Alessandrini dirige il Requiem di Mozart
La Filarmonica Toscanini e il Coro di Piacenza interpretano l’ultimo capolavoro di Mozart martedì 3 maggio al Paganini
Il Requiem in re minore K.626 per soli, coro e orchestra è l’ultima opera di Wolfgang A. Mozart che morì, trentacinquenne, nel dicembre 1791, lasciandolo incompiuto e circondato da un permanente alone di mistero. Il mistero si nutre dei dubbi sulla paternità della commissione (un ricco e nobile mecenate di provincia che spacciava per suoi i lavori che commissionava e pagava ai veri autori); l’incompiutezza del lavoro (completato dall’allievo Franz Sussmayr), e le ipotesi che ne sono derivate; la suggestione che viene dall’essere l’ultima opera di una vita compositiva traboccante di capolavori e di numeri; la rapida malattia che uccide il genio e poi lo condanna alla sepoltura anonima, talmente incomprensibile per i moderni da generare la leggenda dell’avvelenamento da parte di Salieri. L’immortalità ed i misteri, veri o presunti, del Requiem di Mozart nascono dalla somma di queste cause e da altre ancora. La certezza è quella di ascoltare una pietra miliare della storia della musica, ammirata e venerata, malgrado sia palese il lavoro degli allievi sulla composizione, come una dei punti più alti del genio di Salisburgo.
La Filarmonica Arturo Toscanini ed il Coro del Teatro Municipale di Piacenza la presenteranno all’Auditorium Paganini martedì prossimo, 3 maggio, alle ore 20.30 nell’ambito del Turno Verde di Nuove Atmosfere e come ultima tappa di una breve tour che porterà il Requiem al Teatro Municipale di Piacenza sabato 30 aprile ed al Teatro Rossini di Pesaro lunedì 2 maggio. Il concerto sarà diretto da Rinaldo Alessandrini. Direttore d’Orchestra, clavicembalista, organista e fortepianista, fondatore e direttore di Concerto Italiano, del quale cura l’attività, Alessandrini conduce anche un’intensa attività solistica, ospite dei principali Teatri e Festival in Europa, USA, Canada e Giappone. Di assoluto rilievo internazionale il cast chiamato ad interpretare i ruoli vocali: la soprano Mariangela Sicilia, la mezzosoprano José Maria Lo Monaco, il tenore Jesus Garcia, ed il basso Michele Pertusi. Il Coro sarà diretto da Corrado Casati.
I biglietti sono esauriti da diverse settimane. Il concerto non avrà intervallo. Si raccomanda quindi la massima puntualità. La biglietteria dell’Auditorium Paganini (0521/707716) aprirà solo nella serata del concerto, a partire dalle ore 19, per vendere i pochi biglietti che si rendessero eventualmente disponibili per rinunce. Per ulteriori informazioni si può scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o chiamare l’URP della Fondazione (0521-200145). I prezzi dei biglietti variano tra i 30 euro ai 10 euro. Sono previste riduzioni per chi ha più di 65 anni o meno di 26, per gli enti convenzionati con la Fondazione Toscanini, gli allievi del Conservatorio Boito e del Liceo Bertolucci. Altri biglietti ridotti offerti da Heracomm sono disponibili sul sito www.heraparmatoscanini.it seguendo le facili indicazioni del sito stesso.
Nuove Atmosfere è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e il Turismo e della Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio. Chiesi Spa è sponsor ufficiale della stagione. CePIM spa è partner istituzionale della Fondazione Arturo Toscanini. Heracomm è partner istituzionale della Filarmonica Toscanini. Sponsor tecnici sono Peugeot Davighi F.lli e Crosconsulting.