L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

MADAMA BUTTERFLY

Tragedia giapponese in due atti (tre parti)

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa dal racconto di John Luther Long e dal dramma di David Belasco

Musica di Giacomo Puccini

Personaggi Interpreti

Madama Butterfly (Cio-cio-san) sopranoKarah Son /

Rebeka Lokar*(11, 15, 17, 19)

F.B. Pinkerton, tenente

della Marina degli Stati Uniti tenore Vincenzo Costanzo / Massimiliano Pisapia*(11, 15, 17, 19)

Sharpless, console degli Stati Uniti a Nagasaki baritono Simone Del Savio / Fabio Maria Capitanucci*(11, 15, 17, 19)

Suzuki, servente di Cio-cio-san mezzosoprano interprete da definire

Goro, nakodo tenore Luca Casalin

Il principe Yamadori baritono Paolo Maria Orecchia

Lo zio bonzo basso In-Sung Sim

Il commissario imperiale baritono Marco Tognozzi / Franco Rizzo

Kate Pinkerton mezzosopranoRoberta Garelli / Ivana Cravero

Lo zio Yakusidé baritonoFranco Rizzo / Marco Tognozzi

L’ufficiale del registro bassoGiuseppe Capoferri / Riccardo Mattiotto

La madre di Cio-cio-san mezzosopranoClaudia De Pian

La zia sopranoRita La Vecchia

La cugina sopranoAshley Milanese

Prima ballerina ospiteLetizia Giuliani

BallerinoFrancesco Marzola

Direttore d’orchestra Daniel Oren

Regia, scene e costumi Pierluigi Pizzi

Coreografia Francesco Marzola

Luci Fabrizio Gobbi

Maestro del coro Andrea Secchi

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata

Teatro Regio

Giovedì 10 Gennaio 2019ore 20

Venerdì 11 Gennaio 2019*ore 20

Domenica 13 Gennaio 2019ore 15

Martedì 15 Gennaio 2019*ore 15

Mercoledì 16 Gennaio 2019ore 20

Giovedì 17 Gennaio 2019*ore 20

Venerdì 18 Gennaio 2019ore 20

Sabato 19 Gennaio 2019*ore 20

Domenica 20 Gennaio 2019ore 15

MADAMA BUTTERFLY

di Giacomo Puccini

Nel giugno del 1900 Puccini, a Londra per alcune recite di Tosca, una sera si reca al Duke of York’s Theatre, dove assiste al dramma Madame Butterfly, che David Belasco aveva tratto dal racconto di John Luther Long. Puccini non conosce l’inglese, ma rimane affascinato dalla vicenda della giovane giapponese che si suicida per amore. Appena tornato in Italia chiede a Giulio Ricordi l’autorizzazione per trarre un’opera da quel lavoro, e nei primi mesi del 1901 Luigi Illica e Giuseppe Giacosa sono già alle prese con il libretto di Madama Butterfly. In quegli anni, il filone esotico era una vera e propria moda in letteratura, arte e musica (nel 1898, sempre su libretto di Illica, Mascagni aveva composto Iris, infelice storia di una fanciulla giapponese che si toglie la vita). Puccini si documenta su alcuni temi musicali giapponesi, che avrebbe poi inserito nell’opera (nel primo atto compare anche una citazione dell’inno americano). L’opera va in scena il 17 febbraio 1904 al Teatro alla Scala, Rosina Storchio è la protagonista, Giovanni Zenatello è Pinkerton e Giuseppe De Luca è Sharpless: è uno dei più clamorosi insuccessi della storia dell’opera: «con animo triste ma forte ti dico che fu un vero linciaggio. Non ascoltarono una nota quei cannibali. Che orrenda orgia di forsennati, briachi d’odio. Ma la mia Butterfly rimane qual è: l’opera più sentita e suggestiva ch’io abbia mai concepito. E avrò la rivincita, vedrai, se la darò in un ambiente meno vasto e meno saturo d’odi e di passioni», scrive Puccini all’amico Camillo Bondi. La Butterfly rinasce al Teatro Grande di Brescia il 28 maggio 1904, con alcune modifiche: via un po’ di macchiette e di colore locale nel primo atto, divisione in tre atti (alla prima, il secondo atto era stato considerato troppo lungo), inserimento di una nuova aria per Pinkerton, «Addio, fiorito asil». È un trionfo.

