Opera russa, danza e omaggio a Pollini
Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 3 al 7 gennaio alle 10.00 su Rai5, sono proposte 5 mattine di opera e letteratura russa.
Si comincia lunedì 3 gennaio con Boris Godunov di Musorgskij dal Teatro Regio di Torino, grande affresco della Russia tra la fine del ‘500 e l’inizio del ‘600, martedì 4 gennaio è la volta diun grande classico del balletto Onegin di John Crankodall'Opera House Stuttgart, su musiche di Čajkovskij orchestrate da Kurt-Heinz Stolze. Dal Teatro dell’Opera di Roma, mercoledì 5 gennaio, Evgenij Onegin, P. I. Cajkovskij, Coro e Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma mentre giovedì 6 gennaio si continua con Lady Macbeth del distretto di Mcensk, capolavoro di Dmitrij Šostakovič, nell’allestimento del 2006 con la direzione musicale di James Conlon. Conclude la settimana, venerdì 7 gennaio, Guerra e pace di Sergej Prokof'ev dal Teatro Nuovo di Spoleto nell'edizione andata in scena nel 1999, con la regia di Gian Carlo Menotti e Roman Hurko
DOMENICA 2 gennaio
Domenica all’opera
G. Puccini, Turandot
Rai Cultura omaggia Georges Prêtre, grande direttore d'orchestra francese, nel 5° anniversario della scomparsa. L’appuntamento è domenica 2 gennaio alle 10.00 su Rai5 è con Turandot di Puccini dal Teatro alla Scala nell'edizione andata in scena nel 2001 con la direzione musicale di Georges Prêtre. Nel cast, Turandot è Alessandra Marc, Calaf è Nicola Martinucci. Regia e creazione artistica di scene e costumi Keita Asari. Regia televisiva di Pierre Cavassilas.
Il sogno del podio 2021
“LSO - Conducting Competition” Concorso per direttori d’orchestra
Terzo appuntamento, domenica 2 gennaio alle 18:09 in prima visione su Rai5, con “LSO - Conducting Competition”, il docu-talent condotto da Milly Carlucci che segue l’avventura di 20 giovani direttori d’orchestra che inseguono il sogno vincere la competizione per avere l’opportunità di lavorare per un anno come assistente Direttore nella leggendaria “London Symphony Orchestra”. Al St Luke è arrivato il momento della semifinale per 10 selezionati. In questo round i concorrenti avranno 15 minuti per convincere la giuria. I dieci si avvicendano sul podio, la tensione è molto alta, e dopo ogni esibizione i ragazzi raccontano le impressioni sulla loro prestazione. Arriva il momento della designazione dei tre finalisti, per i tre prescelti si avvicina l’ambito traguardo del premio finale: lavorare per un anno come assistente Direttore nella leggendaria “London Symphony Orchestra”, per gli altri sarà una grande delusione. Con le lacrime di gioia dei tre finalisti termina la terza puntata.
Nella quarta e ultima puntata, in onda alle 19:13 si scoprirà il vincitore del concorso. Il giorno della Finale è arrivato, al St Luke l’atmosfera è fibrillante. Il vincitore dell’edizione 2018, Felix Mildenberger, racconta come è cambiata la sua vita dopo la vittoria della Competition. Dopo aver rivisto filmati che ci riassumono il percorso dei 3 finalisti e assistito alle loro esecuzioni, ascoltiamo i pareri del pubblico di esperti. La giuria si ritira e aspettiamo la proclamazione del vincitore\vincitrice. In tutte queste puntate, protagonista inevitabile è la Pandemia che ha stravolto la vita dei concorrenti, dei giurati ma anche quella della “London Symphony Orchestra”, che non si è esibita per più di un anno. Questa Competition 2021 rappresenta una rinascita per tutti. Quindi la vittoria di chi trionferà avrà un valore ancora maggiore. Il vincitore racconterà le sue emozioni in un’intervista che chiuderà la puntata
PRIMA DELLA PRIMA
2021
Al di là del sipario, alla scoperta dei diversi elementi che compongono la messa in scena di un'opera. In questa puntata, in onda domenica 2 gennaio alle 20:21 in prima visione su Rai5, i momenti più belli, curiosi e divertenti degli allestimenti raccontati nel 2021. La ripresa delle attività nei teatri italiani ha permesso di mettere in scena grandi opere come Aida, Lucia di Lammermoor, Adriana Lecouvreur insieme a un omaggio a Caruso e un’opera contemporanea, Alice.
