[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2016/NEWS/filarmonica2016 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.
350 anni di Accademia
LE ATTIVITÀ DEL 2016
Nel 2016 la Regia Accademia Filarmonica di Bologna festeggia il 350° anniversario della sua fondazione con una programmazione culturale ampia e ricca di novità: concerti, alta formazione, divulgazione ed educazione alla musica e un calendario di eventi speciali per le Celebrazioni.
Le Celebrazioni inizieranno il 13 marzo, con un evento che si terrà presso l’Auditorium della Fondazione MAST: sarà il giornalista e storico Paolo Mieli ad aprire il 350° dell’Accademia Filarmonica di Bologna, con una prolusione sul ruolo delle Accademie come centri di produzione e conservazione della cultura seguita dal concerto dei Solisti dell’Orchestra Mozart con Lucas Macías Navarro solista e direttore. Il secondo appuntamento, il 13 giugno 2016 presso la chiesa di S. Giovanni in Monte, coinvolgerà l’Orchestra e il Coro del Collegium Musicum Almae Matris – Università di Bologna, per rinnovare la tradizione secolare del Concerto di S. Antonio, Patrono dell’Accademia, con musiche di compositori accademici. In occasione dell’importante anniversario, sono numerose le istituzioni che collaborano con l’Accademia Filarmonica, fra cui la Cineteca di Bologna, che dedicherà due proiezioni della rassegna estiva in Piazza Maggiore all’Accademia.
La programmazione autunnale delle Celebrazioni darà spazio a due iniziative dedicate al barocco bolognese, uno dei massimi esempi del barocco europeo: a settembre, dieci giorni di studio sul repertorio barocco, con corsi di specializzazione, lezioni, seminari e concerti; a ottobre, un convegno internazionale curato da Piero Mioli, dal titolo Felsina Cantatrice: la musica a Bologna e in Accademia fra il 1666 e il 1716, un periodo di straordinaria fioritura musicale. Al convegno daranno un contributo gli allievi del Conservatorio G.B. Martini con interventi musicali.
A chiudere le celebrazioni, l’esecuzione in prima assoluta dell’opera commissionata dall’Accademia a Wolfgang Rihm, uno dei massimi compositori contemporanei: la nuova composizione verrà eseguita dall’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale, diretta da Nicolaj Znaider, il 13 ottobre 2016 al Teatro Comunale di Bologna. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Musica contemporanea: commissioni d’opera e prime esecuzioni assolute”, realizzato col sostegno della Regione Emilia-Romagna, con cui l’Accademia Filarmonica rinnova il suo impegno nella promozione della musica contemporanea (vedi approfondimento).
I concerti. La stagione cameristica del 2016 propone, come di consueto, due percorsi: “Il sabato all’Accademia”, ciclo di dieci concerti pomeridiani da marzo a novembre, e “Il Quartetto in Sala Mozart. Serate Musicali 2016”, articolato in quattro appuntamenti, da marzo a maggio, che ospita quartetti d’archi di fama internazionale (vedi approfondimento). Novità di quest’anno è la scelta di introdurre un biglietto speciale per gli under 30, al prezzo agevolato di 8 euro, per i concerti di entrambe le rassegne.
L’alta formazione. L’impegno dell’Accademia Filarmonica nell’alta formazione si rinnova anche per il 2016, offrendo due nuovi corsi di perfezionamento (Viola e Musica da camera; Repertorio per Flauto nel Novecento) e coinvolgendo docenti di grande esperienza e fama quali Azio Corghi e Mauro Bonifacio (Alta composizione musicale), Danusha Waskiewicz (Viola e Musica da camera), Cristiano Rossi (Repertorio violinistico del Novecento), Annamaria Morini (Repertorio per Flauto nel Novecento), Luigi Rovighi in collaborazione con Romano Vettori (Esecuzione musicale “storicamente informata”).
In quest’ambito si inseriscono le attività dell’Accademia dell’Orchestra Mozart, nata sotto la direzione artistica di Claudio Abbado, che offre ai giovani talenti l’opportunità di formarsi al fianco di maestri d’eccezione come EnricoBronzi, Alessandro Carbonare, Giuliano Carmignola, Alexander Lonquich, Jacques Zoon, Lucas Macías Navarro, Danusha Waskiewicz (vedi approfondimento).
