Da Shakespeare ai contemporanei
W. Shakespeare, Coriolano
Sabato ore 15:51
Caio Marzio, il più nobile e fiero condottiero che Roma abbia mai avuto, anche se per la sua alterigia non è amato dalla plebe. Contro i volsci, condotti da Tullo Aufidio, Caio Marzio compie l'impresa che gli varrà il nome di Coriolano: quella di prendere, praticamente da solo, la città volsca di Corioli. - Regia di Claudio Fino, con Franco Graziosi, Eros Pagni, Umberto Orsini
S. Massini, Occident Express (Haifa è nata per star ferma)
Sabato ore 21:10/ Domenica ore 15:59
La storia di un’anziana donna irachena che nel 2015 percorre 5.000 chilometri per sottrarre la nipotina alla guerra. Stefano Massini trasforma quel viaggio in un’epica moderna, affidata all’interpretazione di Ottavia Piccolo in “Occident Express (Haifa è nata per star ferma)” che Rai Cultura propone sabato 10 aprile alle 21.15 su Rai5. Lo spettacolo fa parte della serie di appuntamenti teatrali, in onda il sabato in prima serata su Rai5, che vedono protagonista Ottavia Piccolo, una delle attrici più amate della scena italiana, e che rendono conto del suo ormai decennale sodalizio con il drammaturgo Stefano Massini: un cammino teatrale condiviso che ha raccontato alcune delle più acute emergenze civili, sociali e politiche del nostro presente.
Personaggi in cerca d'attore - 2^ Serie Giovanni Scotti
Sabato ore 22:14
E’ Giovanni Scotti, 25 anni, di Napoli il protagonista di “Personaggi in cerca d’attore” la serie di Gualtiero Peirce in onda sabato 10 aprile alle 22.20 su Rai5. Giovane attore che ha sempre affiancato lo studio della recitazione a quello del pianoforte, Scotti - nonostante l’età - ha già lavorato in serie tv e film internazionali. Quando lavora in teatro predilige i testi contemporanei che sono per lui uno specchio diretto della realtà. Il suo monologo è tratto da un lavoro di Dennis Kelly.