LUNEDÌ 3 gennaio
OPERA
M. Musorgskij, Boris Godunov
Ore 10:00 Dal Teatro Regio di Torino dramma musicale in due parti e otto quadri tratto da Aleksandr Puskin e Nikolaj Karamzin su musiche di Modest Musorgskij. Orchestra e coro del Teatro Regio. Direttore d'orchestra Gi - ancarlo Noseda. Regia teatrale Andrei Konchalovsky. Tra gli interpeti Orlin Anastassov e Vladimir Vaneev.
CONCERTO
Beethoven: Le creature di Prometeo-Chopin: Concerto n.2 per pianodorte e orchestra
Dall’Auditorium di Torino, Ludwig Van Beethoven: Le creature di Prometeo ouverture op. 43. Frédéric Chopin Concerto n° 2 in fa minore op. 21 per pianoforte e orchestra. Direttore Gerd Albrecht. Pianoforte Rudolf Buchbinder. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto va in onda lunedì 3 gennaio alle 16.45 su Rai5.
MARTEDÌ 4 gennaio
DANZA
Onegin
Ore 10:00 Dall'Opera House Stuttgart una struggente storia d’amore in un grande classico del balletto: è “Onegin” di John Cranko, coreografo britannico fra i più importanti del Novecento. Ispirato all’omonimo romanzo in versi di Aleksandr Puškin che Cranko rivisitò nel 1965 su musiche di Pëtr Il’č Čajkovskij arrangiate e orchestrate da Kurt-Heinze Stolze, il balletto è proposto nella versione eseguita dal Balletto di Stoccarda nel 2017 con le scene e i costumi di Jürgen Rose e la direzione musicale di James Tuggle. Interpreti principali Friedemann Vogel (Onegin), Alicia Amatriain (Tatiana), David Moore (Lensky), Elisa Badenes (Olga), Jason Reilly (Principe Gremin), Melinda Witham (Madame Larina) e Marcia Haydée (Balia di Tatiana e Olga).
CONCERTO
Composizioni per ottoni e percussioni
Il Gruppo di ottoni e percussioni dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI esegue musiche di autori vari. Il concerto va in onda martedì 4 gennaio alle 17.00 su Rai5
FILM
La ballerina del Bolshoi
La giovanissima Yulka Olshanskaya vive in una povera città mineraria della Russia. Quando viene accettata nella prestigiosa accademia di balletto del famoso teatro Bolshoi di Mosca, la sua determinazione deve fare i conti con un mondo estremamente competitivo. Con l'aiuto di un mentore, Yulka affronterà ogni sfida rinunciando alle cose che le sono più care: la sua famiglia, gli amici, e finanche l'amore della sua vita. Il suo talento, la sua maestria, pazienza e determinazione, la porteranno l'apice del successo fino a diventare una prima ballerina al Teatro Bolshoi. La ballerina del Bolshoi va in onda martedì 4 gennaio alle 21.15 su Rai5, proposto senza interruzioni pubblicitarie e disponibile in lingua originale. Regia di Valeri Todorovsky. Con Margarita Simonova, Alisa Freyndlikh, Valentina Telichkina, Ekaterina Samuilina, Aleksandr Domogarov, Nicolas Le Riche.
