L'inverno di The Opera Platform
I video di The Opera Platform sono stati visualizati più di 2.225.000 volte dal lancio dello scorso 19 agosto. Il successo cresce e sia i due teatri italiani inizialmente coinvolti sia i nuovi arrivati stanno incrementando l'offerta con contenuti bonus.
L'appuntamento natalizio farà la fiaba russa basata sul poema di Alexander Pushkin: Il gallo d'oro di Rimsky-Korsakov in diretta da Bruxelles il 23 Dicembre. Questa produzione di Laurent Pelly segna anche il debutto di Alain Altinoglu come nuovo direttore muicale della Monnaie.
Capodanno, invece, sarà celebrato alla Komische Oper di Berlino con l'Orfeo di Monteverdi rivisitato musicalmente da Elena Kats-Chernin e messo in scena da Barrie Kosky in una coloratissima produzione.
La Finnish National Opera offre l'interpretazione di Kasper Holten del capolavoro wagneriano Der fliegende Holländer dal 13 gennaio. L'azione è collocata in un contesto urbano, nel tempestoso mondo dell'arte internazionale, con il protagonista quale celebre artista che gira il mondo e teme di naufragare emotivamente.
Space Opera è una commissione dello scorso anno di Opera Poznań al compositore polacco Aleksander Nowak, nato nel 1979. Il debutto è stato messo in scena da Ewelina Pietrowiak, giovane regista lcoale. L'opera tartta di una storia d'amore nell'equipaggio della prima missione su Marte.
Mariss Jansons guida la Royal Concertgebouw Orchestra nella fondamentale produzione di Martin Kušej della scandalosa Lady Macbeth of Mtsensk di Shostakovitch in commemorazione del centenario del compositore nel 2006. Il soprano olandese Eva-Maria Westbroek ha effettuato il suo atteso debutto nel teatro della capitale del suo Paese con questo spettacolo, disponibile su The Opera Platform dal 17 febbraio.
Aprile vedrà due importanti novità live: Lucrezia Borgia di Donizetti con la leggendaria Mariella Devia dal Palau de les Arts di Valencia il primo del mese; il debutto della rara Fiera di Sorochinsky di Musorgskij con la regia di Barrie Kosky alla Komische Oper di Berlino dal 2 aprile.
Tutti gli streaming, live e on demand, sono gratuiti.
CALENDARIO
23 dicembre Il gallo d'oro*
Nikolai Rimsky-Korsakov
La Monnaie/De Munt Brussels
Live
1 gennaio Orpheus
Claudio Monteverdi/Elena Kast-Chernin
Komische Oper Berlin
13 January Der fliegende Holländer
Richard Wagner
Finnish National Opera Helsinki
3 febbraio Space Opera
Aleksander Nowak
Poznan National Opera
17 febbraio Lady Macbeth of Mtsensk
Dmitri Shostakovich
De Nederladense Opera Amsterdam
3 marzo La troupe d’Orphée
tratto Marc-Antoine Charpentier
Opera2Day The Hague
1 aprile Lucrezia Borgia
Gaetano Donizetti
Palau de les Arts Reina Sofía Valencia
Live
2 aprile La fiera di Sorochinsky*
Modest Musorgsky
Komische Oper Berlin
Live
*Disponibili per sei mesi, sottotitolato in sei lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Italiano e Polacco) dopo la trasmissione in diretta
Ancora disponibili
Fino al 2 giugno
Die Perlen der Cleopatra
Oscar Straus
Komische Oper Berlin
Fino al 8 maggio
Nos
Dimitry Shostakovich
Royal Opera House Covent Garden
Fino al 2 maggio
Goplana
Janusz Wiśniewski
Polish National Opera Warsaw
Fino al 20 aprile
La bohème
Giacomo Puccini
Teatro Regio Torino
Fino al 13 aprile
La Cenerentola
Gioachino Rossini
Opéra de Lille
Fino al 6 aprile
Die Gezeichneten
Franz Schreker
Opéra de Lyon
Fino al 26 marzo
Le nozze di Figaro
Wolfgang A. Mozart
De Nederlandense Opera Amsterdam
Fino al 23 marzo
Otello
Giuseppe Verdi
Teatro Real Madrid
Fino al 31 gennaio
In Parenthesis
Iain Bell
Welsh National Opera Cardiff
E un'ampia selezione di video fra cui le Composers of Russia Collection, Mozart Collection, Puccini Collection, Verdi Collection, Wagner Collection, Festivals Collection e Contemporary Opera Collection!
The Opera Platform è un progetto sostenuto da Creative Europe, promosso da Opera Europa, l'associazione europea di teatri lirici e festival che comprende 164 mebri in 40 Paesi, in collaborazione con l'emittente francotedesca ARTE e quindici teatri d'opera: Austria: Wiener Staatsoper; Belgio: La Monnaie/De Munt Bruxelles; Finlandia: Finnish National Opera Helsinki; Francia: Festival d’Aix-en-Provence, Opéra national de Lyon; Germania: Komische Oper Berlin, Oper Stuttgart; Italia: Teatro Regio Torino; Lettonia: Latvian National Opera Riga; Olanda De Nederlandense Opera Amsterdam; Norvegia: Den Norske Opera og Ballett Oslo; Polonia: Polish National Opera Warsaw; Spagna: Teatro Real Madrid; Regno Unito: Royal Opera House Covent Garden, Welsh National Opera.