Dal cinema alla rivoluzione digitale
Un “romanzo” fatto di immagini che raccontano grandezze e miserie del nostro Paese: parte dal cinema italiano, nella “lezione” del critico cinematografico e giornalista Paolo Mereghetti, la settimana di #maestri, il programma di Rai Cultura realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e condotto da Edoardo Camurri, in onda da lunedì 24 a venerdì 28 maggio alle 15.25 su Rai3 e alle 17.50 su Rai Storia. Nella seconda lezione della prima puntata, la professoressa Silvia Marchesan, docente di Chimica Organica all'Università di Trieste svela i segreti del fullerene, della sua storia e del suo utilizzo nel prossimo futuro: dallo spazio interstellare alle celle solari”.
Martedì 25 maggio, l’ambasciatore Ferdinando Nelli Feroci, direttore dell'Istituto di Affari Internazionali, ripercorre le principali tappe di quello che è il sogno europeo della costruzione dell'Europa Unita, tra crisi e successi, mentre la professoressa Elena Esposito, docente di Sociologia generale all'Università di Bielefeld e Sociologia della Comunicazione all'Università di Bologna, tiene una lezione sul rapporto col “rischio” nelle società moderne.
Le classi popolari alla ribalta della Storia e i grandi “narratori” della Pianura Padana sono i protagonisti di mercoledì 26 maggio: delle prime parla la sociologa Donatella Della Porta, della Scuola Normale Superiore di Firenze, mentre i secondi vengono analizzati da Marco Belpoliti, docente di critica letteraria all'Università degli Studi di Bergamo.
Giovedì 27 maggio è la volta dello scrittore e poeta Franco Arminio che si sofferma sulle terre “spopolate” del nostro Paese e di Alessandra De Rose, docente all’Università degli Studi di Roma La Sapienza, che spiega la demografia e i suoi “insegnamenti”.
A chiudere la settimana, venerdì 28 maggio, i #maestri per la Maturità: Lorenzo Perotta, maturando dell’Istituto Tecnico Economico Enrico Tosi di Busto Arsizio, affronta insieme alla professoressa Valeria Termini, ordinaria di Economia Politica all’Università di Roma 3, il tema della rivoluzione digitale. Nella seconda parte lo scrittore e docente Marco Lodoli propone una nuova lezione di scrittura sul tema “Come si scrive di emozioni”.