L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Madama Butterfly, i concerti, la Memoria

 Calendario gennaio 2019

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTOMADAMA BUTTERFLY DIRETTA DA DANIEL OREN, CON L’ELEGANTE REGIA DI PIERLIUGI PIZZI

Dal 10 al 20 gennaio va in scena al Teatro Regio MADAMA BUTTERFLY, nella produzione proveniente dall’Arena Sferisterio di Macerata. Daniel Oren, acclamato direttore di fama internazionale, torna dopo una lunga assenza sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio con la partitura più profonda e commovente di Giacomo Puccini. Regia, scene e costumi sono di Pierluigi Pizzi: l’elegantissimo allestimento propone una Butterfly collocata in un Giappone non oleografico e non folcloristico, visto come una memoria poetica di un Paese evocato con malinconia. La protagonista del capolavoro pucciniano è interpretata dal soprano coreano Karah Son, Pinkerton è il tenore Vincenzo Costanzo, Sharpless il baritono Simone Del Savio. L’11, 15, 17 e 19 gennaio i ruoli principali saranno interpretati da Rebeka Lokar (Madama Butterfly), Massimiliano Pisapia (Pinkerton) e Fabio Maria Capitanucci (Sharpless). Completano il cast: Luca Casalin (Goro), Paolo Maria Orecchia (Yamadori), In-Sung Sim (Lo zio bonzo); in alternanza Marco Tognozzi e Franco Izzo per il ruolo del commissario imperiale e di Yakusidé, Roberta Garelli / Ivana Cravero (Kate Pinkerton), Giuseppe Capoferri / Riccardo Mattiotto (L’ufficiale del registro), Claudia De Pian (La madre di Cio-cio san), Rita La Vecchia (La zia) e Ashley Milanese (La cugina). Il Coro del Teatro Regio, impegnato in importanti scene, è istruito da Andrea Secchi. Prima ballerina ospite è Letizia Giuliani; le coreografie sono di Francesco Marzola (anche ballerino in scena), le luci di Fabrizio Gobbi.

La diretta radiofonicadell’opera, curata da Susanna Franchi, sarà trasmessa su Rai Radio 3 dalle ore 20 di giovedì 10 gennaio.

Mercoledì9 gennaio ore 17.30 al Piccolo Regio, Enrico Girardi, per le “Conferenze del Regio”, cura l’incontro dal titolo: Puccini dietro i paraventi (ingresso libero).

I CONCERTITHE SWINGLE SINGERS CON LA FILARMONICA TRT E VALERY GERGIEV CON L’ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Lunedì 14 gennaio ore 20.30 la Filarmonica TRT si affianca a The Swingle Singers, il celebre gruppo vocale inglese celebrato in tutto il mondo per le interpretazioni a cappella di brani classici, jazz, folk e pop, per uno straordinario concerto diretto da Valentino Corvino; in programma, rivisitazioni di celebri brani classici e standard jazz arrangiati per ensemble vocale e orchestra. Una tecnica impeccabile permette al gruppo di avere un repertorio che da Bach arriva ai Beatles. Per loro, Luciano Berio scrisse nel 1969 Sinfonia e, durante la loro lunga carriera, anche famosi compositori come Pierre Boulez, Azio Corghi e Michael Nyman hanno trovato negli Swingle Singers uno strumento adatto alle loro istanze espressive.

Mercoledì 30 gennaio alle ore 20.30, il grande direttore d’orchestra Valery Gergiev torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio. Indiscusso interprete soprattutto del patrimonio musicale russo, Gergiev è oggi uno dei più carismatici protagonisti della scena culturale internazionale. Attualmente è Direttore generale e Direttore artistico del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo e Direttore principale della Münchner Philharmoniker. Musicista di prima grandezza nonché personaggio attivo nella vita sociale e politica del suo paese, ha all’attivo più di sessanta registrazioni, tra cd e dvd, con le più rinomate orchestre, ed è stato insignito con più di trenta titoli onorifici in tutto il mondo. Il programma musicale è ancora in via di definizione.

ATTENZIONE Per improvvisi e improrogabili impegni Valery Gergiev deve rinunciare al concerto del 30 gennaio. Il Regio ringrazia il maestro Daniele Gatti che ha accettato di sostituirlo in un programma interamente verdiano.

CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA SERGEY GALAKTIONOV DIRIGE L’ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO, CON UN INTERVENTO DI CARLO SINI

Mercoledì 23 gennaio alle ore 10.30 al Teatro Regio, l’Orchestra del Teatro Regio diretta da Sergey Galaktionov interpreta il Concerto per il Giorno della Memoria. In programma, musiche di Gustav Mahler (il celebre Adagietto dalla Quinta sinfonia), Béla Bartók (Danze popolari rumene), Benjamin Britten (Simple Symphony), Samuel Barber(il famoso Adagio per archi), Igor Stravinskij (Arioso dal Concerto per archi) e Dmitrij Šostakovič (Romanza per violino e orchestra, solista lo stesso Sergey Galaktionov). Precede l’esecuzione musicale un intervento del filosofo Carlo Sini sul tema “Il diverso che è in noi” per ricordare, capire e interrogarsi su un pericolo che, forse, non è affatto passato. Il concerto è aperto a tutta la cittadinana: posti a € 10 in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio.

IL REGIO IN PIEMONTEI MIGRANTI A MONCALVOI REGI CORNI A RIVALTA DI TORINO

Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio, a gennaio sono in programma due appuntamenti: sabato 12 gennaio ore 21 al Teatro Civico di Moncalvo, concerto-spettacolo del gruppo Migranti interprete diQuando a partire eravamo noi”. Venerdì 25 gennaio ore 21 a Rivalta di Torino, presso laCappella del Monastero, gli otto strumentisti de I Regi Corni eseguono un programma che spazia da Bach a Morricone.

LE CONFERENZE DEL REGIOIL RIGOLETTO DI GIUSEPPE VERDI SPIEGATO DA DANIELE SPINI

Mercoledì 30 gennaio alle ore 17.30 alPiccolo Regio Puccini, il musicologo e docente Daniele Spini presenta, nell’ambito della Conferenze del Regio, il Rigoletto di Giuseppe Verdi, in un incontro dall’ironico titolo: Non dire Duca se non l’hai nel sacco! Ilmelodramma verdiano, con l’applaudita regia di John Turturro, sarà in scena al Teatro Regio dal 6 al 17 febbraio. L’ingresso alla conferenza è libero.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo: www.teatroregio.torino.it.

 Calendario gennaio 2019


 

Stagione d’Opera 2018-2019

Madama Butterfly

Daniel Oren sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio

Pierluigi Pizzi firma regia, scene e costumi del capolavoro di Giacomo Puccini

Teatro Regio, giovedì 10 gennaio 2019 ore 20

Giovedì 10 gennaio 2019, alle ore 20, il Regio mette in scena Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Daniel Oren, acclamato direttore di fama internazionale, torna dopo una lunga assenza sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, con la partitura più profonda e commovente di Puccini. Per la prima volta al Regio viene presentato l’allestimento – proveniente dallo Sferisterio di Macerata – creato da Pierluigi Pizzi, autore di regia, scene e costumi dell’opera. Nel cast: Karah Son (Butterfly), Vincenzo Costanzo (Pinkerton) e Simone Del Savio (Sharpless).

Dopo più di vent’anni Daniel Oren torna a dirigere al Teatro Regio. Il direttore d’orchestra israeliano è uno dei più rinomati e illustri interpreti del repertorio lirico italiano. Acclamato e applaudito da pubblico e critica, ha diretto in tutti più importanti teatri del mondo, offrendo sempre esecuzioni di grande prestigio. La sua lunga carriera di musicista ebbe inizio a soli tredici anni, al fianco di Leonard Bernstein, prima di dedicarsi alla direzione d’orchestra collaborando con nomi quali Herbert von Karajan e Franco Ferrara. Da allora ha diretto tutti i più grandi artisti della scena internazionale, tra i quali Mirella Freni e Luciano Pavarotti, al Regio, nel 1996, nella Bohème del centenario.

Questo elegantissimo allestimento, propone una Butterfly collocata in un Giappone non oleografico e non folkloristico, visto come una memoria poetica di un Paese evocato con malinconia. Per Pizzi, che torna al Regio dopo dodici anni dalla sua ultima produzione nel nostro teatro, la fine di Butterfly ha il valore di una grande sfida alla morale borghese, ed è l’affermazione di una personalità forte che difende fino in fondo le proprie convinzioni. Creatore di spettacoli leggendari, Pizzi ha segnato profondamente la storia del teatro del Novecento, tracciando un segno indelebile nel mondo dell’opera con i suoi spettacoli di grande bellezza estetica e profondo senso teatrale. Particolarmente legato al Teatro Regio, Pierluigi Pizzi iniziò più di quarant’anni fa la sua carriera di regista, nel nostro teatro, con una leggendaria produzione del Don Giovanni con Ruggero Raimondi.

