Pierino e il lupo inaugura i concerti aperitivo
PIERINO E IL LUPO APRE I CONCERTI APERITIVO AL RIDOTTO DEL TEATRO REGIO.
Il capolavoro di Prokofiev con Noris Borgogelli
e l’Ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini.
E’ affidata alla fiaba musicale Pierino e il lupo di Sergej Prokofiev, celebre capolavoro per grandi e piccini, l’apertura dell’edizione 2016/2017 dei Concerti Aperitivo , la rassegna realizzata congiuntamente dalla Fondazione Arturo Toscanini e dalla Fondazione Teatro Regio di Parma e ospitata come sempre nella splendida cornice del Ridotto del Teatro. Il concerto, che ha come titolo programmatico Anche la musica ha le sue storie… e che è in calendario per domenica 6 novembre alle ore 11, vedrà impegnati gli strumentisti dell’Ensemble della Filarmonica Toscanini e Noris Borgogelli, nella triplice veste di direttore d’orchestra, voce recitante e autore della trascizione per undici strumenti della favola sinfonica op.67 che Prokofiev compose nel 1936 per un organico sinfonico.
Pochi sanno che il debutto di questo capolavoro, il 2 maggio 1936, ebbe un esito infausto: scarso pubblico e poca attenzione. Nessuno, nemmeno lo stesso compositore, avrebbe potuto prevedere l'enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito la sua opera, diventata un classico apprezzatissimo da adulti e bambini, trasformato in un film della Walt Disney già nel 1946 (con la voce di Sterling Holloway) e interpretato nel secolo scorso da stelle come Sharon Stone, Eduardo de Filippo, Roberto Benigni, Sean Connery, David Bowie, Peter Ustinov, Alec Guinness, Sofia Loren e persino da Bill Clinton e Mikhail Gorbaciov. Il concerto è soprattutto una divertente, curiosa ed istruttiva passeggiata nel cuore della musica, alla scoperta di come si costruisce e di come sia parte integrante e fondamentale della nostra vita. Toccando con mano il generarsi dei ritmi, dei suoni, delle melodie e degli accompagnamenti, si può scoprire tutto ciò che sta dietro alla creazione di un brano musicale.
L’Ensemble della Filarmonica Toscanini sarà composto da Mihaela Costea e Valentina Violante (violini), Sara Screpis (viola), Diana Cahanescu (violoncello), Antonio Mercurio (contrabbasso), Sandu Nagy (flauto), Marco Bardi (oboe), Miriam
Caldarini (clarinetto), Fabio Alasia (fagotto), Ettore Contavalli (corno), Gianni Giangrasso (percussioni ).
I concerti della domenica mattina hanno visto crescere negli anni la loro popolarità presso il pubblico degli appassionati, sino a diventare un appuntamento consueto nel panorama musicale cittadino. Sino al 5 novembre è ancora possibile sottoscrivere abbonamenti alla Stagione composta da 13 appuntamenti, nei limiti dei posti ancora disponibili presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma, strada Garibaldi 16, aperta dal martedì dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19), tel. 0521-203999, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’abbonamento a 13 concerti costa 130 euro. Il prezzo del posto unico numerato per il singolo concerto è di 14 euro (5 euro per i minori di 14 anni). I singoli biglietti sono già in vendita sul sito www.biglietteriatoscanini.it e presso la stessa biglietteria del Teatro Regio. L’URP della Fondazione Toscanini (tel. 0521-200145 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) resta a disposizione per informazioni, prenotazioni e richieste particolari.
Come di consueto, i locali del Gran Caffè del Teatro ospiteranno, al termine di ogni concerto, l’aperitivo offerto agli spettatori.
Inoltre, Hera Comm riserva al titolare dell’abbonamento ai Concerti Aperitivo una proposta esclusiva per la fornitura di luce e gas. Sottoscrivendo l’offerta “Nuova Idea Hera” egli avrà un bonus di 30 € per ciascuna fornitura. Per ottenere l’agevolazione e cogliere un’offerta unica occorre diventare cliente Hera Comm. Per informazioni l’abbonato dovrà recarsi all’Hera Comm Point di Parma, in Via Affò 1, con il proprio abbonamento e la bolletta. I Concerti Aperitivo al Ridotto del Regio sono sostenuti da Hera Comm, come partner istituzionale della Filarmonica Toscanini, e da Cepim, come partner istituzionale della Fondazione Toscanini.
Tutti i concerti inizieranno come sempre alle ore 11.
La domenica mattina la biglietteria del Teatro Regio sarà aperta a partire dalle 10.