L’Ape musicale

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Il primo Parsifal

di José Noé Mercado

Il Liber Festival di León propone al Teatro del Bicentenario la prima produzione messicana di Parsifal in uno spettacolo di qualità.

"Chi è buono?"
Parsifal
Richard Wagner

en español

LEÓN, 20 aprile 2024 - Il Liber Festival 2024 - un'alleanza strategica tra Arte & Cultura del Centro Ricardo B. Salinas Pliego e il Forum Cultural Guanajuato - ha messo in scena il Parsifal (1882), l'ultima opera di Richard Wagner (1813-1883), nella città di León, Guanajuato.

Le tre rappresentazioni - 18, 20 e 23 aprile - al Teatro del Bicentenario Roberto Plasencia Saldaña, con la regia di Jaime Ruiz Lobera, non solo hanno concretizzato l'attesa prima messicana di questo dramma sacro in tre atti a più di 140 anni dalla sua prima originaria a Bayreuth, ma hanno anche cristallizzato un progetto di formidabile impegno artistico e di risultati, che diventa automaticamente un capitolo di riferimento nella storia lirica del Paese.

La paternità intellettuale e la direzione di questa produzione del Parsifal sono state affidate a Sergio Vela Martínez, che si è occupato anche dell'allestimento, della scenografia e delle luci. La sua proposta drammaturgica e visiva condensa insegnamenti e influenze esplicite nella sua traiettoria creativa - Adolphe Appia, Edward Gordon Craig, Wieland Wagner, Peter Brook e Robert Wilson - così come le proprie preferenze estetiche che elaborano un discorso espressivo massimo dell'opera, attraverso strumenti minimi di astrazione e simbolismo.

Affrontare un'opera con le sfide di profondità tecnica e spirituale e di interpretazione del Parsifal nella città di smeraldo di León - cioè nel Bajío messicano, lontano dal centralismo culturale della capitale e dalla sua apparente opulenza federale - sembrava una vera follia. Ma ciò che ha riscattato questa produzione dalla follia o dalla vera e propria assurdità è stato il suo risultato artistico. La bellezza plastica raggiunta da Vela, con un'apparente immobilità esteriore ma con evidenti turbolenze e trasformazioni all'interno dei personaggi, nasceva piena dell'ipnotica cornice musicale wagneriana, e trasportava lo spettatore attento - forse scelto - dal suo posto in una comune rappresentazione operistica a quel mondo sensoriale di percezioni estetiche, dolore, compassione e intuizioni cosmiche in cui il tempo diventa spazio e il Graal si rivela.

Anche se questa visione, che avviene sotto gli occhi di tutti, è alla fine indescrivibile, poiché non avviene nelle coordinate del cosa, ma del chi. È pienamente soggettiva, anche se viene raccontata dalla semplice e fantastica scenografia che ricrea i paesaggi di Monsalvat, i domini incantati di Klingsor, la mitica sala del Graal o il sentiero che li collega. In altre parole, su quella linea delicata dove natura e cultura si incontrano. O se ci si riferisce al bel rivestimento di un'illuminazione dettagliata ed espressiva, di orizzonte o di camera. Poetica.

In questa avventura senza tempo, che naturalmente comprendeva anche una lettura psicologica dei personaggi, che dava coerenza alla messa in scena, oggettività e validità all'approccio alla trama - Parsifal è psicanalizzato da Kundry nella scena del secondo atto, per esempio, o Amfortas è seguito dal suo appassionato lato oscuro - Vela non era solo. Aveva dei complici, alcuni dei quali con un lungo curriculum.

Alla guida dell'Orquesta Sinfónica de la Universidad de Guanajuato, del Coro del Teatro Bicentenario, del Coro Juvenil del Conservatorio de Celaya e del Coros del Valle de Señora, il maestro italiano Guido Maria Guida ha confermato in Messico la capacità della sua bacchetta. Al di là delle versioni canoniche o delle incommensurabili esecuzioni di interpreti storici, l'immagine sonora ottenuta dagli ensemble partecipanti aveva un decoro wagneriano che non può essere spiegato dal caso, ma da un lavoro attento e motivato.

Pochi direttori d'orchestra nel Paese - e Guida ha un proficuo legame musicale con il Messico da diversi anni - possono intraprendere un compito che porta il risultato così lontano dal punto di partenza. Guido Maria Guida riesce a farlo, inoltre, in opere e repertori specialistici che richiedono un'idea chiara e consapevole, con un'esperienza vicina all'iniziazione. Come è stato questa volta. Una guida come la sua, con input e qualità, è sempre benvenuta.

Violeta Rojas si è occupata dei costumi e Ruby Tagle del movimento e della coreografia. Entrambe sono riuscite ad astrarre con equilibrio e significato la proposta del regista teatrale e sono state in sintonia con la sostanza drammatica e rituale del compositore, che nel caso di Wagner, come è noto, è sempre anche l'autore del libretto.

