Mosaico del '900
IL VIOLINO STRADIVARI DI PAVEL BERMAN CON I VIRTUOSI ITALIANI
Domenica 30 novembre ore 11 in Sala Maffeiana a Verona un appuntamento diretto da Kasper De Roo e dedicato al repertorio del XX secolo.
Musiche di Schnittke, Berio, Pirchner.
VERONA, novembre 2014 – Ritorna a Verona nella Stagione Concertistica dei Virtuosi Italiani il grande violinista Pavel Berman, solista-direttore ospite dell’orchestra veronese da diversi anni. Domenica 30 novembre il virtuoso ed ex enfant prodige del violino, figlio dell’indimenticabile pianista Lazar, vincitore a soli diciassette anni del secondo premio al prestigioso “Concorso Paganini” di Genova, sarà protagonista di “Mosaico del ‘900”, un appuntamento dedicato al repertorio del XIX secolo. Con il suo prezioso violino Stradivari “Conte de Fontana” del 1702, appartenuto a David Oistrakh, offrirà al pubblico l’interpretazione del Concerto per violino e orchestra da camera n. 3 di Alfred Schnittke, pagina del 1978 dove la poetica musicale del compositore russo di origine tedesca raggiunge la piena densità semantica.
A dirigere il concerto, che vede protagonisti anche l’ensemble di musica contemporanea Windkraft e il soprano Julia Aichner, è la bacchetta di Kaspar De Roo, rinomato interprete a livello internazionale della musica del ventesimo e del ventunesimo secolo.
Nella prima parte della matinée il programma vedrà l’esecuzione del Quartetto per archi per quintetto di fiati PWV 15 (1984) di Werner Pirchner. Il compositore tirolese lo scrisse per quartetto d’archi nel 1975 come colonna sonora di un film sul Tirolo, utilizzando come tema per le sue variazioni un canto di schiavi”. Nei primi anni ’80 lo ha arrangiato per quintetto di fiati, aggiungendo tre brevi movimenti, uno dei quali in memoria del poeta Heinrich Heine. A seguire si scolteranno le Folk Songs di Luciano Berio, ciclo di canzoni composto nel 1964 con l’arrangiamento di canti popolari provenienti dalla tradizione orale di differenti paesi.
Biglietti da 10 a 20 euro, per informazioni tel. 392.7178741 – www.ivirtuosiitaliani.it