Mercoledì 5 gennaio
OPERA
P.I. Cajkovskij, Evgenij Onegin
Ore 10:00 Evgenij Onegin di Čajkovskij diretto da James Conlon. Con la regia di Robert Carsen. Le scene e i costumi sono di Michael Levine, le luci di Jean Kalman, i movimenti coreografici di Serge Bennathan. Nel ruolo del titolo è impegnato Markus Werba, affiancato da Maria Bayankina (Tat’jana), da Yulia Matochkina (Ol’ga), da Saimir Pirgu (Lenskij) e da John Relyea (Gremin). Completano il cast Andrea Giovannini (Triquet), Anna Viktorova (Filipp’evna), Irida Dragoti (Larina), Andrii Ganchuk (Zareckij) e Arturo Espinosa (Un capitano). Il coro dell’Opera di Roma è diretto da Roberto Gabbiani. La regia televisiva è di Barbara Napolitano.
DOCUMENTI/MUSICA
Uto Ughi – un violino per 8 autori: Paganini
Nella quinta puntata, in onda mercoledì 5 gennaio alle 16.55 su Rai5, un ritratto umano e artistico di Niccolò Paganini raccontato dal violinista Uto Ughi, che ne intrerpreta alcuni dei brani più celebri, tra cui: Capriccio n.1 per violino solo; Capriccio n.13 "La risata" per violino solo; Concerto per violino e orchestra n. 2 in si minore detto "La Campanella"; Concerto n.4 per violino e orchestra - Rondò, con I Filarmonici di Roma
CONCERTO
Pollini suona Beethoven e a seguire Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli
Rai Culturaomaggia due fra i più grandi pianisti italiani di sempre, entrambi nati il 5 gennaio, Maurizio Pollini, che quest’anno compie 80 anni e Arturo Benedetti Michelangeli, scomparso nel 1995. Mercoledì 5 gennaio alle 21.15 su Rai5 va in onda “Pollini suona Beethoven”. All'Herkulessaal di Monaco, Maurizio Pollini esegue le ultime tre Sonate per pianoforte di Beethoven. Tra i vertici assoluti della letteratura pianistica di tutti i tempi, le tre composizioni sembrano attraversare tutte le possibilità timbriche ed espressive dello strumento verso i più alti valori etici e spirituali.
A seguire, alle 22.15, va in onda Oltre il genio: Arturo Benedetti Michelangeli, film documentario girato da Dag Freyer e Syrthos J. Dreher. Arturo Benedetti Michelangeli - un nome che suscita quasi un senso di soggezione e intimidazione, anche tra i pianisti a lui contemporanei. È un nome che rappresenta il più alto grado di perfezione, una ricerca della bellezza che supera quella di qualsiasi altro virtuoso del pianoforte. Tuttavia, Michelangeli aveva anche la reputazione di cancellare i concerti con breve preavviso e di conseguenza fu descritto dai media come un artista un po’ nevrotico. “Beyond Perfection - Arturo Benedetti Michelangeli” è il risultato di una ricerca lunga 30 anni che ha fatto emergere interviste insolite di chi lo conosceva e ha portato alla luce molto nuovo materiale d'archivio: un Arturo Benedetti Michelangeli come mai lo avete visto e, cosa ancora più importante, come mai lo avete ascoltato prima. Assistiamo anche alla lotta del maestro per tornare a esibirsi dopo aver subito un devastante attacco di cuore. Questo omaggio a Michelangeli fornisce il primo ritratto completo e approfondito di un pianista eccelso che ha raggiunto uno status mitico.
Giovedì 6 gennaio
OPERA
Sostakovic Lady Macbeth del distretto di Mcensk
ore 10:00 Dal Teatro Comunale di Firenze Lady Macbeth del distretto di Mcensk, capolavoro di Dmitrij Sostakovic, nell'allestimento del 2006 con la direzione musicale di James Conlon. Tra gli interpreti, Jeanne-Michelle Charbonnet è Katerina Izmajlova, Vladimir Vaneev è Boris. Regia di Lev Dodin. Regia Tv Andrea Bevilacqua.
CONCERTO
Petrassi:Don Chisciotte-Ottavo Concerto
Dall’Auditorium del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, Goffredo Petrassi: Ritratto di Don Chisciotte, suite dal balletto - Ottavo concerto. Direttore Ralf Weikert. Flautista Andrea Romani, Orchestra Sinfonica di Milano della Rai. In onda giovedì 6 gennaio alle 16.50 su Rai5.
