Omaggio a Beethoven con il Quartetto Emerson
MUSICA INSIEME
I Concerti 2016-2017
Lunedì 7 novembre 2016
Auditorium Manzoni – ore 20.30
EMERSON STRING QUARTET
Eugene Drucker violino, Philip Setzer violino
Lawrence Dutton viola, Paul Watkins violoncello
Musiche di Ludwig van Beethoven
Lunedì 7 novembre 2016, all’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2, ore 20.30), i Concerti di Musica Insieme 2016/17ospitano l’Emerson String Quartet, il più celebre quartetto americano, che festeggia i suoi quarant’anni di attività, costellati da impareggiabili successi e prestigiosi premi internazionali, con un programma tutto dedicato alle ultime opere di Ludwig vanBeethoven. Il concerto è introdotto da Fulvia de Colle: a Musica Insieme dal 1999, collabora alla direzione artistica e traduce per Einaudi Editore.
L’Emerson String Quartet vanta una carriera coronata da oltre trenta incisioni discografiche e prestigiosi premi, tra cui nove Grammy, tre Gramophone Awards, oltre al Premio Avery Fisher, il Premio come “Ensemble dell’anno” della rivista Musical America e, nel 2015, il “Richard J. Bogomolny National Service Award”, la massima onorificenza americana per la musica. L’intensa attività concertistica ha portato il Quartetto a calcare i palcoscenici più prestigiosi, con un progetto speciale, nel 2006/2007, per la Carnegie Hall: Perspectives, una serie di nove concerti intitolata Beethoven in Context, che rappresenta un riconoscimento mai tributato prima a un quartetto d’archi. Nel maggio 2013 il gruppo ha dato il benvenuto al violoncellista Paul Watkins, già attivo come solista e direttore. Ospite dei principali festival in tutto il mondo e da camera, l’Emerson è stato il primo quartetto ad alternare i due violini nella prima posizione.
Tre degli ultimi capolavori di Ludwig van Beethoven costituiscono il cuore del concerto, a partire dall’enigmatico Quartetto n. 14 in do diesis minore op. 131. Enigmatico già per il fatto che i movimenti – addirittura sette – si susseguono senza soluzione di continuità, quasi un appassionato ‘flusso di coscienza’ dell’autore. Segue poi il monumentale Quartetto n.13 in si bemolle maggiore op. 130, il prediletto di Beethoven. Il Principe Nikolas Galitzin, dedicatario dell’opera, gli scrisse: «Il vostro genio ha superato i secoli, e non vi sono forse ascoltatori abbastanza illuminati per gustare tutta la bellezza di questa musica; ma saranno i posteri a renderle omaggio e a benedire la vostra memoria». Parole che ben si adattano anche alla Grande Fuga op. 133, con cui l’Emerson, secondo l’intenzione originaria dell’autore, conclude il Quartetto op. 130. Pagina tra le più analizzate, amate, ma anche temute, l’Opera 133 sembra uno scorcio di Novecento, apertosi misteriosamente nel 1827. «Credo che entrambi i Quartetti che proporremo – racconta Eugene Drucker, violista dell’Emerson – esplorino regni della psiche e dello spirito umano mai investigati prima, specie nell’ambito della cameristica. Sembra che la sordità di Beethoven abbia liberato la sua immaginazione; non era più condizionato dai suoni del mondo reale, e si è lasciato guidare solo dal suo evolutissimo orecchio interiore, sviluppando nuove strutture che hanno cambiato il corso della storia della musica».
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 60 in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket
e il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari 1/2)
EMERSON STRING QUARTET
EUGENE DRUCKER VIOLINO
PHILIP SETZER VIOLINO
LAWRENCE DUTTON VIOLA
PAUL WATKINS VIOLONCELLO
Ludwig van Beethoven
Quartetto n. 14 in do diesis minore op. 131
Quartetto n. 13 in si bemolle maggiore op. 130
Grande Fuga in si bemolle maggiore op. 133
EMERSON STRING QUARTET
Nella sua lunga carriera, coronata da oltre trenta incisioni discografiche, l’Emerson Quartet si è aggiudicato prestigiosissimi premi, tra cui nove Grammy e tre Gramophone Awards, il Premio Avery Fisher, oltre al Premio come “Ensemble dell’anno” della rivista Musical America. L’intensa attività concertistica ha portato il Quartetto a calcare i palcoscenici più prestigiosi, con un progetto speciale, nel 2006/2007, per la Carnegie Hall: Perspectives, una serie di nove concerti intitolata Beethoven in Context, che rappresenta un riconoscimento mai tributato prima ad un quartetto d’archi. Da oltre quarant’anni l’Emerson è Quartetto Residente alla Stony Brook University, dove cura una rassegna concertistica, affiancata da numerose attività didattiche, tenute anche presso lo Smithsonian Institute di Washington. Nel maggio 2013, con il primo cambiamento di un suo componente dal 1979, il gruppo ha dato il benvenuto al violoncellista Paul Watkins, già attivo come solista e direttore.
Fondazione Musica Insieme
Galleria Cavour 2
40124 Bologna
Tel. 051-271932
Fax 051-279278
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.