Protagonista di questo allestimento è il soprano Karah Son,che interpreta Madama Butterfly. Artista coreana, si è perfezionata con Mirella Freni vincendo numerosi concorsi in Italia e all’estero. Specialista dei ruoli pucciniani, ha affrontato con successo Bohème, Turandot e, appunto, Butterfly che porta per la prima volta al Regio.

Pinkerton è interpretato dal tenore Vincenzo Costanzo. Giovanissimo artista napoletano, classe 1991, ha vinto l’Oscar della Lirica (premio Tenore New Generation) nel 2014, collaborando subito con registi e direttori di fama internazionale: da Myung-Whun Chung a James Conlon, da Emma Dante a Liliana Cavani.

Sharpless è interpretato dal baritono Simone Del Savio. Vincitore di numerosi concorsi, tra i quali il “Toti dal Monte” e il “Riccardo Zandonai”, è richiesto in tutti i più importanti palcoscenici internazionali: dal Festival di Salisburgo all’Opéra di Parigi, dal Covent Garden alla Deutsche Oper di Berlino. Nelle nove recite dell’opera, dal 10 al 20 gennaio, si alternano, nei ruoli principali, l’11, 15, 17 e 19 gennaio: il soprano Rebeka Lokar (Madama Butterfly), il tenore Massimiliano Pisapia (Pinkerton) e il baritono Fabio Maria Capitanucci (Sharpless). Completano il cast: Luca Casalin (Goro), Paolo Maria Orecchia (Yamadori), In-Sung Sim (Lo zio bonzo), in alternanza Marco Tognozzi/Franco Izzo (Il commissario imperiale e lo zio Yakusidé), Roberta Garelli/Ivana Cravero per Kate Pinkerton, Giuseppe Capoferri/Riccardo Mattiotto per L’ufficiale del registro e ancora Claudia De Pian (La madre di Cio-cio san), Rita La Vecchia (La zia) e Ashley Milanese (La cugina).

Il Coro del Teatro Regio, impegnato in importanti scene, è istruito da Andrea Secchi. Prima ballerina ospite è Letizia Giuliani, le coreografie sono di Francesco Marzola (anche ballerino in scena) e le luci dello spettacolo sono firmate da Fabrizio Gobbi.

Madama Butterfly è la storia di un amore illuso e ingenuo, pagato a caro prezzo dalla protagonista. La vicenda è ancor più tragica poiché denuncia un colonialismo spregiudicato e violento, con tragiche conseguenze, perpetrato da invasori senza scrupoli, in questo caso il tenente della Marina degli Stati Uniti, Pinkerton, che, sbarcato in Giappone, compra casa e sposa Butterfly per soli cento yen, circa un euro d’oggi. Nel giugno del 1900 Puccini, a Londra, vide il dramma teatrale Madame Butterfly, di David Belasco. Pur non conoscendo l’inglese, Puccini rimase affascinato dalla vicenda della giovane giapponese che si suicida per amore. Appena tornato in Italia chiese a Giulio Ricordi l’autorizzazione per trarre un’opera da quel lavoro, con la collaborazione di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa per il libretto. L’opera andò in scena il 17 febbraio 1904 al Teatro alla Scala e fu uno dei più clamorosi insuccessi della storia dell’opera, che poi rinacque, in una seconda versione, al Teatro Grande di Brescia il 28 maggio 1904. Da allora, la triste storia d’amore di Butterfly, sostenuta dalla fida servente Suzuki, osteggiata da tutta la famiglia, e rallegrata solo dal sorriso di figlio avuto con Pinkerton, è rimasta nel repertorio di ogni teatro del mondo.

La diretta su Rai Radio 3 di Madama Butterfly, curata da Susanna Franchi, sarà trasmessa giovedì 10 gennaio alle ore 20. Enrico Girardi, per le Conferenze del Regio, mercoledì 9 gennaio alle ore 17.30 al Piccolo Regio, curerà l’incontro a ingresso libero dal titolo Puccini dietro i paraventi.

