Matsuev suona per Musica Insieme
MUSICA INSIEME
I Concerti 2015-2016
lunedì 22 febbraio 2016
Auditorium Manzoni – ore 20.30
DENIS MATSUEV pianoforte
Musiche di Čajkovskij, Musorgskij, Rachmaninov
Lunedì 22 febbraio 2016, presso l’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2) alle ore 20.30, per la XXIX Stagione dei Concerti di Musica Insieme debutta a Bologna Denis Matsuev, pianista russo che dalla vittoria del Concorso “Čajkovskij” di Mosca ha intrapreso una straordinaria carriera internazionale che lo porta a calcare i palcoscenici più prestigiosi. Il programma è consacrato alla sua terra d’origine, con alcune delle più celebri pagine di Čajkovskij, Musorgskij e Rachmaninov. Il concerto sarà introdotto da Maria Chiara Mazzi, docente al Conservatorio di Pesaro e autrice di libri di educazione e storia musicale.
Dopo la vittoria nel 1998 del Primo Premio al Concorso internazionale “Čajkovskij” di Mosca, Denis Matsuev ha suonato con le orchestre più celebri, dalla Los Angeles Philharmonic alla Royal Concertgebouw Orchestra, dalla Leipzig Gewandhaus Orchestra alla Filarmonica della Scala, all’Orchestre National de France, diretto tra gli altri da Gergiev, Temirkanov, Mehta, Järvi, Pappano, Spivakov, Pletnev e Bashmet. Dal 2008 è direttore artistico della Fondazione Rachmaninov e, oltre a partecipare ai più importanti festival internazionali, ne ha fondati due: “Stars on Baikal” in Siberia e “Crescendo”, dedicato ai talenti emergenti. Membro del Consiglio Presidenziale per la Cultura e le Arti della Federazione Russa, nel 2014 ha suonato per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici invernali di Sochi. È inoltre Presidente dell’organizzazione benefica “New Names”, che ad oggi ha permesso a più di 10.000 bambini di ogni regione della Russia di dedicarsi allo studio della musica.
Tra Otto- e Novecento, la Russia musicale trova in San Pietroburgo la sua capitale, o meglio il centro in cui si forgiano (e si forgeranno) tutti i maggiori talenti della musica di quel paese. Ecco appunto Pëtr Il’ičČajkovskij, che Denis Matsuev definisce «il nostro genio russo, con i suoi meravigliosi schizzi musicali sulla natura e le stagioni: egli è la personificazione della cultura russa». Il pianista ne proporràDumka op. 59,“scena rustica” che prende il titolo dall’omonima ballata del folklore slavo.«Eseguirò poi il più geniale ciclo di Modest Musorgskij, Quadri di un’esposizione, un’opera assolutamente originale per armonia, melodia e linguaggio musicale, poiché a metà del XIX secolo aveva anticipato molte idee che oggi sono ancora moderne, è una sorta di “manifesto creativo”. Nella mia personale interpretazione di quest’opera, poi, traggo molto dal suono orchestrale della versione sinfonica che ne fece Ravel, e ogni volta che la eseguo cerco di trovare qualcosa di nuovo nell’armonia, nella forma e nell’immagine». La seconda parte del concerto è tutta dedicata a Sergej Rachmaninov che «è un grande termine di paragone per me – dice Matsuev – sia come compositore che come pianista, quindi non posso non dedicare una parte del concerto a questo geniale artista». Matsuev ne offrirà dunque un’antologia lungo trent’anni di attività compositiva, dai Preludi in sol minore op. 23 n. 5 e in sol diesis minore op. 32 n. 12, passando per gli Études-tableaux op. 39 n. 2 e n. 6, per approdare allaSonata in si bemolle minoreop. 36, di cui Matsuev proporrà la seconda versione, completata da Rachmaninov nel 1931.
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 55in vendita il giorno del concertodalle 15 alle 20.15
presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari1/2)
PROGRAMMA
DENIS MATSUEV pianoforte
Pëtr Il’ič Čajkovskij
Dumka op. 59
Modest Musorgskij
Quadri di un’esposizione
Sergej Rachmaninov
Études-tableaux op. 39 n. 2 – n. 6
Preludio in sol minore op. 23 n. 5
Preludio in sol diesis minore op. 32 n. 12
Sonata in si bemolle minore op. 36 (seconda versione)
DENIS MATSUEV
Grazie alla vittoria nel 1998 del Primo Premio al Concorso internazionale “Čajkovskij” di Mosca, Denis Matsuev a soli 23 anni viene proiettato nell’Olimpo dei grandi pianisti: da allora ha suonato con le orchestre più celebri, dalla Los Angeles Philharmonic alla Royal Concertgebouw Orchestra, dalla Leipzig Gewandhaus Orchestra alla Filarmonica della Scala, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestre National de France, diretto tra gli altri da Gergiev, Temirkanov, Mehta, Järvi, Pappano, Spivakov, Pletnev e Bashmet. Ha collaborato per molti anni con la Fondazione Rachmaninov, di cui è diventato nel 2008 direttore artistico. Per 11 anni ha curato presso la Sala Grande del Conservatorio di Mosca la serie di concerti “Denis Matsuev invites…” e, oltre a partecipare ai più importanti festival internazionali, ne ha fondati due: “Stars on Baikal” in Siberia e “Crescendo”, dedicato ai talenti emergenti. Nominato Professore Onorario dell’Università di Mosca, è anche membro del Consiglio Presidenziale per la Cultura e le Arti della Federazione Russa. Nel 2014 ha avuto l’onore di suonare per la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici invernali di Sochi ed è stato nominato ambasciatore UNESCO. È Presidente della Fondazione “New Names” che sostiene e diffonde l’educazione musicale dei bambini.