Manifestazione dei lavoratori delle Fondazioni Lirico Sinfoniche
Riceviamo dal Comitato nazionale dei lavoratori delle Fondazioni lirico sinfoniche e pubblichiamo:
MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEI LAVORATORI DEL CORO, DELL'ORCHESTRA, DEI BALLERINI, DEI TECNICI E AMMINISTRATIVI DELLE FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE
Il giorno 4 novembre 2016 i lavoratori delle Fondazioni Lirico Sinfoniche d’Italia, associati spontaneamente in un comitato nazionale, protesteranno contro l'articolo 24 della legge 160 attraverso un presidio speciale presso il Teatro la Fenice di Venezia.
Il presidio sarà composto dai colleghi veneziani e da delegazioni di lavoratori provenienti da tutta l’Italia.
L’occasione è la prima assoluta dell'opera Aquagranda di Filippo Perocco regia di Damiano Michieletto e per il 50° anniversario dell’alluvione del 1966. Contemporaneamente avverrà un volantinaggio presso le altre sedi italiane delle Fondazioni Lirico Sinfoniche, presso alcuni Conservatori di musica e presso le sedi dei principali quotidiani nazionali.
Questa è la prima volta che i lavoratori delle Fondazioni di tutta Italia si uniscono superando le distanze geografiche per chiedere con forza un adeguamento dell’investimento culturale da parte dello Stato Italiano ai livelli europei (Italia penultima in Ue) e un credibile intervento di riforma legislativa del sistema con il fine di assolvere lo scopo sociale intrinseco ai teatri: la cultura per tutti, in contrapposizione alla visione elitaria dell’attuale assetto e nel rispetto dell’art.9 della Costituzione della Repubblica Italiana.
I Teatri coinvolti nell’iniziativa sono: il Comunale di Bologna, il Lirico di Cagliari, il Maggio Musicale Fiorentino, il Carlo Felice di Genova, il San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma, il Regio di Torino, il Verdi di Trieste, la Fenice di Venezia, il Massimo di Palermo e l’Arena di Verona.
IL COMITATO NAZIONALE DEI LAVORATORI DELLE FONDAZIONI LIRICO SINFONICHE