ATTO I

Collina presso Nagasaki. Goro, il sensale di matrimoni, mostra all’ufficiale americano Pinkerton la casa che ha affittato per le sue nozze con la geisha Madama Butterfly (Cio-cio-san). Arriva il console americano Sharpless: Pinkerton gli confessa che sposerà la bella e giovane Butterfly secondo il rito giapponese, perché dopo un mese avrà la facoltà di ripudiarla. Sharpless non approva il comportamento così cinico del giovane, e brinda alla sua famiglia lontana in America; l’ufficiale brinda invece a quando si sposerà per davvero con un’americana. Arriva Butterfly, e Sharpless è turbato perché capisce che la ragazza crede fermamente in quel matrimonio. La cerimonia ha luogo ma, mentre tutti stanno festeggiando, arriva furioso lo zio bonzo che maledice Butterfly, rea di aver ripudiato la propria religione per poter sposare un americano. Pinkerton scaccia tutti e consola il pianto di Cio-cio-san: è la loro prima notte di nozze.

ATTO II

Parte prima. Interno della casetta di Butterfly. Sono passati tre anni. Pinkerton aveva promesso di tornare a primavera e Butterfly continua ad aspettarlo mentre Suzuki, sua cameriera, è convinta che non tornerà più. Arriva Sharpless, che vorrebbe leggere a Cio-cio-san una lettera di Pinkerton in cui l’uomo le spiega che il loro matrimonio è finito, ma Butterfly continua a interromperlo e a fraintendere le parole lette dal console. Allora Sharpless le chiede cosa farebbe se il marito non tornasse più, e la ragazza risponde con fermezza: o tornare a fare la geisha o uccidersi. Poi, gli mostra un bambino biondo di tre anni: è il figlio di Pinkerton. Un colpo di cannone annuncia che è arrivata una nave: Butterfly ordina a Suzuki di cospargere la stanza con tutti i fiori del giardino e si prepara ad aspettare Pinkerton in piedi tutta la notte.

Parte seconda. La stessa scena. È l’alba. Pinkerton non è arrivato. Butterfly porta il bambino a dormire in casa. Pinkerton e Sharpless giungono, ma chiedono a Suzuki di non avvisare Cio-cio-san. Pinkerton, oppresso dal rimorso, fugge vigliaccamente. Arriva Butterfly e, vedendo il console, pensa che il marito sia tornato, ma in giardino vede una donna occidentale e capisce tutto: è Kate, la moglie di Pinkerton. Butterfly promette di lasciare il bambino al marito solo se Pinkerton verrà a prenderlo. Poi congeda tutti, anche Sharpless, e dopo aver abbracciato il figlioletto si uccide.

MADAMA BUTTERFLY

Prezzi dei biglietti

Recita del 10 gennaio:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 13, 16, 18 e 20 gennaio:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recite del 11, 17 e 19 gennaio: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Recita del 15 gennaio: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

Promozione natalizia
Fino al 5 gennaio
, riduzione del 30% sull’acquisto del secondo biglietto per le recite del 10, 13 e 19 gennaio

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

(riduzioni non valide per la recita del 15 gennaio)

18app: posto unico € 25 per la recita del 10 gennaio per l’eventuale accompagnatore è previsto un biglietto con uno sconto del 50%); condizioni valide fino a esaurimento dei posti riservati all’iniziativa

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

(riduzione non valida per la recita del 15 gennaio)

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

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Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 (Ingresso uffici) - Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Vendita on line: www.vivaticket.it

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Carte ammesse: Visa e Mastercard

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da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


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