Bosch e Tifu, Schumann e Brahms per Nuove Atmosfere
SCHUMANN E BRAHMS A NUOVE ATMOSFERE
La Filarmonica Arturo Toscanini li esegue
con il direttore Marcus Bosch e con la violinista Anna Tifu
Il grande repertorio romantico è il protagonista dei prossimi concerti di Nuove Atmosfere, la rassegna sinfonica della Filarmonica Arturo Toscanini che si tiene presso l’Auditorium Paganini. Venerdì 2 dicembre alle ore 20.30 (Turno Verde) e sabato 3 alla stessa ora (Turno Rosso) l’orchestra della Fondazione Toscanini interpreterà l’Ouverture dall’opera Genoveva op.81 di Robert Schumann, il celeberrimo e impervio Concerto per violino e orchestra in re maggiore op.77 di Johannes Brahms e la Seconda Sinfonia in re maggiore, op.73, ancora di Schumann.
Si tratta di un programma che esplora le opere di due giganti della storia della musica. Robert Schumann, morto a soli 46 anni nel 1856, fu compositore e critico musicale di eguale e eccezionale valore. Genoveva, la sola opera che egli scrisse, andò in scena nel 1850 con tiepido successo e fu in seguito classificata come uno dei suoi risultati meno riusciti ma la sua Ouverture resta uno splendido preludio sinfonico che riassume i temi dell’opera. Di ben diversa fama lo splendido Concerto di Brahms, che di Schumann fu amico fraterno e si considerò sempre allievo: scritto per Joseph Joachim, uno dei massimi virtuosi del suo tempo, inizialmente accolto tiepidamente perché non incentrato solo sul virtuosismo violinistico (che pure è molto presente), ma sull’equilibrio tra solista e orchestra, quest’opera è oggi uno dei più eseguiti e popolari concerti della storia della musica. La conclusione sarà affidata alla Seconda Sinfonia op.73 di Robert Schumann, la più beethoveniana tra le quattro che compose e la sua temporanea vittoria artistica sui tormenti di un biennio (quello 1845-1846) che fu per il compositore segnato dall’aggravarsi dei suoi problemi mentali e di salute.
Marcus Bosch è stato direttore generale del Teatro Bavarese e della Filarmonica di Norimberga fino al 2011 e direttore ad Aquisgrana dal 2002 al 2012. Ha diretto alcune delle più importanti orchestre in Europa, Asia e America, tra cui la Staatskapelle di Dresda, la Munich Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Nazionale del Belgio, la Philharmonic Orchestra di Lussemburgo,, l’Orchestra Nazionale di Lione, l’ Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, la Radio Symphony Orchestra di Berlino, la MDR Symphony Orchestra, e la Deutsche Radiophilharmonie.
La violinista cagliaritana Anna Tifu, allieva di Salvatore Accardo, è considerata una delle giovani interpreti italiane più apprezzate della sua generazione. A dodici anni ha debuttato alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch. Si è diplomata appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore. Plurivincitrice di importanti concorsi nazionali ed internazionali tra cui, nel 2007, il 1° premio al prestigioso Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest, è oggi una delle più belle ma soprattutto più talentuose interpreti del violino (ha suonato con direttori del calibro di Dudamel, Matheuz, Valčuha e Temirkanov). Suona uno Stradivari, il ”Marèchal Berthier” ex Napoleon del 1716, concessole dall’Associazione Pro Canale di Milano.
I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (Strada Garibaldi 16, tel. 0521-203999, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che sarà aperta dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19. Il programma della stagione è disponibile sul sito www.fondazionetoscanini.it, presso i punti informativi della città e l’ufficio relazioni con il pubblico della Fondazione Toscanini (tel. 0521-200145, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) al quale ci si può rivolgere per ogni informazione. Il costo del biglietto va da 30 a 10 euro. Sono previste riduzioni per spettatori di età superiore ai 65 anni e inferiore ai 30, nonché per gli enti e istituzioni convenzionate con la Fondazione Toscanini. Il cambio turno è possibile pagando il biglietto minimo di tre euro. Restano in vigore anche le tariffe promozionali per gli studenti del Conservatorio Boito e del Liceo Musicale Bertolucci. Nei giorni dei concerti la biglietteria dell’Auditorium Paganini (0521-200145) aprirà alle ore 19.
Inoltre, Hera Comm riserva al titolare dell’abbonamento a Nuove Atmosfere una proposta esclusiva per la fornitura di luce e gas. Sottoscrivendo l’offerta “Nuova Idea Hera” egli avrà un bonus di 30 € per ciascuna fornitura. Per ottenere l’agevolazione e cogliere un’offerta unica occorre diventare cliente Hera Comm. Per informazioni l’abbonato dovrà recarsi all’Hera Comm Point di Parma, in Via Affò 1, con il proprio abbonamento e la bolletta.
Nuove Atmosfere è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e della Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma. Chiesi Spa è sponsor ufficiale della stagione. CePIM spa è partner istituzionale della Fondazione Arturo Toscanini. Heracomm è partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini. Sponsor tecnici sono Peugeot Davighi F.lli e Crosconsulting.