono impegnati tutti i lavoratori del Teatro Regio e i più importanti artisti del panorama lirico internazionale.
Con la direzione del Direttore musicale Gianandrea Noseda, il 29 novembre inizierà quindi a Tokyo la tournée, dove offriremo il meglio della cultura musicale italiana, orgogliosi di essere stati chiamati a rappresentarla, tanto che gli appuntamenti con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio di Torino chiuderanno le manifestazioni di Italia in Giappone 2013.
Inaugureremo la tournée al Bunka Kaikan con Tosca di Giacomo Puccini nell’allestimento firmato dal monegasco Jean-Louis Grinda, in scena per quattro recite dal 29 novembre all’8 dicembre, che vedrà protagonisti: Norma Fantini, Marcelo Álvarez e Lado Ataneli. Al titolo pucciniano si alternerà, dall’1 al 7 dicembre, sempre al Bunka Kaikan, Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi con la regia di Lorenzo Mariani; nel cast: Ramón Vargas, Gabriele Viviani, Oksana Dyka e Marianne Cornetti.
Il 6 dicembre si terrà al Bunka Kaikan anche una Gala dedicato a Rossini con ouverture da La gazza ladra, Il barbiere di Siviglia, Guglielmo Tell e lo Stabat Mater con Barbara Frittoli, Daniela Barcellona, Piero Pretti e Mirco Palazzi.
La Suntory Hall, vero tempio della musica, gioiello universalmente riconosciuto e apprezzato per la sua straordinaria acustica, nonché tappa fondamentale per le più acclamate orchestre del mondo, ospiterà il 30 novembre la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, con la quale il Teatro Regio ha trionfato nella scorsa tournée a Dresda e Vienna. In scena Barbara Frittoli, Daniela Barcellona, Piero Pretti e Mirco Palazzi. Il maestro Claudio Fenoglio istruirà il Coro del Teatro Regio.
Sono molti gli appuntamenti internazionali ai quali il Teatro sta lavorando per l’anno 2014, tra questi possiamo anticipare la presenza a luglio dell’Orchestra e del Coro a San Pietroburgo, in occasione delle celebrazioni per il 250° anniversario della fondazione dell’Ermitage; la partecipazione, alla fine dell’estate, al celebre Festival Internazionale di Edimburgo; l’esecuzione, a settembre, dello Stabat Mater di Gioachino Rossini al Théâtre des Champs-Élysées, il prestigioso teatro parigino dove dal 2011 il Regio
Tournée Giappone 2013 [gallery ids="700,701"]