Musiche per il cinema e una prima assoluta di Fabrizio Festa
Note melodie, alcune appositamente composte per il cinema, ed una prima esecuzione assoluta di Fabrizio Festa, in veste altresì di direttore d’orchestra (con la partecipazione dei solisti: Gilda Buttà, pianoforte e Massimo Barrale, violino), fanno parte del programma del concerto che l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguirà al Politeama Garibaldi venerdì 23 ottobre alle ore 21 e sabato 24 ottobre alle 17,30.
L’ouverture de’ La Gazza ladra di Rossini, opera accolta dal pubblico in modo trionfale alla sua prima rappresentazione avvenuta al Teatro alla Scala di Milano il 31 maggio 1817, si apre con tre rulli di tamburo da cui scaturisce un Maestoso marziale che, con una certa ironia, intende probabilmente alludere all’atmosfera militaresca che pervade l’opera.
Composta esplicitamente per l’Orchestra Sinfonica Siciliana che la eseguirà in prima assoluta in questo concerto, Ellingtoniana per pianoforte e orchestra è una suite di tre brani, composti da tre giovani compositori (Andrea Salvato, Valentina Casesa e Giuseppe Ricotta), il cui materiale musicale trae ispirazione da famosissime pagine di Duke Ellington che qui appaiono in una veste del tutto nuova pur mantenendosi fedele allo spirito dell’arte del Duca grazie anche all’uso del pianoforte in funzione sia concertante che solistica.
Dedicata al fratello maggiore Ira, “I got rhythm” Variations (Variazioni sul tema I got rhythm) per pianoforte e orchestra è una serie di 5 variazioni composta da Gershwin nel 1934, eseguita per la prima volta con l’orchestra il 14 gennaio a Boston sotto la direzione di Charles Previn.
Kramerata seconda, che sarà eseguita in prima assoluta dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, è la rielaborazione, realizzata appositamente per questo concerto, di un brano intitolato Kramerata,precedentemente composto nel 2004 da Fabrizio Festa su commissione del Teatro Comunale di Bologna in occasione di una serata dedicata ad Armando Trovajoli. Kramerata seconda raccoglie alcune tra le melodie composte da Kramer, scelte soprattutto tra quelle cantate dal Quartetto Cetra.
John Williams compose nell’estate del 1993 la musica per l’eccezionale film di Steven Spielberg, Schindler’s List. La nobilitante trama del film, ambientato nel mezzo dell’immane tragedia dell’Olocausto, costituì l’occasione per creare non solo una musica drammatica, ma anche temi che riflettessero i più teneri e nostalgici aspetti della vita degli Ebrei durante questi turbolenti anni.
Il concerto si conclude con la Suite, tratta dalla colonna sonora di Ennio Morricone per il film Canone inverso (2000), diretto da Ricky Tognazzi e ispirato all’omonimo romanzo di Paolo Muresing, del quale è protagonista Jeno Verga, un violinista. Il titolo deriva dal canone, una forma musicale di carattere imitativo, nella quale un tema esposto da uno strumento viene ripreso da un altro, nel caso del canone inverso, per moto contrario. In realtà nella partitura è stato realizzato un canone retrogrado dal momento che l’altro strumento riprende il tema eseguendolo dall’ultima nota alla prima e non per moto contrario.
Ingressi al botteghino da € 10,00 a € 25,00. Riduzioni per junior, senior, enti convenzionati e possessori di carte sconto. Info: 091 6072532 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.