Progetto Simone Weil
Nella stagione Altri Percorsi la personale dedicata a César Brie si apre con il Progetto Simone Weil
Incontri di approfondimento con l'Università di Bergamo e la Fondazione Serughetti La Porta
Conferenze: 11, 18, 20 e 25 febbraio
Spettacolo: 19 febbraio
La stagione di Altri Percorsi 2015/2016 ha un nucleo fondamentale nella trilogia di spettacoli dedicata a César Brie, attore e regista argentino, splendido esempio di coerenza umana ed artistica.
Tre i titoli che saranno in scena al Teatro Sociale: La volontà. Frammenti per Simone Weil (19 febbraio), Ero (23 marzo), La mite (15 aprile).
La volontà. Frammenti per Simone Weil (Teatro Sociale 19 febbraio, ore 21), è il suo lavoro più recente, un omaggio a Simone Weil, sua “compagna di pensieri” da diversi anni: “Il pensiero della Weil oggi ci interroga con una forza sconvolgente. Si occupò degli uomini, dei pensieri e delle azioni degli uomini. Fu operaia, sindacalista, insegnante, scrittrice, storica, poetessa, drammaturga, combattente, filosofa, contadina. Morì di stenti, in esilio. Si occupava degli uomini e dimenticava se stessa” (César Brie). Ogni spettacolo di Brie è un viaggio nell'interiorità e l’incontro è inevitabile per sondare i turbamenti e le profondità dell’animo umano.
Attorno allo spettacolo La volontà. Frammenti per Simone Weil si articola un più ampio progetto sulla filosofa e scrittrice francese Simone Weil, voluto dal direttore artistico di Altri Percorsi Maria Grazia Panigada e organizzato in collaborazione con le Cattedre di Pedagogia Sociale e Pedagogia dei Diritti Umani dell’Università degli Studi di Bergamo e con la Fondazione Serughetti Centro studi e Documentazione La Porta.
Un progetto che rafforza e sottolinea ancora una volta i fili conduttori della programmazione elaborata quest'anno da Maria Grazia Panigada, sensibile alle tematiche della contemporaneità, passando attraverso alcune figure cardine della storia del Novecento, da Aung San Suu Kyi a Simone Weil, a Freud, dal complesso ruolo della donna nella società al dramma dei migranti.
"Il primo appuntamento della trilogia dedicata a Cesar Brie in Altri Percorsi - spiega Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura del Comune di Bergamo – è una riflessione intensa sulla figura di Simone Weil. Lo spettacolo teatrale in programma al Sociale è preparato e arricchito da una serie di attività con l'Università, le scuole superiori e la Fondazione Serughetti La Porta che testimoniano il profondo radicamento del Teatro nel territorio, il suo ruolo civico e di relazione con le diverse istituzioni culturali della città".
Si comincia giovedì 11 febbraio (ore 10:30 Università e ore 17:30 Fondazione Serughetti La Porta) con Domenico Canciani e Maria Antonietta Vito, studiosi dell'opera weiliana che converseranno su “Simone Weil, pensare la forza: dall'Iliade a Venezia salva” tracciando quindi un ritratto della scrittrice attraverso i suoi testi. La settimana successiva, giovedì 18 febbraio, il costituzionalista Filippo Pizzolato terrà una conferenza su “Attualità del pensiero di Simone Weil su diritto e giustizia”, tema assai attuale nel dibattito internazionale sull'accoglienza.
Sabato 20 febbraio (ore 10:30) all'Università di Bergamo, Ivo Lizzola e Fulvio Manara, insieme a César Brie discuteranno su uno dei fondamenti del pensiero della Weil: “Il tema della forza”.
Ultimo incontro, giovedì 25 febbraio (ore 10:30 Università e ore 17:30 Fondazione Serughetti La Porta) con Laura Boella ordinario di Filosofia Morale della Statale di Milano sulle “Antigoni” di oggi. Tutti gli incontri sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Intorno a queste conferenze, si sta snodando un percorso di approfondimento riservato alle scuole superiori, coordinato dall'Università e affidato ai docenti Ivo Lizzola e Fulvio Manara. Le classi che hanno aderito vengono introdotte alla figura di Simone Weil, attraverso la lettura e il commento di alcuni suoi testi che entrano con forza dentro questioni ancora attuali con un pensiero affilato, esigente, anche duro, quello di una donna che ha vissuto cercando la verità e la vita, intensamente e “da sola”, fra contraddizioni e squarci profetici.