Dal 7 dicembre al 5 gennaio, il 30% di sconto sull’acquisto

di un secondo biglietto per gli spettacoli e i concerti in Stagione

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Prezzi dei biglietti. Recita del 10 gennaio: € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55. Recite del 13, 16, 18 e 20 gennaio: € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29. Recite dell’11, 17 e 19 gennaio: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29. Recita del 15 gennaio: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 – 29. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65. Un’ora prima degli spettacoli, eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul prezzo intero. Lo sconto del 30% sul secondo biglietto, per Madama Butterfly è riservato alla recita inaugurale del 10 gennaio e a quelle del 13 e 19 gennaio.

Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.

L’hashtag ufficiale della produzione sui social media è #ButterflyTRT

 


MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Personaggi Interpreti

Madama Butterfly (Cio-cio-san) sopranoKarah Son /

Rebeka Lokar*(11, 15, 17, 19)

F.B. Pinkerton, tenente

della Marina degli Stati Uniti tenore Vincenzo Costanzo / Massimiliano Pisapia*(11, 15, 17, 19)

Sharpless, console degli Stati Uniti a Nagasaki baritono Simone Del Savio / Fabio Maria Capitanucci*(11, 15, 17, 19)

Suzuki, servente di Cio-cio-san mezzosoprano interprete da definire

Goro, nakodo tenore Luca Casalin

Il principe Yamadori baritono Paolo Maria Orecchia

Lo zio bonzo basso In-Sung Sim

Il commissario imperiale baritono Marco Tognozzi / Franco Rizzo

Kate Pinkerton mezzosopranoRoberta Garelli / Ivana Cravero

Lo zio Yakusidé baritonoFranco Rizzo / Marco Tognozzi

L’ufficiale del registro bassoGiuseppe Capoferri / Riccardo Mattiotto

La madre di Cio-cio-san mezzosopranoClaudia De Pian

La zia sopranoRita La Vecchia

La cugina sopranoAshley Milanese

Prima ballerina ospiteLetizia Giuliani

BallerinoFrancesco Marzola

Direttore d’orchestra Daniel Oren

Regia, scene e costumi Pierluigi Pizzi

Coreografia Francesco Marzola

Luci Fabrizio Gobbi

Maestro del coro Andrea Secchi

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Teatro Regio

Giovedì 10 Gennaio 2019ore 20

Venerdì 11 Gennaio 2019*ore 20

Domenica 13 Gennaio 2019ore 15

Martedì 15 Gennaio 2019*ore 15

Mercoledì 16 Gennaio 2019ore 20

Giovedì 17 Gennaio 2019*ore 20

Venerdì 18 Gennaio 2019ore 20

Sabato 19 Gennaio 2019*ore 20

Domenica 20 Gennaio 2019ore 15

MADAMA BUTTERFLY

di Giacomo Puccini

Nel giugno del 1900 Puccini, a Londra per alcune recite di Tosca, una sera si reca al Duke of York’s Theatre, dove assiste al dramma Madame Butterfly, che David Belasco aveva tratto dal racconto di John Luther Long. Puccini non conosce l’inglese, ma rimane affascinato dalla vicenda della giovane giapponese che si suicida per amore. Appena tornato in Italia chiede a Giulio Ricordi l’autorizzazione per trarre un’opera da quel lavoro, e nei primi mesi del 1901 Luigi Illica e Giuseppe Giacosa sono già alle prese con il libretto di Madama Butterfly. In quegli anni, il filone esotico era una vera e propria moda in letteratura, arte e musica (nel 1898, sempre su libretto di Illica, Mascagni aveva composto Iris, infelice storia di una fanciulla giapponese che si toglie la vita). Puccini si documenta su alcuni temi musicali giapponesi, che avrebbe poi inserito nell’opera (nel primo atto compare anche una citazione dell’inno americano). L’opera va in scena il 17 febbraio 1904 al Teatro alla Scala, Rosina Storchio è la protagonista, Giovanni Zenatello è Pinkerton e Giuseppe De Luca è Sharpless: è uno dei più clamorosi insuccessi della storia dell’opera: «con animo triste ma forte ti dico che fu un vero linciaggio. Non ascoltarono una nota quei cannibali. Che orrenda orgia di forsennati, briachi d’odio. Ma la mia Butterfly rimane qual è: l’opera più sentita e suggestiva ch’io abbia mai concepito. E avrò la rivincita, vedrai, se la darò in un ambiente meno vasto e meno saturo d’odi e di passioni», scrive Puccini all’amico Camillo Bondi. La Butterfly rinasce al Teatro Grande di Brescia il 28 maggio 1904, con alcune modifiche: via un po’ di macchiette e di colore locale nel primo atto, divisione in tre atti (alla prima, il secondo atto era stato considerato troppo lungo), inserimento di una nuova aria per Pinkerton, «Addio, fiorito asil». È un trionfo.

