Mese rossiniano al Regio
LA CENERENTOLA • UNA PRODUZIONE IN PRIMA ITALIANA PER LA PIÙ BELLA FIABA DI ROSSINI
Dal 15 al 24 marzo sul palcoscenico del Teatro Regio, va in scena LA CENERENTOLA di Rossini, in un incantevole spettacolo in prima italiana con la regia di Alessandro Talevi e la direzione d’orchestra di Speranza Scappucci. La divertentissima opera, frutto della felice collaborazione tra Jacopo Ferretti e Gioachino Rossini al massimo della vena creativa, annovera la presenza di solisti di rilievo internazionale: Chiara Amarù, Antonino Siragusa, Paolo Bordogna e Carlo Lepore, artisti dalla spiccata vis comica che vantano un privilegiato rapporto con il Regio, sottolineato dall’accoglienza sempre calorosa tributata dal nostro pubblico. Orchestra e Coro del Teatro Regio sono diretti dalla giovane Speranza Scappucci, al debutto al Regio, astro nascente della gloriosa scuola direttoriale italiana, nominata “Artist of the Month” dal prestigioso Musical America. La regia è del giovane Alessandro Talevi, nato a Johannesburg e formatosi a Londra, già vincitore del prestigioso «European Opera-directing Prize». La sua Cenerentola, allestita dall’Opera di Malmö, è ambientata nella Cinecittà degli anni Cinquanta e vedrà una giovane Angelina alle prese con un casting cinematografico. L’operaverrà trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio3 giovedì 17 marzo alle ore 20.
Mercoledì 16 marzo ore 17.30 al Piccolo Regio, il musicologo Marco Ravasini conduce una conferenza dal titolo La Cenerentola. Rossini tra fiaba e Restaurazione. L’ingresso è libero.
LA CENERENTOLA RACCONTATA AI RAGAZZI • L’OPERA DI GIOACHINO ROSSINI IN VERSIONE POCKET
Sabato 19 marzo ore 20 al Teatro Regio verrà proposta La Cenerentola raccontata ai ragazzi, ovvero l’opera di Rossini in un adattamento di Vittorio Sabadin, appositamente creato per i più giovani. La musica e la storia saranno le stesse dell’opera rossiniana, mentre un attore, nei panni del compositore, spiegherà al pubblico di brano in brano che cosa sta per accadere in scena e in orchestra. L’Orchestra del Regio sarà diretta per l’occasione da Giulio Laguzzi, la regia è di Riccardo Fracchia. Protagonista, il soprano Sofia Koberidze. I costumi sono di Laura Viglione, le luci di Andrea Anfossi.
Il prezzo è davvero speciale: € 15 (€ 8 per gli under 16). Due repliche (martedì 22 e mercoledì 23 alle ore 10.30) sono riservate alle scuole.
DUE APPUNTAMENTI SINFONICI PER LA STAGIONE DE “I CONCERTI” • BACH - GUBAJDULINA - WAGNER - HENZE
Lunedì 14 marzo ore 20.30 debutta sul podio della Filarmonica Teatro Regio Torino il violinista e direttore Stefano Montanari. Il programma è di grande interesse: Johann Sebastian Bach e Sofija Gubajdulina, ovvero il Barocco e il Contemporaneo che si tendono la mano in un intenso dialogo musicale. Del compositore di Eisenach verranno eseguiti il Concerto per due violini e orchestra BWV 1043, solisti Cecilia Bacci e lo stesso Stefano Montanari, e la Suite n. 3 BWV 1068, che contiene la celebre Aria per archi. Della compositrice russa Gubajdulina viene proposto Warum? (Perché?), appositamente scritto per la Filarmonica TRT. Il brano è pensato per flauto e clarinetto solisti (rispettivamente Massimo Mercelli e Darko Brlek), accompagnati da venti archi. Il concerto è realizzato con il contributo straordinario della Fondazione CRT.
Mercoledì 30 marzo è la volta dell’Orchestra del Teatro Regio in un concerto dedicato a Richard Wagner e, in occasione del 90° anniversario della nascita (1926-2012), ad Hans Werner Henze. Il programma prevede indimenticabili pagine wagneriane tratte dall’ultima sua opera, Parsifal, interpretate dal direttore Karl-Heinz Steffens. Henze compare nel programma come autore di una nuova orchestrazione dei Wesendock Lieder di Wagner, che vedranno protagonista il mezzosoprano Alexandra Petersamer. Attento alla tradizione musicale tedesca e alle sue radici culturali, Henze ha rivestito con nuovi colori orchestrali i Lieder di Wagner, regalando così un nuovo aspetto a pagine di già alto valore musicale.
IL REGIO IN TOURNÉE A HONG KONG
Si conclude il 4 marzo la tournée del Teatro Regio a Hong Kong, con il Regio ospite d’onore del 44° Hong Kong Arts Festival. In programma, la terza e ultima recita del Simon Boccanegra di Verdi, diretta da Roberto Abbado (regia di Sylvano Bussotti) e l’esecuzione di due concertidiretti da Gianandrea Noseda: la Messa da Requiem di Verdi e il concerto “russo”, con musiche di Sergej Prokof’ev e Dmitrij Šostakovič. Tutti gli appuntamenti vedono protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio. Partner della tournée è Alcantara, ambasciatore del Made in Italy nel mondo come simbolo di qualità, tradizione e innovazione.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo www.teatroregio.torino.it.