Wayne Marshall dirige Rota, Gershwin e Copland
Con il direttore inglese, impegnato anche come pianista, il clarinettista Luca Miliani.
Bologna, Teatro Manzoni, 5 giugno 2015, ore 20:30
Programma musicale dedicato al Novecento, in particolare a una triade di compositori celebri per le loro pagine pensate per i film e per i musical: Nino Rota, Aaron Copland e George Gershwin hanno tracciato una via alternativa alle avanguardie del XX secolo, proponendo spesso lavori per forme d’arte affini come appunto il cinema e il musical. Sul podio dell’Orchestra del Comunale di Bologna, uno dei più interessanti interpreti di questo repertorio, Wayne Marshall.
Il programma si apre con la suite sinfonica dalle musiche per Il Gattopardo del premio Oscar Nino Rota, composta fra il 1962 e il 1963 per raccogliere i brani – fra quelli utilizzati nell’omonimo film di Luchino Visconti - che meglio descrivono le atmosfere narrate nel romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa: Viaggio a Donnafugata, Angelica e Tancredi, Il viaggio del Principe, sono alcune delle pagine che saranno presentate in concerto.
Anche Aaron Copland, compositore newyorkese, vinse un Oscar per la migliore colonna sonora nel 1950, per il film L’ereditiera di William Wyler. Il Concerto per clarinetto e orchestra d’archi – solista Luca Miliani - precede di soli due anni il riconoscimento di Hollywood.
Il Concerto in fa per pianoforte e orchestra di George Gershwin, eseguito per la prima volta alla Carnegie Hall nel 1925, è una composizione in cui si sintetizzano l’anima jazz e quella classica tipiche della New York dei primi del Novecento.
Un programma ideale quindi per il direttore inglese Wayne Marshall, uno dei più apprezzati in questo repertorio: direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi”, è stato appena nominato Direttore Principale della WDR Rundfunkorchestre di Colonia. Ha iniziato la sua carriera di direttore collaborando con Sir Simon Rattle al celebre allestimento di Porgy and Bess di Gershwin al Festival di Glyndebourne. Oltre a dirigere, sarà anche interprete del Concerto in fa. L’attività di pianista e organista lo ha portato ad esibirsi in grandi occasioni come l’inaugurazione dell’organo della nuova Disney Hall di Los Angeles nel 2004.
Luca Milani, protagonista invece del Concerto per clarinetto di Copland, si è diplomato col massimo dei voti al Conservatorio “Martini” di Bologna; vincitore di numerosi concorsi in Italia, è Primo Clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
I biglietti del concerto (da 30 a 15 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.comunalebologna.it
Wayne Marshall direttore
Luca Milani clarinetto
Nino Rota Il Gattopardo, suite sinfonica
Aaron Copland Concerto per clarinetto e orchestra d’archi
George Gershwin Concerto in fa per pianoforte e orchestra
Orchestra del Teatro Comunale di Bologna
TeatroManzoni, 5 giugno 2015 ore 20:30