ATTO I

Collina presso Nagasaki. Goro, il sensale di matrimoni, mostra all’ufficiale americano Pinkerton la casa che ha affittato per le sue nozze con la geisha Madama Butterfly (Cio-cio-san). Arriva il console americano Sharpless: Pinkerton gli confessa che sposerà la bella e giovane Butterfly secondo il rito giapponese, perché dopo un mese avrà la facoltà di ripudiarla. Sharpless non approva il comportamento così cinico del giovane, e brinda alla sua famiglia lontana in America; l’ufficiale brinda invece a quando si sposerà per davvero con un’americana. Arriva Butterfly, e Sharpless è turbato perché capisce che la ragazza crede fermamente in quel matrimonio. La cerimonia ha luogo ma, mentre tutti stanno festeggiando, arriva furioso lo zio bonzo che maledice Butterfly, rea di aver ripudiato la propria religione per poter sposare un americano. Pinkerton scaccia tutti e consola il pianto di Cio-cio-san: è la loro prima notte di nozze.

ATTO II

Parte prima. Interno della casetta di Butterfly. Sono passati tre anni. Pinkerton aveva promesso di tornare a primavera e Butterfly continua ad aspettarlo mentre Suzuki, sua cameriera, è convinta che non tornerà più. Arriva Sharpless, che vorrebbe leggere a Cio-cio-san una lettera di Pinkerton in cui l’uomo le spiega che il loro matrimonio è finito, ma Butterfly continua a interromperlo e a fraintendere le parole lette dal console. Allora Sharpless le chiede cosa farebbe se il marito non tornasse più, e la ragazza risponde con fermezza: o tornare a fare la geisha o uccidersi. Poi, gli mostra un bambino biondo di tre anni: è il figlio di Pinkerton. Un colpo di cannone annuncia che è arrivata una nave: Butterfly ordina a Suzuki di cospargere la stanza con tutti i fiori del giardino e si prepara ad aspettare Pinkerton in piedi tutta la notte.

Parte seconda. La stessa scena. È l’alba. Pinkerton non è arrivato. Butterfly porta il bambino a dormire in casa. Pinkerton e Sharpless giungono, ma chiedono a Suzuki di non avvisare Cio-cio-san. Pinkerton, oppresso dal rimorso, fugge vigliaccamente. Arriva Butterfly e, vedendo il console, pensa che il marito sia tornato, ma in giardino vede una donna occidentale e capisce tutto: è Kate, la moglie di Pinkerton. Butterfly promette di lasciare il bambino al marito solo se Pinkerton verrà a prenderlo. Poi congeda tutti, anche Sharpless, e dopo aver abbracciato il figlioletto si uccide.

MADAMA BUTTERFLY

Prezzi dei biglietti

Recita del 10 gennaio:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 13, 16, 18 e 20 gennaio:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recite del 11, 17 e 19 gennaio: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Recita del 15 gennaio: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

Promozione natalizia
Fino al 5 gennaio
, riduzione del 30% sull’acquisto del secondo biglietto per le recite del 10, 13 e 19 gennaio

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

(riduzioni non valide per la recita del 15 gennaio)

18app: posto unico € 25 per la recita del 10 gennaio per l’eventuale accompagnatore è previsto un biglietto con uno sconto del 50%); condizioni valide fino a esaurimento dei posti riservati all’iniziativa

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

(riduzione non valida per la recita del 15 gennaio)

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 (Ingresso uffici) - Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino. Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


Programmazione del Teatro Regio Torino

GENNAIO 2019

________________________________________________________________________________

CONTINUIAMO A FARVI SOGNARE

PROMOZIONE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE

VALIDA FINO AL 5 GENNAIO

SCONTO DEL 30% SULL’ACQUISTO DEL SECONDO BIGLIETTO

La promozione è valida per acquisti alla Biglietteria del Teatro Regio,

telefonicamente allo 011.8815.570 e online su www.vivaticket.it

Info: www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Sabato 5 Gennaio

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15

Incontro Ingresso € 8

IL SABATO DEL REGIO 2018-2019

Sabato all’Opera: Madama Butterfly

Presentazione dell’opera di Giacomo Puccini con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera

