I violini tornano
Venerdì 9 dicembre 2016, alle ore 20, il Teatro Manzoni ospiterà il concerto “I violini tornano”, per celebrare la grande maestra della musica ai bambini, Fiorenza Rosi, leggendaria insegnante di violino e grande protagonista della storia del metodo Suzuki in Italia recentemente scomparsa.
A suonare per Fiò, un'orchestra appositamente riunita, sotto la direzione del Maestro Carlo Tenan, formata dai suoi ex-allievi, molti dei quali oggi affermati musicisti. Tra questi: Laura Marzadori, primo violino di spalla alla Scala di Milano, Tiziano Baviera, primo violino del quartetto Noûs, Camilla Mazzanti violinista dell'Orchestra Toscanini, Margherita Fanton, viola alla Fenice di Venezia, Leonardo Cella, primo violino del quartetto Fauves e, ancora, Sara, Leonardo e Marco che arrivano per l’occasione dal Mozarteum di Salisburgo, dalla Royal Academy of Music di Londra e dalla Hochschule für Musik di Hannover. Ad essi si uniranno colleghi e concertisti di fama, tra cui Antonello Farulli, Marco Fornaciari, Alessandro Perpich.
Saliranno sul palco del Manzoni, inoltre, novanta piccoli musicisti della scuola CEMI (Centro di Educazione Musicale Infantile), bambini dai quattro ai dodici anni, che saluteranno con la loro musica la maestra che per tante volte li ha diretti in orchestra.
Fiorenza Rosi ha fatto amare la musica a centinaia di bambini con grande professionalità, capacità ed entusiasmo. Si è dedicata con passione e competenza all'insegnamento del violino a bambini piccolissimi, attraverso il metodo Suzuki. E' stata la maestra di grandi talenti, ma anche di bimbi e famiglie per le quali il violino, e lo studio in generale della musica, sono stati un punto di partenza per tanti e diversissimi traguardi. Figura di riferimento per la musica a Bologna, dichiarata dall’Unesco “Città Creativa della Musica”, ha contribuito a creare in quest’ambito un vasto tessuto di partecipazione attiva, proprio perchè parte dall’infanzia.
L’associazione CEMI, che lei ha fondato nel 1990, allo scopo di avvicinare i bambini alla musica attraverso lo studio di uno strumento, ha avuto centinaia di allievi e la scuola che oggi opera a Bologna, ne conta più di 100, distribuiti su sei classi di strumento (violino, viola, violoncello, pianoforte, chitarra, flauto).
Grande era l’amore e la passione che sapeva trasmettere ai piccoli allievi, come grande è la dimensione dell’organico orchestrale che si esibirà, sia in formazione completa sia in ensemble ridotti, eseguendo un repertorio che spazia dal barocco al romanticismo con musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Schubert e Tchaikovsky.
L’incasso del concerto, sarà destinato al finanziamento di borse di studio volte a favorire e promuovere tra i giovanissimi il “fare musica insieme”. L’associazione CEMI, che dopo scomparsa della sua fondatrice, ha assunto il nome di Associazione CEMI Fiorenza Rosi, avrà tra le proprie finalità, quella di mantenere viva la mermoria di Fiò e proseguire il prezioso progetto che a lei stava più a cuore e che si riassume nella semplice formula “la musica ai bambini”.
Associazione CEMI Fiorenza Rosi
Via del Pratello 70, 40122 Bologna
Presidente Roberta Ciancio, cell. 3711829282
Vice Presidente Simonetta Pagnutti, cell. 3391440828
sito web http://www.cemi-fiorenzarosi.it/
email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina facebook Associazione CEMI Fiorenza Rosi www.facebook.com/cemifiorenzarosi/reviews