Stagione per ragazzi 2014/2015
Anche quest’anno è stata presentata, in data odierna, la Stagione per i ragazzi 2014>2015 e Progetto giovani dell’ Auditorium E.Montale, patrocinata dal Provveditorato agli studi.
Un progetto di promozione culturale che come obiettivo principale si prefigge l’avvicinamento dei giovani alla cultura musicale attraverso varie iniziative che coinvolgono anche gli insegnanti degli Istituti di ogni ordine e grado.
Le prove aperte dei concerti della stagione sinfonica, già iniziate con il concerto del 20 novembre diretto da Andrea Battistoni e il concerto del 27 novembre 2014 diretto da Stefano Ranzani, proseguiranno per gran parte dei concerti in calendario previsti nella Stagione Sinfonica 2014>2015. Inoltre, stage, lezioni-concerto, sia in Auditorium che direttamente nelle sedi scolastiche coinvolte, visite guidate al contenitore Teatro, i laboratori didattici in attrezzeria e i laboratori in sartoria.
A tutto questo si aggiungono delle vere e proprie produzioni per ragazzi a corollario della preparazione alla visione degli spettacoli del Teatro Carlo Felice attraverso i laboratori teatrali. Il lavoro si baserà su due testi originali ispirati a due opere liriche in cartellone, Billy Budd e Carmen, e andranno in scena prima della prima dell'opera “vera”.
Con questa nuova stagione continua anche la collaborazione fra la Fondazione Teatro Carlo Felice e l'Istituto G. Gaslini. Come già avvenuto per le celebrazioni wagneriane, lo spettacolo vede in scena danza-attori dai 7 ai 50 anni; molti dei bambini in scena provengono da un'attività, ormai pluriennale, basata sulla danza che si svolge nel Reparto di Neuropsichiatria del rinomato Istituto.
Attraverso la creatività della danza si esprimono le emozioni più profonde, liberandole nell’espressione artistica, producendo un senso di appagamento e di scoperta di sé; un'esperienza multisensoriale in cui si arriva a collegare i propri lati emotivi con la logica del pensiero. L’esperienza del laboratorio, attraverso un’attività ludico-artistica-espressiva, associata con la musica, offre così ai piccoli l’esperienza unica di esibirsi da veri Artisti accanto ai danzatori del Teatro.