Lo Shakespeare di Britten da Palermo
Dal Teatro Massimo di Palermo
Rai5, giovedì 21/09/2017 - 21:15
È una delle trasposizioni musicale più riuscite dell'intera produzione di Shakespeare ed è uno dei capolavori indiscussi della storia della musica del Secondo Novecento: è A Midsummer Night's Dream (Sogno di una notte di mezza estate), l'opera in tre atti realizzata dal compositore inglese Benjamin Britten nel 1960 su libretto proprio e del tenore Peter Pears, fedelmente ricalcata sul testo shakespeariano. Rai Cultura la propone giovedì 21 settembre alle 21.15 su Rai5 in diretta-differita dal Teatro Massimo di Palermo.
L'opera – rappresentata per la prima volta nel teatro del capoluogo siciliano – è diretta da Daniel Cohen, con la regia e le scene di Paul Curran, i costumi di Gabriella Ingran e le luci di David Martin Jacques. Protagonisti sul palco sono il controtenore Lawrence Zazzo, Oberon; Jennifer O'Loughlin, Tytania; Chris Agius Darmanin, Puck; Michael Sumuel, Theseus; Leah-Marian Jones, Hyppolita; Mark Milhofer, Lysander; Szymon Komasa, Demetrius; Gabriella Sborgi, Hermia; Leah Partridge, Helena; Zachary Altman, Bottom; Jonathan Lamalu, Quince.
La vicenda si svolge in un'estate ideale e magica, in cui si intrecciano miti greci, storie di giovani innamorati, fate, elfi, e rustici campagnoli inglesi intenti a preparare uno spettacolo amatoriale. L'Orchestra e il Coro delle Voci Bianche sono quelli del Teatro Massimo di Palermo. La regia televisiva è curata da Arnalda Canali.
Approfondisci: Palermo, A Midsummer Night's Dream dal 19 settembre