Si conclude nel 2016 il percorso biennale del Corso di perfezionamento in Metodologia della ricerca per l’educazione musicale, promosso con la SIEM-Società Italiana per l’Educazione Musicale, il patrocinio della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Padova. Il corso è diretto da Mario Baroni.
Divulgazione ed educazione alla musica. L’Accademia porta avanti anche due progetti di divulgazione ed educazione alla cultura musicale rivolti alle scuole e non solo: Viaggio nella Storia della Musica, giunto alla dodicesima edizione, dà agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di ascoltare concerti dal vivo pensati in funzione dei programmi scolastici, arricchiti da una contestualizzazione storica ideata e condotta da Dario Ravetti. L’iniziativa coinvolge circa mille studenti e da ormai nove anni propone anche un percorso parallelo rivolto al grande pubblico: dieci incontri settimanali strutturati in due percorsi, uno storico, l’altro monografico, rispettivamente a cura di Dario Ravetti e Piero Mioli; Sapere Ascoltare è il ciclo di lezioni-concerto specificamente rivolto agli studenti delle scuole primarie, organizzato dall’Associazione “Le Muse e il Tempo” e ospitato dall’Accademia Filarmonica.
Infine, sono centinaia i visitatori, tra cui molte classi scolastiche, che seguono ogni anno i percorsi guidati, a cura di Luigi Girati, attraverso le sale affrescate che ospitano il ricco patrimonio musicale dell’Accademia.
IL PATRIMONIO DELL’ACCADEMIA FILARMONICA
L’ingente patrimonio custodito nell’Archivio Storico e Biblioteca, al primo piano di Palazzo Carrati, si è formato ed arricchito nel corso di oltre trecento anni di storia. L’Archivio consta di tutti gli atti ufficiali e di vari fondi documentari, mentre la Biblioteca conserva preziosi libri e manoscritti, anche autografi. Si tratta di oltre cinquantamila unità, un patrimonio definito di notevole interesse storico dalla Sovrintendenza Archivistica della Regione: tra i suoi tesori spiccano il manoscritto della composizione che Mozart scrisse per diventare accademico; il manoscritto della Musica per la Settimana Santa di A. Scarlatti; gli autografi de La Cenerentola di Rossini, e altri di Puccini, Liszt, Verdi e Beethoven.
Al secondo piano, le Collezioni musicali ospitano una ricca collezione di dipinti, fotografie e cimeli legati alla storia dell’Accademia e ai suoi protagonisti; tra essi l’organo Traeri del 1673, esempio di altissimo pregio della scuola organaria emiliana, donato all’Accademia dal suo fondatore, Vincenzo Maria Carrati. L’organo è stato oggetto di un restauro – conclusosi nel 2014 – dal grande valore scientifico, progettato in collaborazione con le Università di Bologna e Ferrara, sotto la supervisione di Luigi Ferdinando Tagliavini, con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, ed affidato alla ditta organaria Marco Fratti di Campogalliano (MO). Si segnalano anche un prezioso liuto Wendelio Venere di epoca rinascimentale e un consort di flauti cinquecenteschi, unici per le loro caratteristiche. L’ampia collezione illustra un importante capitolo della storia musicale bolognese.
CONTATTI
REGIA ACCADEMIA FILARMONICA DI BOLOGNA
Via Guerrazzi 13, 40125 Bologna – Tel. 051 222997 - Fax 051 224104 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.accademiafilarmonica.it
ARCHIVIO E BIBLIOTECA
Romano Vettori, archivista – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 051 6486261
Apertura al pubblico: lunedì 14.30 – 19.30; martedì 8.30 – 12.30. È consigliabile fissare un appuntamento.
VISITE GUIDATE
Luigi Girati, responsabile – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 051 222997
Offerta libera a partire da 5 €. Prenotazione obbligatoria.
{gallery}galleriearticoli/2016/NEWS/filarmonica2016{/gallery}