Scienze, storia, educazione
La transizione energetica e la felicità secondo gli antichi. Si apre con le lezioni di Simone Tagliapietra e Maria Michela Sassi la nuova settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato all’interno della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai, in onda da lunedì 26 aprile a venerdì 30 aprile alle 15.25 su Rai3 e alle 17.40 su Rai Storia. In particolare, Simone Tagliapietra, docente di Energia, Risorse e Ambiente all’Università Cattolica di Milano e alla John Hopkins di Bologna, racconta come avverrà la prossima transizione energetica e quali conseguenze potrà avere sul mondo, mentre la professoressa Maria Michela Sassi, insegnante di Storia della filosofia antica presso l'Università di Pisa, tiene una lezione sul concetto di felicità nel mondo antico.
Martedì 27 aprile è la volta di Ivano Dionigi, professore emerito di Letteratura Latina all’Università di Bologna, ateneo di cui è stato Magnifico Rettore, che esplora l'etica degli antichi in cerca di soluzioni per una contemporaneità avida di senso. Il climatologo, giornalista, divulgatore scientifico Luca Mercalli, presidente dell'associazione Società Meteorologica Italiana, spiega, invece, cosa si intende per antropocene.
Obiettivo, mercoledì 28 aprile, su intelligenza artificiale e informatica con Paola Velardi, professoressa di Informatica all’Università della Sapienza di Roma, che approfondisce come pregiudizi e stereotipi umani possono influenzare gli algoritmi. Giorgia Spigno, insegnante Scienze e tecnologie alimentari presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore a Piacenza, analizza le bioplastiche e come potranno contribuire a migliorare l’ambiente.
Giovedì 29 aprile il maestro elementare Franco Lorenzoni parla della capacità delle bambine e dei bambini di pensare in grande e della necessità di un modello di educazione che risponda ai loro bisogni e alla loro sensibilità; Mario Tozzi geologo, conduttore televisivo e saggista, racconta, invece, cosa c'è al centro della Terra.
La settimana si chiude venerdì 30 aprile con la divulgatrice scientifica e insegnante di fisica Elena Ioli, tra le 77 donne scelte per partecipare alla missione in Antartide del progetto australiano “Homeward Bound”, che spiega perché i dati raccolti dagli archivi nei ghiacci al Polo Sud sono decisivi per capire e combattere l'emergenza climatica. Il professore Alberto Melloni, docente di Storia del Cristianesimo nell'Università di Modena-Reggio Emilia, tiene una lezione sul controverso silenzio di Papa Pio XII nei confronti della Shoah.