Fra Muti, Chung e Mozart
Dopo il mese di febbraio che ha visto arrivare il maestro Fabio Luisi nel suo ruolo di direttore musicale designato alla guida di Orchestra, Coro, Coro di Voci Bianche e i solisti dell’Accademia del Maggio in un concerto con un grandissimo consenso di pubblico, il mese di marzo segna senza dubbio un ritorno che ha tutte le caratteristiche per essere definito importantissimo e straordinario tanto è da lunghi anni atteso: il maestro Riccardo Muti, in occasione del vertice dei ministri della cultura del G7 che avrà luogo a Firenze il prossimo 30 e 31 marzo salirà sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Il Maestro dirigerà in due occasioni il 30 per l’apertura dei lavori a Palazzo Vecchio nel salone dei Cinquecento, dedicato esclusivamente ai partecipanti al vertice e il 31 marzo alle ore 20, all’Opera di Firenze, aperto al pubblico. In teatro il Maestro Riccardo Muti ha messo in programma l’Ouverture dal Guillaume Tell di Gioachino Rossini, lo Stabat Mater di Giuseppe Verdi per Coro e Orchestra e la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73 di Johannes Brahms. I biglietti saranno in vendita al pubblico a partire dall’8 marzo.
Sul podio però è atteso anche un altro grandissimo direttore: Myung-Whun Chung. Il celebre direttore coreano dirigerà il 4 e 5 marzo la Messa da Requiem per soli, coro e orchestra di Giuseppe Verdi. Solisti Carmen Giannattasio, Elena Zhidkova, Gregory Kunde e Carlo Colombara.
Il pianoforte e due altri straordinari artisti sono in programma per il ciclo di concerti di marzo: Murray Perahia il giorno 9 in una coproduzione tra la Fondazione Teatro del Maggio Fiorentino e Amici della Musica Firenze e poi Lang Lang l’11 alle ore 21.
Sul fronte dell’opera il mese di marzo - proprio il giorno 1 - vedrà la messa in scena dell’ultima recita del donizettiano: Le convenienze e inconvenienze teatrali, farsa in un atto e due scene in un nuovo allestimento in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze. Il maestro Paolo Ponziano Ciardi dirigerà i solisti l’Orchestra e il Coro del Conservatorio, la regia è di Andrea Cigni e il direttore del Coro è Francesco Rizzi, la regia di Francesco Torrigiani.
Sarà firmato dal regista Damiano Michieletto e diretto da Roland Böer, Die Zauberflöte, in scena all’Opera di Firenze il 23, 24, 25, 26, 28, 29 marzo. I costumi sono di Laura Teti, le luci di Alessandro Carletti e le scene di Alessandro Fantin; si tratta di un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro La Fenice di Venezia.
Anche la programmazione al Teatro Goldoni è assai intensa e si alterneranno sul palcoscenico ben cinque titoli di cui quattro riuniti in una serie di concerti-documentari dedicati alle musiche e alle voci delle Guerre mondiali. Un progetto che è stato sviluppato nel corso degli anni insieme a Leonardo De Lisi, Leonardo Previero, Rosa Sarti e al Coro La Martinella del CAI di Firenze diretto da Ettore Varacalli. Si tratta di Il Piave mormorò (il 2 e 6 marzo), Aprite le porte (4 marzo), Abbassa la tua radio per favore (7 e 9 marzo) e Fischia il vento (12 marzo). Il quinto titolo in programma è un’opera di Antonio Salieri La scuola de’ gelosi, un nuovo allestimento in coproduzione con il Teatro Pergolesi di Jesi, il Teatro Salieri di Legnago e il Teatro Marrucino di Chieti. Le recite saranno il 19, 21, 23, 25 marzo. L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sarà diretta da Giovanni Battista Rigon, la regia è di Italo Nunziata, le scene di Andrea Belli, i costumi di Valeria Donata Bettella. Nei ruoli dell’opera i solisti dell’Accademia di canto del Maggio.