Giovedì 11 febbraio 2016
Università degli Studi di Bergamo (Sant’Agostino – Aula 7) | ore 10.30
Fondazione Serughetti La Porta | ore 17.30
SIMONE WEIL, PENSARE LA FORZA: DALL'“ILIADE” A “VENEZIA SALVA”
Domenico Canciani e Maria Antonietta Vito - studiosi dell’opera weiliana
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Giovedì 18 febbraio 2016
Fondazione Serughetti La Porta | ore 17.30
ATTUALITÀ DEL PENSIERO DI SIMONE WEIL SU DIRITTO E GIUSTIZIA
Filippo Pizzolato - costituzionalista, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all'Università degli Studi Milano Bicocca
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Venerdì 19 febbraio 2016
Teatro Sociale | ore 21
LA VOLONTÀ. FRAMMENTI PER SIMONE WEIL
drammaturgia e regia César Brie - con César Brie e Catia Caramia
Spettacolo vincitore del bando “I teatri del sacro” 2014/2015
I biglietti hanno un costo da 13 a 17 euro.
Sabato 20 febbraio 2016
Università degli Studi di Bergamo, Sala Conferenze Sant’Agostino (Aula 5) ore 10.30
IL TEMA DELLA FORZA IN SIMONE WEIL
César Brie, Ivo Lizzola e Fulvio Manara
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Giovedì 25 febbraio 2016
Università degli Studi di Bergamo (Sant’Agostino – Aula 7) | ore 10.30
Fondazione Serughetti La Porta | ore 17.30
“ANTIGONI” DEL NOSTRO TEMPO: FIGURE FEMMINILI CONTEMPORANEE ALLA LUCE DELLA TESTIMONIANZA DI SIMONE WEIL
Laura Boella - professore ordinario di Filosofia Morale - Dipartimento di Filosofia dell'Università Statale di Milano
ingresso libero fino ad esaurimento posti
biglietteria e informazioni per lo spettacolo al teatro sociale
Informazioni: tel. 035.4160678 dal lunedì al venerdì ore 9-12 / 15-17.
Biglietteria del Teatro Donizetti: tel. 035.4160601/602/603; da martedì a sabato, ore 13-20; domenica ore 14-15:30 (solo nelle domeniche di spettacolo).
Acquisti online su vivaticket.it
La biglietteria al Teatro Sociale nei giorni di spettacolo apre 90 minuti prima dell’inizio.
I biglietti hanno un costo da 13 a 17 euro
www.teatrodonizetti.it
Per informazioni sulle conferenze
Fondazione Serughetti - Centro Studi e Documentazione La Porta
tel. 035.219230 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.laportabergamo.it
Per gli spettacoli al Teatro Sociale della rassegna “Altri Percorsi”, l’ATB, in collaborazione con il Teatro Donizetti, offre al pubblico un servizio di trasporto navetta gratuito, in partenza dal Teatro Donizetti con destinazione Città Alta (località Colle Aperto) e ritorno.
La Stagione di Altri Percorsi è realizzata dal Comune di Bergamo, con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo e della Fondazione Credito Bergamasco.
Teatro Sociale -venerdì 19 febbraio 2016
LA VOLONTÀ - Frammenti per Simone Weil
drammaturgia e regia César Brie
scene e costumi Giancarlo Gentilucci
musiche originali Pablo Brie
luci Daniela Vespa
assistenti alla regia Andrea Bettaglio, Catia Caramia, Vera Dalla Pasqua
consulenza tecnica e macchinistica Sergio Taddei, Stefano Ronconi, Nevio Semprini, Matteo Fiorini, Gianluca Bolla
con César Brie e Catia Caramia
produzione Campo Teatrale e César Brie
ringraziamenti Giampiero Piscaglia, Giada Fornaciari, Tamara Balducci, Gloria Betelli, Tiziana Irti
SPETTACOLO VINCITORE DEL BANDO “I TEATRI DEL SACRO” EDIZIONE 2014/2015