Durata dell’incontro: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 4 gennaio

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

________________________________________________________________________________

Mercoledì 9 Gennaio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2018-2019

Madama Butterfly

Puccini dietro i paraventi

Conversazione e ascolti discografici a cura di Enrico Girardi

In occasione della messa in scena della tragedia giapponese di (Teatro Regio, dal 10 al 20 gennaio)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Giovedì 10 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Daniel Oren direttore

Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi

Coreografia di Francesco Marzola

Luci di Fabrizio Gobbi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Con Karah Son, Vincenzo Costanzo, Simone Del Savio

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio 3

Repliche fino al 20 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Fino al 5 gennaio, sconto del 30% per l’acquisto del secondo biglietto

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25; sconto del 50% per l’eventuale accompagnatore. La promozione è valida fino a esaurimento delle disponibilità

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

CONTINUIAMO A FARVI SOGNARE

PROMOZIONE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIA

FINO AL 5 GENNAIO

SCONTO DEL 30% SULL’ACQUISTO DEL SECONDO BIGLIETTO

La promozione è valida alla Biglietteria del Teatro Regio, telefonicamente allo 011.8815.570,

e per gli acquisti online su www.vivaticket.it

Info: www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Venerdì 11 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Daniel Oren direttore

Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi

Coreografia di Francesco Marzola

Luci di Fabrizio Gobbi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Con Rebeka Lokar, Massimiliano Pisapia, Fabio Maria Capitanucci

Repliche fino al 20 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 12 Gennaio

Moncalvo (AT) - Teatro Civico

Concerto Ore 21 - Posti a € 16 (ridotti € 13 - 11)

IL REGIO ITINERANTE

Migranti

Quando a partire eravamo noi

Artisti del Coro del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Daniela Valdenassi mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore,

Davide Motta Fré basso

Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di E.A. Mario, Cesare Andrea Bixio, Francesco De Gregori, Attilio Margutti,

Odoardo Spadaro, Ennio Morricone, Renzo Oldrati Rossi, Alberto Barberis, Virgilio Savona,

Gian Piero Reverberi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ivano Fossati

Testi di Cristiana Cordero e Davide Motta Fré

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Davide Motta Fré

Nell’ambito di “Le colline di teatri - Stagione teatrale di Moncalvo 2018-2019”

Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Associazione Arte e Tecnica,
Città di Moncalvo e Teatro Regio Torino. Con il contributo della Fondazione CRAT e Fondazione CRT

Informazioni e vendita: Drogheria Broda, piazza Giuseppe Garibaldi 10, Moncalvo - Tel. 0141.917143

Sede del concerto: Piazza Garibaldi 28 - Moncalvo (AT)

________________________________________________________________________________

Domenica 13 Gennaio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Daniel Oren direttore

Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi

Coreografia di Francesco Marzola

Luci di Fabrizio Gobbi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Con Karah Son, Vincenzo Costanzo, Simone Del Savio

Repliche fino al 20 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Fino al 5 gennaio, sconto del 30% per l’acquisto del secondo biglietto

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Lunedì 14 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2018-2019

VALENTINO CORVINO

THE SWINGLE SINGERS

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Valentino Corvino direttore

Programma

Classical music e standard jazz per ensemble vocale e orchestra

In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Organizzazione Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.filarmoncatrt.it; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019

18app: posto unico € 10

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; biglietti a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuali biglietti ancora disponibili in vendita a € 15

________________________________________________________________________________

Martedì 15 Gennaio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Daniel Oren direttore

Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi

Coreografia di Francesco Marzola

Luci di Fabrizio Gobbi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Con Rebeka Lokar, Massimiliano Pisapia, Fabio Maria Capitanucci

Repliche fino al 20 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

________________________________________________________________________________

Mercoledì 16 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Daniel Oren direttore

Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi

Coreografia di Francesco Marzola

Luci di Fabrizio Gobbi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Con Karah Son, Vincenzo Costanzo, Simone Del Savio

Repliche fino al 20 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 17 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Daniel Oren direttore

Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi

Coreografia di Francesco Marzola

Luci di Fabrizio Gobbi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Con Rebeka Lokar, Massimiliano Pisapia, Fabio Maria Capitanucci

Repliche fino al 20 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 18 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Daniel Oren direttore

Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi

Coreografia di Francesco Marzola

Luci di Fabrizio Gobbi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Con Karah Son, Vincenzo Costanzo, Simone Del Savio

Repliche fino al 20 gennaio

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Fino al 5 gennaio, sconto del 30% per l’acquisto del secondo biglietto

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 19 Gennaio

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Daniel Oren direttore

Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi

Coreografia di Francesco Marzola

Luci di Fabrizio Gobbi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Con Rebeka Lokar, Massimiliano Pisapia, Fabio Maria Capitanucci

Ultima replica domenica 20 gennaio ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 20 Gennaio

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Daniel Oren direttore

Regia, scene e costumi di Pierluigi Pizzi

Coreografia di Francesco Marzola

Luci di Fabrizio Gobbi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Con Karah Son, Vincenzo Costanzo, Simone Del Savio

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Mercoledì 23 Gennaio

Teatro Regio - Ore 10.30

Concerto Posti a € 10

CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA

Sergey Galaktionov direttore e violino

Orchestra del Teatro Regio

Programma:

Gustav Mahler: Adagietto dalla Sinfonia n. 5 per archi e arpa

Béla Bartók: Danze popolari rumene versione per archi

Benjamin Britten: Simple Symphony per archi

Samuel Barber: Adagio per archi

Igor Stravinskij: Arioso dal Concerto in re per archi

Dmitrij Šostakovič: Romanza per violino e orchestra dalla suite op. 97a

Intervento del filosofo Carlo Sini sul tema “Il diverso che è in noi”

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242

Organizzazione Teatro Regio Torino

________________________________________________________________________________

Venerdì 25 Gennaio

Rivalta di Torino (TO) - Cappella del Monastero

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

I Regi Corni

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Natalino Ricciardo, Ugo Favaro, Fabrizio Dindo, Pierluigi Filagna, Evandro Merisio,

Eros Tondella, Gregorio Demaria, Vincenzo Ferrante Bannera corni

Musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Gioachino Rossini, Robert Schumann, Anton Bruckner, Richard Wagner, Ennio Morricone, Antônio Carlos Jobim

Nell’ambito della XIII Stagione Concertistica di Rivalta di Torino

Organizzazione Comune di Rivalta di Torinoin collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Comune di Rivalta Ufficio Cultura - Tel. 011.9045585 - www.comune.rivalta.to.it

Sede del concerto: via Balegno 2

________________________________________________________________________________

Mercoledì 30 Gennaio

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2018-2019

Rigoletto

Non dire Duca se non l’hai nel sacco!

Conversazione e ascolti discografici a cura di Daniele Spini

In occasione della messa in scena del melodramma di Giuseppe Verdi (Teatro Regio, dal 6 al 17 febbraio)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2018-2019

VALERY GERGIEV DANIELE GATTI

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Valery Gergiev direttore

Daniele Gatti direttore

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Programma

Giuseppe Verdi (1813-1901)

Sinfonia da Luisa Miller

«Gerusalem…» e «O signore, dal tetto natio» da I Lombardi alla prima crociata

Ballo e «Patria oppressa» da Macbeth

«Spuntato ecco il dì d’esultanza» da Don Carlo

Sinfonia, «Gli arredi festivi» e «Va’, pensiero» da Nabucco

Sinfonia da I Vespri siciliani

Ballabili da Otello

«Gloria all’Egitto» da Aida

 

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019

Fino al 5 gennaio, sconto del 30% per l’acquisto del secondo biglietto

18app: posto unico € 10

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; biglietti a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuali biglietti ancora disponibili in vendita a € 15

________________________________________________________________________________

Il Botteghino del Regio

______________________________________________________

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

è in corso la venditadi tutte le recite de

LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi (dal 14 al 23 dicembre)

ROBERTO BOLLE AND FRIENDS (balletto, 31 dicembre ore 17.30)

N.B.: i biglietti per gli spettacoli del 29 e 30 dicembre sono esauriti

N.B.: i biglietti non sono in vendita presso Info Infopiemonte-Torinocultura

MADAMA BUTTERFLYdi Giacomo Puccini (dal 10 al 20 gennaio)

