Rassegna di concerti lirici da dicembre a febbraio
“La Provincia di Brescia ha deciso di partecipare attivamente alla promozione e alla valorizzazione di attività culturali sul territorio provinciale – dichiara il Presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli – “e questa serie di concerti sono certo saranno molto apprezzati dalla collettività. Dopo anni di assenza, la Provincia di Brescia riafferma dunque l’alto valore del suo ruolo istituzionale” – continua Mottinelli – “non solo sostenendo economicamente il progetto artistico della Fondazione del Teatro Grande, ma partecipando attivamente al programma delle iniziative. Una collaborazione istituzionale, questa, che segna una discontinuità di politica culturale con il passato, incentivando la promozione diffusa della cultura musicale di eccellenza”.
Il progetto “Il Grande in Provincia” si inserisce non solo nell’intento del Teatro Grande di prolungare e diversificare le proposte della Stagione d’opera e balletto, tradizionalmente organizzata nei mesi autunnali da ottobre a dicembre, ma soprattutto nella volontà di coinvolgere un pubblico sempre più vasto. “È con grande piacere che la Fondazione del Teatro Grande instaura questa collaborazione con la Provincia di Brescia” – afferma Umberto Angelini, Sovrintendente e Direttore Artistico della Fondazione del Teatro Grande – “Dirigo una Istituzione che sente come dovere e onore l'ascolto e la presenza nello straordinario territorio provinciale.”
I primi tre appuntamenti in programma si svolgeranno presso la Pieve di Erbusco (lunedì 12 dicembre, ore 20.30), il Castello di Padernello (mercoledì 14 dicembre, ore 20.30) e la Chiesa di San Rocco di Invico, frazione di Lodrino (martedì 20 dicembre, ore 20.30). A seguire, nei primi mesi del 2017, i recital lirici saranno ospitati dalla Chiesa di S. Giovanni del Comune di Edolo (sabato 28 gennaio, ore 20.30), dalla Pieve di Santa Maria in Silvis a Pisogne (martedì 14 febbraio, ore 20.30), dal Centro Polifunzionale di Berzo Demo (sabato 18 febbraio, ore 20.30), dalla Sala dei Provveditori del Comune di Salò (martedì 28 febbraio, ore 20.30) e dalla Rocca di Sabbio Chiese (data da definirsi).
L’accesso ai concerti sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.