Una settimana con Goldoni
Lunedì 24 maggio
C. Goldoni, La Bettina - La putta onorata
ore 15:50
Commedia in tre atti composta nel 1748, l'anno della riforma goldoniana, 'La putta onorata' narra le vicende della veneziana Bettina che s'innamora di Pasqualino, un giovane ritenuto dalla ragazza il figlio di un gondoliere, Messer Menego. Regia di Luca Ronconi, Renzo Montagnani (Ottavio, marchese di Ripaverde), Michela Martini (Bettina), Anna Bonaiuto (Catte), Giancarlo Maestri (Messer Menego Cainello), Remo Girone (Lelio), Bruno Zanin (Pasqualino). Scene di Nicola Rubertelli, costumi Giovanna La Placa, musiche Giancarlo Chiaramello.
Martedì 25 maggio
C. Goldoni, La Bettina - La buona moglie
ore 15:49
Seguito teatrale de La putta onorata. Composta da Goldoni in tre atti nel 1749. Adattamento televisivo e regia di Luca Ronconi. Renzo Montagnani (Ottavio, marchese di Ripaverde), Claudia Giannotti (Marchesa Beatrice), Sergio Graziani, (Pantalone de’ Bisognosi), Michela Martini (Bettina), Anna Bonaiuto (Catte), Giancarlo Maestri (Messer Menego Cainello), Remo Girone (Lelio), Bruno Zanin (Pasqualino), Eleonora Morana (Donna Pasqua), Giorgio Giuliano (Brighella), Toni Barpi (Arlecchino), Franco Mazzieri (Nane), Gianfranco De Grassi (Titta), Domenico Golfi (Caffettiere), Bruno Marinelli (Cameriere d’osteria), Giovanni Filidoro (Scanna), Elisabetta Pedrazzi (Sbrodegona), Leda Palma (Malacarne), Bernadette Lucarini (Momola). Scene di Nicola Rubertelli, costumi di Giovanna La Placa, musiche di Giancarlo Chiaramello.
Mercoledì 26 maggio
C. Goldoni, Sior Todero brontolon
ore 15:50
Sior Todero è un vecchio e avaro capofamiglia che predispone le nozze della nipote col figlio del suo fattore con l'intento di risparmiare la dote e acquistare un servo gratis in famiglia... - 1969 Regia di Carlo Lodovici con Cesco Baseggio e Lina Volonghi,
Giovedì 27 maggio
C. Goldoni, Il bugiardo
ore 15:40
'Il bugiardo' ha per protagonista il veneziano Lelio, figlio di Pantalone, un ribaldo mentitore compulsivo che fa delle bugie, da lui definite spiritose invenzioni, una specie di missione. Cerca di conquistare Rosaura, ma alla fine rimarrà vittima delle sue stesse menzogne. Regia di Carlo Lodovici con Cesco Baseggio, Giancarlo Maestri, Walter Ravasini, Giovanna Boscaro, Marzia Ubaldi, Paola Quattrini, Aldo Giuffrè, Mario Bardella, Daniela Nobili, Luciano Mancino, Luciano Melani, Fernando Tomei, Claudio Dani, Mario Pisu, Filippo De Pasquale, Renato Malavasi. 1966
Venerdì 28 maggio
Carlo Goldoni. Venezia Gran teatro del mondo
ore 15:46
Film documentario che ricostruisce l'ultimo Carnevale trascorso da Goldoni a Venezia prima dell' "esilio" francese, nel 1762. Un omaggio alla tradizione teatrale lagunare e al suo più illustre rappresentante. - 2018
Sabato 29 maggio
L. Pirandello, L'amica delle mogli
ore 16:12
Dramma di Pirandello datato 1927. Marta, figlia di un senatore nel cui ambiente ha conosciuto ed è stata ammirata da diversi suoi seguaci, dopo il loro matrimonio è divenuta l'"amica delle mogli", a cui fornisce preziosi consigli e suggerimenti. 1970. Con Rossella Falk, Romolo Valli, Giulia Lazzarini, Elsa Albani. Regia di Giorgio De Lullo.
La Mafia
Rai Cultura propone, nella settimana del ricordo della Strage di Capaci, lo spettacolo La Mafia, in onda sabato 29 maggio alle 21.20 su Rai5. Dal Teatro della Pergola di Firenze, Piero Maccarinelli dirige gli allievi attori dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D'Amico nel testo teatrale di Luigi Sturzo rappresentato per la prima volta nel 1900. Il dramma getta luce sul torbido e persistente legame tra politica e criminalità e testimonia la battaglia di don Sturzo contro la mafia e la partitocrazia connessa alla corruzione, al clientelismo e all’abuso del denaro e del potere pubblico. Produzione Fondazione Teatro della Toscana.
Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi
Su Rai5 (canale 23) Fausto Russo Alesi “Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi” è un ciclo di documentari in 10 interviste che coinvolgono gli attori che in periodi differenti, ma con continuità hanno lavorato con Luca Ronconi e sono stati interpreti di memorabili messe in scena. Protagonista della seconda puntata, in onda sabato 29 maggio alle 22.50 su Rai5, è Fausto Russo Alesi.
Il ciclo di documentari, costituito da interviste di 30 minuti ciascuna, è un progetto di Roberta Carlotto prodotto dal Centro Teatrale Santacristina ed è affidato alla cura di Anna Antonelli, Lorenzo Pavolini e Oliviero Ponte di Pino e al montaggio di Jacopo Quadri.