Si chiude poi il 10 e l’11 marzo al Mandela Forum il ciclo della trilogia Il signore degli anelli che ha riscosso un grande successo da parte del pubblico: la proiezione del film in lingua originale della saga con la colonna sonora eseguita live con l’Orchestra e il Coro del Maggio e il Coro di voci bianche. Il ritorno del re, ultimo titolo della trilogia segna la prima esecuzione italiana in questa forma. Direttore è Shih-Hung Young e il soprano è Kaitlyn Lusk.
Oltre il sipario: gli incontri con il pubblico ( 18 marzo alle ore 17 al Vestibolo di san Giovannino dei Cavalieri una conversazione concerto a cura di Cesare Orselli su Die Zauberflöte e il 23 marzo alle 18 al Deutsches Institut Florenz, sempre su Die Zauberflöte: conversazione concerto a cura di Monica Cioci, con Stefania Baitan soprano al pianoforte Elisabetta Sepe) a cura di Firenze Lirica e Il Foyer, due associazioni che uniscono tanti appassionati e che supportano il teatro assieme agli Amici del Maggio Musicale Fiorentino in una apprezzatissima attività di divulgazione della musica vedono un intenso calendario confermato anche per il mese di marzo: dodici saranno le guide all’ascolto che precederanno le recite d’opera e i concerti in calendario tenute dal responsabile della promozione culturale Giovanni Vitali; otto le conversazioni musicali dedicate a Die Zauberflöte e La scuola de’gelosi curate dall’Associazione Amici del Maggio.
Un concerto a casa Martelli per la serie “I giovedì a Casa Martelli” e dal titolo Due illustri rivali:Mozart e Salieri in collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale fiorentino, è in programma il 16 marzo alle ore 17. Protagonisti i cantanti, pianisti e strumentisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e del Conservatorio di Musica “Luigi Cherubini” di Firenze.
Per I venerdì della Fenice, il 10 marzo alle ore 17.30, presso il negozio di via Santa Reparata è previsto l’abituale appuntamento mensile di incontro col pubblico.
Percorsi tematici: dopo il grande successo del percorso tematico dedicato alle sinfonie di Beethoven, continua il nuovo ciclo imperniato su Brahms con quattro incontri: l’1 (Luca Summer), l’8 (Giovanni Vitali) , il 15 (Elisabetta Torselli) e il 22 (Alberto Batisti) nel foyer di platea del Teatro sempre alle ore 16.
"L’opera Die Zauberflote e il concerto diretto dal maestro Chung rientrano all'interno del cartellone de Il Teatro?#bellastoria!, il progetto della Fondazione CR Firenze dedicato ai giovani tra i 16 e i 21 anni. Sul sito www.ilteatrobellastoria.it sarà possibile acquistare il biglietto a 5€ oltre a effettuare acquisti di gruppo (fino a 20 biglietti per transazione) utili per gruppi di amici, scuole di musica e teatro e classi scolastiche."
IL FLAUTO MAGICO
- 40 biglietti a recita
- Visita guidata dell’Opera di Firenze e del backstage con gli artisti prima della rappresentazione (40 persone a visita):
Sabato 25 marzo 2017 dalle 18.30 alle 19.10 - Martedì 28 marzo 2017 dalle 18.30 alle 19.10 - Mercoledì 29 marzo 2017 dalle 18.30 alle 19.10
- Guida all’ascolto nel Foyer di I Galleria: Sabato 25 marzo 2017 dalle 19.15 alle 19.45 - Martedì 28 marzo 2017 dalle 19.15 alle 19.45 - Mercoledì 29 marzo 2017 dalle 19.15 alle 19.45
- Sabato 18 marzo 2017, ore 15.00 Prova d’insieme dello spettacolo - Incontro con il direttore e gli artisti - Rinfresco
- MYUNG-WHUN CHUNG
40 biglietti per la prova generale