Iván Cervantes ha firmato la scenografia e il coordinamento tecnico, Ghiju Díaz de León le proiezioni e Ilka Monforte il trucco, con l'assistenza alla direzione di scena di Itzia Zerón, la direzione corale di Jaime Castro Pineda, l'assistenza musicale e la preparazione vocale di Rogelio Riojas-Nolasco e la co-replica e l'assistenza musicale di Alain del Real, il tutto sotto la produzione esecutiva di Juliana Vanscoit.

Per quanto riguarda il cast, vanno segnalati grande equilibrio, competenza di respiro internazionale e completezza di risultati. L'heldentenor bulgaro Martin Iliev ha dato forma a un Parsifal di solido e potente registro centrale - come spesso accade agli specialisti tenorili wagneriani, proviene dalla tessitura baritonale - che con nobiltà declamatoria ed enfasi drammatica ha tracciato l'arco della trasformazione del suo personaggio, più con l'acquisizione compassionevole di saggezza e autorità, che come eroe imperterrito o ambizioso, ignaro dell'ambiente di afflizioni che lo circonda.

Il mezzosoprano australiano Fiona Craig ha affrontato il complesso ruolo di Kundry con un timbro opaco di calda bellezza, anche nello stridore delle sue risate. La sua interpretazione si è impegnata nel delineare i contorni e le motivazioni con cui il suo personaggio cambia il corso delle sue presenze o reincarnazioni, senza cadere in superficiali eccessi di sensualità, dramma o risentimento, fino a quando viene umilmente battezzata dall'ormai compassionevole e liberato Parsifal, che si è lasciato alle spalle la maledizione che un tempo le aveva lanciato.

Con grande intento narrativo e musicalità, cioè senza appesantire o appesantire la sua interpretazione, il baritono argentino Hernán Iturralde ha offerto un Gurnemanz eccezionale, la cui empatia con il proprio personaggio e con il destino di Parsifal ha dato fluidità al canto, anche se la performance esterniore è piuttosto contenuta. Questa produzione ha costituito per il cantante sudamericano un debutto imbattibile nel ruolo.

Il baritono messicano Jorge Lagunes ha offerto un Amfortas lirico, vocalmente lirico, con un attraente colore bronzeo, che era in buona armonia con il resto del cast, con una sonorità fresca e non di estrema gravità. È stato il personaggio con maggiore enfasi sull'istrionismo, di fronte alla sua crescente e dolorosa afflizione che lo porta a strisciare di fronte alla sua insopportabile ferita, al suo lancinante senso di colpa e al suo imperativo bisogno di redenzione.

Il personaggio di Klingsor è stato interpretato con solerzia, brio e alterigia dal basso-baritono messicano Óscar Velázquez. Nel 2013, a Manaus, in Brasile, nell'ambito del Festival Amazonas de Ópera, Sergio Vela ha curato per la prima volta la regia del Parsifal di Wagner. Velázquez è l'unico cantante che ha partecipato anche a quella produzione, per cui la ripetizione nel cast di León attesta la sua costanza, familiarità e crescita nel ruolo e nella sua oscurità.

Il basso messicano José Luis Reynoso ha sostenuto in modo soddisfacente il ruolo di Titurel. Pur essendo molto più breve di quello dei protagonisti, ha lasciato la traccia necessaria per apprezzare i suoi interventi e la graduale crescita della sua carriera. Il cast era completato da voci anch'esse di origine nazionale: il tenore Olymar Salinas e il baritono Daniel Pérez Urquieta (Caballeros del Grial); il soprano Daniela Rico e il mezzosoprano Alejandra Gómez (Escuderos, Doncellas-Flores); i tenori Alejandro Yépez e Alfredo Carrillo (Escuderos); i soprani Carolina Herrera, Edna Isabel Valles, Andrea Arredondo e Sugey Castañeda (Doncellas-Flores). Le sei Fanciulle hanno avuto la loro parte di danza con Ángela Vela, Naomi Arizmendi, Enna Maricchi, Regina Bossa, Fernanda Figueroa e Salma Islas.

Nella prima messicana del Parsifal, la musica e la messa in scena sono fluite senza intoppi come un'opera d'arte totale per più di quattro ore di interpretazione wagneriana, in cui Sergio Vela e Guido Maria Guida hanno condotto il loro equipaggio e il pubblico verso la sicurezza.

Dopo numerosi tableaux e dettagli di incantevole sonorità e concezione, il finale è stato emozionante ed estasiante. Una sorta di ascensione tra le nuvole. Di una luminosità commovente. Senza dubbio la produzione operistica più rilevante degli ultimi anni in Messico, impensabile in altri teatri e meccanismi di lavoro di oggi. E, forse per questo, redentrice.


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