[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2016/NEWS/torino febbraio is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.
Fra Puccini e il Musical
TOSCA – Un nuovo allestimento per il primo capolavoro musicale del Novecento
Dal 9 al 21 febbraio è in scena Tosca di Giacomo Puccini, presentata in un nuovo allestimento coprodotto con il Comunale di Bologna (e originariamente creato per lo Hyogo Performing Arts Center di Nishinomiya), con la regia di Daniele Abbado e la direzione di Renato Palumbo. Il melodramma di ambientazione storica, dalle forti tinte drammatiche, sarà in scena per dieci recite e vanta un cast di solisti di fama internazionale: María José Siri nel ruolo del titolo,Roberto Aronica in quello di Cavaradossi e Carlos Álvarez nei panni del barone Scarpia. Il regista ha immerso le vicende dell’opera in un’atmosfera metafisica, senza però rinunciare ai simboli propri del melodramma di Illica e Giacosa: dalla chiesa di Sant’Andrea a Palazzo Farnese alla celebre statua sulla sommità di Castel Sant’Angelo. La produzione di Tosca è realizzata grazie al contributo della Società Reale Mutua di Assicurazioni, socio fondatore del Teatro Regio.
L’opera verrà trasmessa in diretta da Rai Radio3 martedì 9 febbraio alle ore 20 e sarà presentata al pubblico dal musicologo Quirino Principe mercoledì 3 febbraio ore 17.30 al Piccolo Regio, nell’incontro dal titolo «… Qualsiasi scalzacane sa orchestrare». Riflessioni sull’opera di Puccini. L’ingresso è libero.
CATS – Il più famoso musical del mondo approda per la prima volta al Regio
Dal 25 al 28 febbraio, con la messinscena di Cats – uno dei più grandi successi di Andrew Lloyd Webber – il musical entra per la prima volta nella programmazione del Teatro Regio. Con questo titolo si amplia così l’offerta dei generi della Stagione, aprendo le porte a un grande capolavoro del teatro musicale nel quale pop, rock, jazz e il linguaggio classico convivono in perfetto equilibrio. I famosi gatti del quartiere di Jellicle animeranno il palcoscenico del Regio per sei recite, facendo rivivere le indimenticabili melodie, tra le quali “Memory”. Cats, rappresentato in più di 300 città in tutto il mondo, è oggi uno dei più longevi spettacoli della storia del musical, nonché uno tra i più noti e amati dal pubblico. La produzione è quella di Cameron Mackintosh and The Really Useful Theatre, presentata in una nuova, spettacolare versione musicale; la regia è di Trevor Nunn, lacoreografia di Gillian Lynnee le orchestrazioni (eseguite dal vivo) sono a cura di David Cullen. Il musical sarà presentato al pubblico dal giornalista Alberto Mattioli mercoledì 24 febbraio ore 17.30 al Piccolo Regio, nell’incontro dal titoloCats. Gatti da musical, gatti da record (ingresso libero).
CONCERTO VERDI-WAGNER – Due grandi compositori a confronto
Per la Stagione de I Concerti 2015-2016, sabato 13 febbraio alleore 20.30 Roberto Abbado dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Regio in un programma tutto dedicato a composizioni di operistiche Giuseppe Verdi e Richard Wagner. Il direttore, protagonista assieme a Gianandrea Noseda della tournée a Hong Kong, presenterà pagine sinfoniche e corali tratte dalle opere dei due più famosi compositori del melodramma ottocentesco. Ascolteremo brani tratti da Aida, La traviata, Macbeth, Don Carlo, Der fliegende Holländer, Parsifal e Tannhäuser. Il coro è istruito dal maestro Claudio Fenoglio.
IL REGIO IN TOURNÉE A HONG KONG
Ricordiamo infine la Tournée del Teatro Regio a Hong Kong, in programma dal 26 febbraio al 4 marzo, con il Regio ospite d’onore del 44° Hong Kong Arts Festival. Roberto Abbado e Gianandrea Noseda saliranno sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio per una settimana di grande musica, con la messa in scena del Simon Boccanegra di Verdi (regia di Sylvano Bussotti) e l’esecuzione di tre concerti: la Messa da Requiem di Verdi, il Gala Verdi-Wagner e il Concerto Prokof’ev-Šostakovič. Partner della tournée è Alcantara, ambasciatore del Made in Italy nel mondo come simbolo di qualità, tradizione e innovazione.
{gallery}galleriearticoli/2016/NEWS/torino febbraio{/gallery}