Il Regio ospite d’onore del 44° Hong Kong Arts Festival
Roberto Abbado e Gianandrea Noseda sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio per una settimana di grande musica: Simon Boccanegra e Requiem di Verdi, il Gala Verdi-Wagner e il Concerto Prokof’ev-Šostakovič
Hong Kong, 26 febbraio – 4 marzo 2016
Grazie agli unanimi consensi ottenuti in ogni tournée e alla qualità delle produzioni presentate nel corso delle Stagioni, il Teatro Regio Torino continua a ricevere molti inviti all’estero. Dopo le trionfali tournée a Tokyo, San Pietroburgo, Edimburgo, Parigi, Stati Uniti e Canada, per citare le più importanti, è ora la volta di Hong Kong. Saremo gli ospiti d’onore del 44° Hong Kong Arts Festival, il più importante Festival dell’Estremo Oriente, che ci ha riservato una settimana di programmazione nella quale porteremo un’opera, Simon Boccanegra, e tre concerti. Una proposta musicale completa e variegata che da Verdi arriva fino a Šostakovič, passando per Wagner e Prokof’ev; un ampio programma adatto a presentare la duttilità e l’indiscusso livello dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio. Partner di questa tournée è Alcantara, ambasciatore del Made in Italy nel mondo come simbolo di qualità, tradizione e innovazione. La partnership si concretizza anche dal punto di vista artistico con la realizzazione, per il Simon Boccanegra, del sipario in Alcantara ® , materiale frutto di una tecnologia unica e proprietaria. In stretta collaborazione con gli scenografi del Regio e partendo dai bozzetti originali di Sylvano Bussotti, Alcantara ha creato un vero e proprio capolavoro capace di arricchire le scenografie di questa opera di Verdi mostrando tutta la sua eleganza e versatilità. Quella che è nata tra il Teatro Regio e Alcantara è una collaborazione che proseguirà con altre creazioni che permetteranno di mettere in luce il valore dell’alto artigianato italiano nel mondo.
L’Hong Kong Arts Festival è nato nel 1973. Nei suoi 44 anni di ininterrotta attività ha presentato il meglio del panorama culturale internazionale delle performing arts, rivelandosi da subito uno degli appuntamenti culturali più attesi e prestigiosi dell’Estremo Oriente. Grandi artisti di fama internazionale quali Cecilia Bartoli, Mikhail Baryshnikov, Peter Brook, Philip Glass, Anna Netrebko, hanno partecipato al Festival che, ogni anno, invita una compagine sinfonico-corale quale ospite d’onore. Il 2016 è l’anno del Teatro Regio, un invito che arriva a coronamento di una vocazione internazionale consolidata e riconosciuta.
Dal 26 febbraio al 1° marzo, al Grand Theatre dell’Hong Kong Cultural Centre, per tre recite, Roberto Abbado, sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, dirigerà il Simon Boccanegra di Verdi, con regia, scene e costumi di Sylvano Bussotti. Il cast annovera solisti del calibro di Alberto Gazale e Roberto Frontali, Erika Grimaldi, Michele Pertusi, Giorgio Berrugi e Gevorg Hakobian; cantanti di fama internazionale, richiesti sui più importanti palcoscenici, che vantano con il Regio uno stretto rapporto artistico intensificato negli anni. Creato nel 1979, lo splendido e suggestivo allestimento rivive grazie alla maestria dei laboratori di scenografia del Teatro Regio, che hanno fatto un grande lavoro di restauro ridonando la magia a quinte in tela e tulle dipinti, così da farlo diventare un allestimento d’arte senza tempo. Appositamente creato per questa occasione, verrà utilizzato il nuovo sipario in Alcantara ® , su bozzetti originali di Sylvano Bussotti che rimandano all’iconografia decorativa trecentesca della Repubblica marinara di Genova.
Il 27 febbraio, alla Concert Hall dell’Hong Kong Cultural Centre, Roberto Abbado dirigerà anche un Gala dedicato a Verdi e Wagner. In programma: Preludi, Sinfonie, Ouverture e Cori tratti da Aida, La traviata, Macbeth, Don Carlo, Der fliegende Holländer, Parsifal, Tannhäuser. Le possenti e celebri pagine di questi due grandi compositori richiedono un livello di coesione della compagine corale di assoluta perfezione. Il Coro del Teatro Regio, preparato da Claudio Fenoglio, darà sfoggio dell’alto livello tecnico raggiunto, sottolineando quel senso di “comunità musicale” insito in ogni nota scritta da Verdi e Wagner.
Il 3 marzo, sempre alla Concert Hall, Gianandrea Noseda dirigerà il Requiem di Verdi. Questo immenso capolavoro sinfonico-corale è diventato nel corso degli anni l’emblema dell’eccellenza del Regio, il masterpiece che ci ha resi famosi nel mondo e che il Direttore musicale del Teatro ha presentato, sempre con unanime successo di pubblico e critica da Vienna a Tokyo, da Dresda a San Pietroburgo. Siamo ora alla prova con il pubblico di Hong Kong. Per il Requiem prenderanno parte, con l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, quattro grandi solisti: Erika Grimaldi (soprano), Daniela Barcellona (mezzosoprano), Giorgio Berrugi (tenore) e Michele Pertusi (basso).
Il 4 marzo, alla Concert Hall, Noseda chiuderà la Tournée con un concerto dedicato a Prokof’ev e Šostakovič. Il direttore, grande esperto del repertorio russo approfondito durante gli anni trascorsi al Teatro Mariinskij, presenta due capolavori del Novecento di indiscusso valore: di Prokof’ev la cantata Aleksandr Nevskij, con la partecipazione del mezzosoprano Daniela Barcellona, e di Šostakovič la Sinfonia n. 9, energica partitura composta nel 1945 per celebrare la vittoria sovietica sul regime nazista. Accanto a questi quattro appuntamenti si aggiungono altre importanti attività che vedranno protagonista il Regio. Conferenze, presentazioni dei concerti e dell’opera, tour nel backstage del nostro allestimento e, il 29 febbraio alla Concert Hall, il concerto dell’ensemble del Regio C’era una volta...il Cinema, uno dei nostri complessi da camera più richiesti e apprezzati, in un concerto dedicato alle colonne sonore dei classici del grande schermo.
Infine il 24 aprile e il 15 maggio, al Grand Cinema di Hong Kong, che vanta tecnologie d’avanguardia, verrà presentato in anteprima il DVD del Faust di Gounod, una coproduzione Teatro Regio Torino – Unitel, registrato durante le rappresentazioni dell’opera andata in scena nella Stagione 2014-2015, con la direzione di Gianandrea Noseda e la regia di Stefano Poda.
Come di consueto, si potrà seguire il backstage di tutti gli appuntamenti della tournée del Teatro Regio a Hong Kong, nonché scoprire divertenti curiosità sugli interpreti guardando le Pillole di Passione di Paola Giunti sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul canale www.youtube.com/TeatroRegioTorino.
Sarà possibile seguire tournée del Teatro Regio a Hong Kong sui social media usando l’hashtag #HKAF2016