DANZA
Teatro alla Scala - La bella addormentata nel bosco
Ore 21.15 È, probabilmente, il “balletto per eccellenza”: “La Bella addormentata nel bosco”, messo in scena nel 2019 al Teatro alla Scala di Milano con la coreografia di Rudol'f Nureyev e le interpretazioni dell’étoile Polina Semionova nel ruolo della principessa Aurora e Timofej Andrijashenko in quello del Principe Désiré. Un appuntamento che Rai Cultura ripropone giovedì 6 gennaio alle 21.15 su Rai5. A dirigere la straordinaria partitura di Čajkovskij è Felix Korobov. Accanto a Aurora e Désiré, la fata cattiva Carabosse (interpretata da Beatrice Carbone), L’Uccello Blu e la Principessa Fiorina (Claudio Coviello con Vittoria Valerio) e gli interpreti del Passo a cinque: Virna Toppi e Nicola Del Freo, Alessandra Vassallo, Gaia Andreanò, Caterina Bianchi. Con i costumi del premio Oscar Franca Squarciapino, firmati per la Scala nel 1993. La regia tv è di Arnalda Canali. A dodici anni dalle precedenti recite, il balletto è tornato in scena al Piermarini dal 26 giugno al 9 luglio 2019. È approdato per la prima volta alla Scala nel 1966 con la coreografia di Marius Petipa, rielaborata da Nureyev, il quale vestiva i panni del Principe insieme a Carla Fracci nel ruolo della principessa Aurora. La fortunata e complessa rivisitazione coreografica di Nureyev continuerà ad essere rappresentata alla Scala negli anni, fino alla recente messa in scena del 2019. Della coreografia originale di Petipa, Nureyev mantiene la straordinaria purezza, ma con un respiro teatrale e drammatico nuovo, una motivazione interiore e notevoli variazioni, una coreografia articolata e composita tale da rivelare tutte le sfumature psicologiche dei personaggi.
VENERDÌ 7 gennaio
OPERA
S. Prokof'ev, Guerra e pace
ore 10:00 “Guerra e pace" di Sergej Prokof'ev nell'edizione dal Teatro Nuovo di Spoleto andata in scena nel 1999, in onda domenica 4 luglio alle 10.00 su Rai5. La regia è di Gian Carlo Menotti e Roman Hurko (con la consulenza di Gillo Pontecorvo), mentre la direzione musicale è di Richard Hickox e la regia tv di Gianni Di Capua. Protagonisti Ekaterina Morozova e Roderick Williams.
CONCERTO
Pappano dirige Beethoven
Antonio Pappano dirige l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che esegue la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Beethoven. Il concerto va in onda venerdì 7 gennaio alle 16.50 su Rai5.
Sabato 8 gennaio
CONCERTI
Rai Cultura omaggia Maurizio Pollini con due concerti in onda sabato 8 gennaio a partire dalla 19.20 su Rai5.
Beethoven: Concerto n. 5
Dall'Auditorium del Foro Italico in Roma: Ludwig Van Beethoven Concerto n. 5 in mi bemolle maggiore op.73 (Imperatore) per pianoforte e orchestra. Direttore Claudio Abbado. Pianista Maurizio Pollini. Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana. Il concerto va in onda sabato 8 gennaio alle 19.20 su Rai5.
Prokofiev: Concerto n. 3 in do maggiore
Dall' Auditorium RAI, il direttore Herbert Albert, Maurizio Pollini al pianoforte e l’Orchestra sinfonica di Torino della Rai eseguono il concerto n. 3 in do maggiore per pianoforte e orchestra op. 26 di Sergej Prokofiev. Il concerto va in onda sabato 8 gennaio alle 20.00 su Rai5.
Rumori del '900
La serie “Rumori del ‘900”, programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'OSN Rai nei suoi vari concerti dal 1994 a oggi, propone, sabato 8 gennaio alle 23.15 in prima visione su Rai5,Claude Debussy - La mer, tre schizzi sinfonici per orchestra, L 111 direttore Pascal Rophé e Béla Bártok - Musica per archi, celesta e percussioni direttore Gyorgy Gyorivanyi Rath.