PINOCCHIO di Pierangelo Valtinoni (22 marzo ore 20 e 23 marzo ore 16)

RIGOLETTO di Giuseppe Verdi (dal 6 al 17 febbraio)

AGNESE di Ferdinando Paër (dal 12 al 24 marzo)

LA SONNAMBULA di Vincenzo Bellini (dal 10 al 20 aprile)

ROMEO E GIULIETTA di Sergej Prokof’ev (balletto, dal 3 all’8 maggio)

L’ITALIANA IN ALGERI di Gioachino Rossini (dal 22 al 28 maggio)

LA GIARA di Alfredo Casella (balletto) | CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni (dal 12 al 22 giugno)

PORGY AND BESS di George Gershwin (dal 2 al 7 luglio)

I CONCERTI 2018-2019

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;

on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

è in corso la venditadei biglietti per tutti i concerti della Stagione, fino all’1 giugno

I prossimi appuntamenti:

Teatro Regio - Lunedì 17 Dicembre 2018 ore 20.30

FELIX MILDENBERGERdirettore

Claudio Fenogliomaestro del coro

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Nikolaj Rimskij-Korsakov,

Engelbert Humperdinck, John Rutter, Leroy Anderson, Ralph Vaughan Williams

Teatro Regio - Lunedì 14 Gennaio 2019 ore 20.30

VALENTINO CORVINOdirettore

THE SWINGLE SINGERS

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Classical music e standard jazz per ensemble vocale e orchestra

Teatro Regio - Mercoledì 30 Gennaio 2019 ore 20.30

VALERY GERGIEVdirettore

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Programma da definire

Teatro Regio - Mercoledì 20 Febbraio 2019 ore 20.30

MICHELE MARIOTTI direttore

Andrea Secchi maestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Gabriel Fauré: Requiem in re minore per soli, coro, organo e orchestra op. 48

Pëtr Il’ič Čajkovskij: Sinfonia n. 2 in do minore op. 17

Teatro Regio - Lunedì 4 Marzo 2019 ore 20.30

TIMOTHY BROCK direttore

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Charlie Chaplin: Proiezione del film Il circo (The Circus, USA 1928) di Charlie Chaplin,

con esecuzione dal vivo in sincrono della colonna sonora

Teatro Regio - Giovedì 18 Aprile 2019 ore 20.30

ROLAND BÖER direttore

Andrea Secchi maestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Felix Mendelssohn-Bartholdy: Elias,oratorio su parole dell’Antico Testamento per soli, coro e orchestra op. 70

Teatro Regio - Lunedì 6 Maggio 2019 ore 20.30

GIANANDREA NOSEDA direttore

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Programma a sorpresa

Teatro Regio - Domenica 12 Maggio 2019 ore 20.30

SERGEY GALAKTIONOV maestro concertatore e violino

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore K 16

Concerto n. 5 per violino e orchestra in la maggiore K 219 (Türkisch)

Dmitrij Šostakovič: Sinfonia da camera in do minore op. 110a

Trascrizione di Rudolf Baršaj del Quartetto per archi n. 8 in do minore op. 110

Teatro Regio - Sabato 1 Giugno 2019 ore 20.30

VLADIMIR ASHKENAZYdirettore

Andrea Secchi maestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Claude Debussy: Sirènes, per coro femminile e orchestra, dai Nocturnes

Maurice Ravel: Daphnis et Chloé, suite per orchestra n. 2

Dmitrij Šostakovič: Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93

AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio e a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito. Opera Biberon esclusivamente al Teatro Regio)

è in corso la venditadei biglietti per tutti gli spettacoli e concerti del cartellone, fino al 18 maggio

CONCERTO PER IL GIORNO DELLA MEMORIA, Orchestra del Teatro Regio diretta Sergey Galaktionov da (23 gennaio ore 10.30)

PINOCCHIO, opera per ragazzi di Pierangelo Valtinoni(22 marzo ore 20 e 23 marzo ore 16)

DOLCEAMARO E LA POZIONE MAGICA, opera per bambini da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (11 maggio ore 16)

OPERA BIBERON, concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni (18 maggio ore 11 - 16 - 17.30)

_________________________

BIGLIETTERIE

Vendita diretta

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30

Info - Numero verde 800.329329

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia

Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line

www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

 

Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it

______________________________________________________

________________________________________________________________________________


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.